Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 5:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larva di Dermestide sp.

3.II.2016 - ITALIA - Lazio - RM, Roma


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larva di Dermestide sp.
MessaggioInviato: 06/02/2016, 13:01 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
Ciao a tutti!
Nella mia raccolta alla biblioteca di roma avvenuta il giorno 3 febbraio ho ritrovato su una trappola con colla entomologica una piccola larva.. Non è la prima volta che ne trovo ma questa volta sono riuscita a fotografarla un po' meglio.. Ho dedotto si tratti di un dermestide in quanto ricca di sete su tutta la superficie (e anche in seguito a una ricerca personale su libri dedicati ai biodeteriogeni dei libri. La trappola era disposta sotto un termosifone al piano terra della biblioteca; il termosifone era acceso perciò potete immaginare una temperatura decisamente elevata in quel punto. La larva misura circa 5 mm in lunghezza e (almeno all'apparenza) non ha ciuffi di peli particolarmente localizzati (ad esempio alla fine come per gli Anthrenus).. vi allego le foto.
Una particolarità che credo sia importante è la presenza di 3 paia di zampe nella parte anteriore del corpo della larva in posizione ventrale.

P.S. la prima che ho trovato (uguale a questa) mi ha gentilmente fatto la muta nella trappola lasciandomi un'esuvia perfettamente aperta lungo il lato ventrale.. è stato quasi commovente *_*


IMG_1693.JPG

IMG_1687.JPG

IMG_1676.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2016, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Penserei ad un Attagenus ...

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2016, 12:53 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
Anche io in effetti ci ho pensato.. ma non hanno un ciuffo vistoso di peli più lunghi all'ultimo segmento? (Che in realtà si vede qualcosina nella seconda foto tra le piccole palline di feci..)


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2016, 13:14 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Da qualche parte dovrei avere la chiave per le larve dei Dermestidi (al genere): se ti interessa la cerco

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2016, 14:11 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
Si magari!! Sto lavorando alla tesi di laurea e più vado nel dettaglio meglio è :)
Purtroppo su internet non riesco a trovare le chiavi dicotomiche che mi servono, altrimenti ci penserei io..


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2016, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Questi sono scaricabili on-line.
http://www.dermestidae.wz.cz/keys.pdf
http://www.royensoc.co.uk/sites/default ... inText.pdf
Ho materiale sparso nei vari HD e CD ma ... devo cercare :oops:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2016, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Scolitide ha scritto:
La trappola era disposta sotto un termosifone al piano terra della biblioteca; il termosifone era acceso perciò potete immaginare una temperatura decisamente elevata in quel punto.

Mi sono scordato questa nota.
Sotto il termosifone la temperatura è più bassa: è decisamente alta sopra.
Ho fatto una misurazione al termosifone che ho qui in studio (è vicino alla porta-finestra della terrazza):
19,9 °C al pavimento, sotto il termosifone
42,3 °C a circa 2 cm sopra il termosifone
La T° della stanza, presa ad 1m da terra ed al centro, è di 20,9 °C

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2016, 19:50 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
Grazie mille per i link! Non stare ad impazzire fra cd e altro, ora mi scervello un po' io sulle chiavi dicotomiche ;)
ti allego le foto di come sono disposte le trappole.. essendo termosifoni incassati in mobili la trappola diciamo resta al di sotto della tubatura inferiore del termosifone ma comunque a livello col corpo stesso del termosifone (in basso ovviamente)..

P.s. ora che guardo bene le foto sembra che la trappolina poggi su altre tubature (sempre del termosifone??).. purtroppo quando vado lì di persona metto la mano alla cieca e non vedo così bene come con il flash :?


Salone termos Q.JPG

Salone termos Q(!).JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2016, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Con un termosifone incassato in quel modo, la temperatura in basso è probabilmente più alta del normale (e resterà in proporzione più bassa quella del locale).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: