Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthrenus sp. - Dermestidae

5.IV.2014 - ITALIA - Liguria - GE, casarza ligure


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anthrenus sp. - Dermestidae
MessaggioInviato: 09/04/2014, 20:32 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Non saranno coccinelle ma sicuramente sono loro parenti :gh: !
Stanno invadendo casa mia, me li ritrovo ogni giorno attaccati alle mie tende e non capisco da dove escano...spulciando il vostro bellissimo forum nonostante la mia estrema ignoranza credo di aver capito di che famiglia siano, ma che comportamento hanno? Sono dannosi? Alieni come le coccinelle maledette (per colpa vostra non guarderò più una coccinella con gli stessi occhi :lol: )? Come li elimino???
dimensioni: 2mm circa
Spero che l'immagine sia decente, sono talmente piccoli :roll: !


IMG_1684.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 09/04/2014, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2010, 10:05
Messaggi: 551
Località: Brescia
Nome: Leonardo Pini
direi che è proprio lui!
Ayakuccia ha scritto:
per colpa vostra non guarderò più una coccinella con gli stessi occhi :lol:

qualcuno in questo forum sarà contento per questo...!! :mrgreen:

_________________
LEO


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 09/04/2014, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ayakuccia ha scritto:
Come li elimino???

Apri finestra e, se ci sono, zanzariere ;)

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 09/04/2014, 21:53 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Finora tutti quelli che ho trovato li ho presi e buttati fuori senza ucciderli, ma sono un sacco...ne trovo almeno 5 al giorno :shock: ! Mi chiedevo se sono particolarmente dannosi per la casa (o per me) :roll:
Le zanzariere ce le ho e le devo tenere ben chiuse...da buona dermatologa ho una cute dannatamente ipersensibile :oops: e soprattutto le zanzare hanno una predilezione per il mio sangue :devil:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 10/04/2014, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Ayakuccia ha scritto:
Finora tutti quelli che ho trovato li ho presi e buttati fuori senza ucciderli, ma sono un sacco...ne trovo almeno 5 al giorno :shock: ! Mi chiedevo se sono particolarmente dannosi per la casa (o per me) :roll:
Le zanzariere ce le ho e le devo tenere ben chiuse...da buona dermatologa ho una cute dannatamente ipersensibile :oops: e soprattutto le zanzare hanno una predilezione per il mio sangue :devil:



Dannosi...si alle collezioni entomologiche...ma anche a tappeti credo...eliminare a prescindere...brutte bestie... :D :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 11/04/2014, 20:26 
 
regalali ad un DERM(es)TOLOGO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 11/04/2014, 21:39 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
In questi ultimi anni si è diffusa la moda di piantare siepi di una pianta (della quale al momento mi sfugge il nome) che in primavera fa delle belle foglie (tipo lauro) di colore rosso vinaccia. Ebbene queste piante stanno facendo o faranno tra poco delle inflorescenze sulle quali potrai trovare centinaia di adulti di Anthrenus; le femmine fecondate ovviamente voleranno nelle nostre case alla ricerca di scatole entomologiche ma anche di tappeti, tappezzerie varie, maglioncini di Cachemir ecc.
Per gli "umani" sono però innocui (salvo per il sistema nervoso di noi entomologi)! :x
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 12/04/2014, 11:21 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Grazie a tutti per le risposte...da quando ho postato la foto non ne ho più visti, astutissimi avranno capito che volevo liberarmi di loro e staranno tutti insieme ad architettare una strategia di attacco? :gun:
Comunque ora ho finalmente capito chi mi ha rovinato un maglioncino nell'armadio, l'ho trovato pieno di microbuchi qualche tempo fa...saranno state le larve che ora sono cresciute e si fanno beffe di me :cry:
Ma i normali antitarma in foglietti profumati (che io metto regolarmente negli armadi) a loro fanno fresco immagino, cosa potrei mettere in futuro per salvare le maglie? :roll:
Tappeti e altro in casa mia sono banditi da tempo (essendo io allergica agli acari della polvere :( ) e non ho intenzioni di mettermi in casa una scatola entomologica :to: con tutto il rispetto le ho sempre trovate inquietanti, cadaveri esposti in bacheca... mi ricordano Biancaneve nel pirex :sick:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 12/04/2014, 14:18 
 
premesso che qualche bestiolina per stare qui con noi devi pure tenerla nella tua casetta :mrgreen:, in caso di infestazione forte dovresti prima capire bene da dove si origina e comunque passare con una certa regolarità aspiravolpere e lavare bene le stoffe, coperte etc. e i capi attaccati e rovinati gettarli direttamente è più conveniente...
ciao ora vado...a caccia di dermestidi :xyz :xyz :xyz
Fabrizio


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 12/04/2014, 14:56 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
hutia ha scritto:
premesso che qualche bestiolina per stare qui con noi devi pure tenerla nella tua casetta :mrgreen:,


ho una gatta, una figlia e pure un marito....bastano come bestiacce no? :mrgreen: e poi non dimenticatevi che sul mio terrazzo c'era una congrega di coccinelle sataniche :devil:

P.s. finalmente ho capito la tua battuta di prima...sono un po' lenta :oops: :lol1:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus?
MessaggioInviato: 04/05/2014, 0:39 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2010, 10:05
Messaggi: 551
Località: Brescia
Nome: Leonardo Pini
si riesce ad arrivare alla specie?

_________________
LEO


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: