Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

larva di Ctesias serra (Fabricius, 1792) - Dermestidae

12.IV.2014 - ITALIA - Veneto - VI, Asiago


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/04/2014, 10:34 
 

Iscritto il: 12/04/2014, 23:54
Messaggi: 2
Nome: Francesco Rigoni
Salve a tutti..scusate se magari ho creato un post diverso ma non ho idea di che classe sia questo insetto.
L'ho trovato per caso vicino al mouse del computer mentre ero su internet,vivo in montagna in Veneto.Ho due animali domestici,due gatti che non escono mai,3 gatti esterno che non vengono mai all'interno che però do da mangiare,e un cane sempre solo all'esterno.Se vi serve altro..
Io non ho mai visto in vita mia un insetto simile,e ne conosco molti della mia zona perchè son sempre stato curioso.
Di solito non uccido nessun animale(se non la zanzara),quindi dopo essermelo guardato un po'..fatto le foto l'ho preso e liberato furoi casa.


insetto.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/04/2014, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2011, 18:03
Messaggi: 213
Località: Bergamo
Nome: Marco Valle
Caro Francesco, benvenuto su forum!
Si tratta di una larva di coleottero Antrenide.

Questa famiglia non è molto amata dagli entomologi perché, tra le altre cose, i suoi rappresentanti sono ghiotti di collezioni entomologiche!

Quindi :gun: :gun: :gun: :gun: !

Un saluto

marco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/04/2014, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
E' una larva di Dermestidae, ma non mi pare di Anthrenus sp.. Peli troppo folti e lunghi.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/04/2014, 19:00 
 

Iscritto il: 12/04/2014, 23:54
Messaggi: 2
Nome: Francesco Rigoni
Grazie delle risposte..in effetti guardando un po' le immagini su internet sembra una larva di Dermestidae..ma è comune nella mia zona?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/04/2014, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
I Dermestidae sono comuni un po' ovunque, solo che le larve si vedono non di frequente a causa delle loro abitudini (eccetto nelle scatole degli entomologi!). Per gli adulti, il discorso è diverso. Alcuni generi, come Dermestes, sono comunque poco visibili, perchè vivono nelle vecchie carcasse di animali ormai ridotte alle ossa, pelle e pochi tessuti secchi, o ambienti simili, mentre gli adulti degli Anthrenus e vicini sono floricoli, e si osservano abbastanza facilmente, soprattutto sui fiori bianchi delle ombrellifere e su quelli delle composite.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva di Dermestidae
MessaggioInviato: 23/10/2019, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2016, 23:01
Messaggi: 38
Località: San Pietro in Casale (BO)
Nome: Dario Cioppa
Vedo ora questo post e mi sembra giusto apportare una corretta identificazione della larva. Si trattava di una larva di Ctesias serra (Fabricius, 1792), un Megatomino sì ma non un Anthrenino.
I caratteri da osservare sono proprio quelli riportati da elleelle, ovvero la distribuzione di hastisetae e la compattezza del corpo, caratteri unici quanto meno per i Dermestidi presenti in Italia. Altro dato sono le dimensioni, decisamente notevoli per trattarsi di un Megatomino.
Altra cosa che mi preme dire è che in realtà sono proprio poche le specie di Dermestidi che infestano le collezioni entomologiche: proprio in questo post, abbiamo un esempio di un Dermestidae che parassita principalmente i ragni, dai quali attinge prede sia uccise da poco (e quindi potrebbe tra l'altro condannare anche il ragno stesso alla morte) che prede già avariate. Una Ctesias serra è impossibile da rinvenire in collezioni entomologiche; di solito, le collezioni entomologiche vengono attaccate da o specie presenti nel genere Anthrenus o Trogoderma oppure Reesa vespulae.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: