Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oxidus gracilis (C.L. Koch, 1847) (cf.) - Myriapoda Diplopoda Paradoxosomatidae

10.VI.2014 - ITALIA - Lombardia - BG, Seriate


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/06/2014, 16:52 
 

Iscritto il: 11/06/2014, 15:08
Messaggi: 10
Nome: Stefano Del Negro
Ciao!
Io e mia moglie da circa 20 giorni abbiamo acquistato una nuova casa, posta al piano terra, con giardino e piano interrato...
Proprio nel piano interrato, dove vi è una intercapedine che "comunica" con l'esterno tramite una bocca di lupo, vi è una enorme e continua presenza di millepiedi... Allego una foto che mostra di che tipo di millepiedi si tratta!

Ora, capisco che abbiano ragione di vivere pure loro, ma vorrei cercare di allontanarli e non farli tornare più dato che è nostra intenzione andare a posizionare un congelatore in questa intercapedine che rimane sempre bella fresca, anche d'estate...!

Potete quindi darmi qualche consiglio utile per raggiungere il mio scopo?

Grazie mille a tutti!
Ciao ciao.


20140609_203327_1.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2014, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Credo sia del genere Oxydus.

Sono completamente innocui e non velenosi. Si nutrono di legno marcio, muffa ecc...


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 13:12 
 

Iscritto il: 11/06/2014, 15:08
Messaggi: 10
Nome: Stefano Del Negro
elleelle ha scritto:
Credo sia del genere Oxydus.

Sono completamente innocui e non velenosi. Si nutrono di legno marcio, muffa ecc...



Grazie per la risposta...
Avevo immaginato anche io che facessero parte del genere Oxydus...

Nessuno però ha da darmi un suggerimento su come allontanarli? Non mi sembra che nell'intercapedine vi sia legno marcio o muffa? In ogni caso, anche se vi fossero, ci sono dei prodotti da poter utilizzare per allontanarli?

Grazie a tutti!
Ciao.


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
Cita:
ma vorrei cercare di allontanarli e non farli tornare più


...non saprei cosa consigliarti, ma il "non farli tornare più" mi pare alquanto utopistico, se non sono loro,
troverai sicuramente qualche altro piccolo animaletto, negli anni, schermarsi completamente dalla Natura è impossibile, oltre che assurdo e sbagliato, capisco cercare di proteggersi meglio che si può dalle specie che possono essere pericolose e/o dannose, ma, addirittura cercare di "sigillarsi" da quelli del tutto innocui rischia di diventare un'ossessione irrisolvibile, che ci fa vivere male, perché non più in sintonia con l'universo che ci circonda....


P.S.: ma che sciamano sei che non vuoi gli Spiriti della Natura nella tua casa?! :D

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 15:41 
 

Iscritto il: 11/06/2014, 15:08
Messaggi: 10
Nome: Stefano Del Negro
fabio.aste ha scritto:
Cita:
ma vorrei cercare di allontanarli e non farli tornare più


...non saprei cosa consigliarti, ma il "non farli tornare più" mi pare alquanto utopistico, se non sono loro,
troverai sicuramente qualche altro piccolo animaletto, negli anni, schermarsi completamente dalla Natura è impossibile, oltre che assurdo e sbagliato, capisco cercare di proteggersi meglio che si può dalle specie che possono essere pericolose e/o dannose, ma, addirittura cercare di "sigillarsi" da quelli del tutto innocui rischia di diventare un'ossessione irrisolvibile, che ci fa vivere male, perché non più in sintonia con l'universo che ci circonda....


P.S.: ma che sciamano sei che non vuoi gli Spiriti della Natura nella tua casa?! :D



Hai ragione, ma vorrei almeno cercare di limitare la loro presenza...
Quando faccio pulizia (che significa raccoglierli con la scopa e paletta), il giorno dopo mi trovo circa 60/80 nuovi millepiedi che gironzolano tranquilli...
Capisci che in questo modo non posso permettermi di mettere un congelatore nell'intercapedine, altrimenti lo troverei pieno di millepiedi!

Se si parlasse di 2-3 millepiedi che gironzolano, ok, posso tollerarlo più che tranquillamente, ma 60/80 no... Sono troppi!

P.s.: Eh eh, sono uno Sciamano un pò strano... Ah ah ah! :to:


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
sciamano79 ha scritto:
Capisci che in questo modo non posso permettermi di mettere un congelatore nell'intercapedine, altrimenti lo troverei pieno di millepiedi!

Nel congelatore credo che non entrerebbero nemmeno se nell'intercapedine ce ne fossero migliaia, per cui questo non mi pare un problema.

In quanto a come eliminarli, ridurli od allontanarli, credo che una soluzione definitiva sia difficile da trovare. Evidentemente tra il terreno esterno e l'intercapedine ci devono essere uno o più passaggi, attraverso i quali questi animaletti entrano. Puoi pure eliminare tutti quelli che vedi, avvelenarli, fargli qualsiasi cosa, ma se continua ad esserci la possibilità di passaggio e quelli continuano ad approfittarne, non risolverai mai. Non puoi certo pensare di sterminare tutti i millepiedi nel terreno intorno a casa tua (oltretutto, così stermineresti anche qualsiasi altra cosa), e immagino tu lo sappia bene, visto che sei perito agrario. L'unica cosa sensata, a mio parere, se proprio di vuol far qualcosa, è migliorare l'isolamento tra il piano interrato ed il terreno all'esterno.
Oppure fatti inviare da Luca un po' degli scorpioni che si trova in casa. Vedrai che i millepiedi diminuiranno! :gh:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 16:23 
 

Iscritto il: 11/06/2014, 15:08
Messaggi: 10
Nome: Stefano Del Negro
Julodis ha scritto:
sciamano79 ha scritto:
Capisci che in questo modo non posso permettermi di mettere un congelatore nell'intercapedine, altrimenti lo troverei pieno di millepiedi!

Nel congelatore credo che non entrerebbero nemmeno se nell'intercapedine ce ne fossero migliaia, per cui questo non mi pare un problema.

In quanto a come eliminarli, ridurli od allontanarli, credo che una soluzione definitiva sia difficile da trovare. Evidentemente tra il terreno esterno e l'intercapedine ci devono essere uno o più passaggi, attraverso i quali questi animaletti entrano. Puoi pure eliminare tutti quelli che vedi, avvelenarli, fargli qualsiasi cosa, ma se continua ad esserci la possibilità di passaggio e quelli continuano ad approfittarne, non risolverai mai. Non puoi certo pensare di sterminare tutti i millepiedi nel terreno intorno a casa tua (oltretutto, così stermineresti anche qualsiasi altra cosa), e immagino tu lo sappia bene, visto che sei perito agrario. L'unica cosa sensata, a mio parere, se proprio di vuol far qualcosa, è migliorare l'isolamento tra il piano interrato ed il terreno all'esterno.
Oppure fatti inviare da Luca un po' degli scorpioni che si trova in casa. Vedrai che i millepiedi diminuiranno! :gh:



Bene, grazie mille per la risposta...
Vedrò allora di tappare le 2 "prese d'aria" (per l'umidità) che sono presenti tra la bocca di lupo e l'intercapedine con delle griglie di areazione a maglia super fine, sperando che ciò possa far diminuire la presenza...

Si, non era mia intenzione fare tabula rasa di tutti gli insetti presenti nel mio quartiere, non preoccuparti... Ma credo tu possa ben capire che possa risultare un pò scomodo trovarseli girare in casa, con anche una bimba di 2 anni che mette in bocca quasi tutto... Magari non fanno male se mangiati, però sai, preferirei non trovarglieli in bocca! :no: :no: :) :)

Relativamente agli scorpioni... Mmm... Belli, ma li lascio volentieri al suo proprietario! :shock: :shock: :shock:


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 16:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
sciamano79 ha scritto:
Bene, grazie mille per la risposta...
Vedrò allora di tappare le 2 "prese d'aria" (per l'umidità) che sono presenti tra la bocca di lupo e l'intercapedine con delle griglie di areazione a maglia super fine, sperando che ciò possa far diminuire la presenza...

Mi sembra la soluzione più ragionevole, ed anche facile da realizzare. Controlla pure se ci sono crepe o altri possibili passaggi, e vedrai che il problema si risolverà.
sciamano79 ha scritto:
Si, non era mia intenzione fare tabula rasa di tutti gli insetti presenti nel mio quartiere, non preoccuparti... Ma credo tu possa ben capire che possa risultare un pò scomodo trovarseli girare in casa, con anche una bimba di 2 anni che mette in bocca quasi tutto... Magari non fanno male se mangiati, però sai, preferirei non trovarglieli in bocca! :no: :no: :) :)

Non per allarmati, ma su questo non scommetterei!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
Cita:
Ma credo tu possa ben capire che possa risultare un pò scomodo trovarseli girare in casa, con anche una bimba di 2 anni che mette in bocca quasi tutto... Magari non fanno male se mangiati, però sai, preferirei non trovarglieli in bocca!


Sono d'accordo con Maurizio, in questo caso devi porre la massima attenzione,
perché magari secernono sostanze repellenti che hanno lo scopo proprio di renderle immangiabili,
per difendersi dai predatori, non so comunque se è il caso di questa specie che hai postato....
(ma, ovviamente, l'attenzione, come ben sai, vale un po per tutto quando si hanno bimbi piccoli in casa: detersivi, piccoli oggetti, palline, caramelle dure, insetti, millepiedi...ecc...ecc...ecc....)

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
fabio.aste ha scritto:
magari secernono sostanze repellenti che hanno lo scopo proprio di renderle immangiabili, per difendersi dai predatori, non so comunque se è il caso di questa specie che hai postato....

Non magari, lo fanno proprio, o almeno le contengono. Non so questa specie in particolare, ma è una caratteristica comune a moltissimi "millepiedi".
Del resto, sono lenti, non volano, non mordono, non pungono. In qualche modo dovranno pur difendersi!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
:) eh, infatti, mi sembrava, ma non ero sicuro valesse per tutte le specie, grazie per la conferma

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/06/2014, 18:07 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
io avevo millepiedi in giardino, ho risolto con i merli :hp:

ho creato l'habitat adatto con piante caducifoglie e lasciando una glicine a mo' di siepe per fargli fare i nidi, da anni ci sono due coppie e ci pensano loro a pulirmi il giardino :D

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/06/2014, 16:01 
 

Iscritto il: 11/06/2014, 15:08
Messaggi: 10
Nome: Stefano Del Negro
Acquarius ha scritto:
io avevo millepiedi in giardino, ho risolto con i merli :hp:

ho creato l'habitat adatto con piante caducifoglie e lasciando una glicine a mo' di siepe per fargli fare i nidi, da anni ci sono due coppie e ci pensano loro a pulirmi il giardino :D



Purtroppo, avendo i millepiedi nell'intercapedine, mi è difficile "adottare" una copia di merli per quell'ambiente... Eh eh! :lol: :lol: :gh: :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/06/2014, 16:04 
 

Iscritto il: 11/06/2014, 15:08
Messaggi: 10
Nome: Stefano Del Negro
Julodis ha scritto:
sciamano79 ha scritto:
Bene, grazie mille per la risposta...
Vedrò allora di tappare le 2 "prese d'aria" (per l'umidità) che sono presenti tra la bocca di lupo e l'intercapedine con delle griglie di areazione a maglia super fine, sperando che ciò possa far diminuire la presenza...

Mi sembra la soluzione più ragionevole, ed anche facile da realizzare. Controlla pure se ci sono crepe o altri possibili passaggi, e vedrai che il problema si risolverà.
sciamano79 ha scritto:
Si, non era mia intenzione fare tabula rasa di tutti gli insetti presenti nel mio quartiere, non preoccuparti... Ma credo tu possa ben capire che possa risultare un pò scomodo trovarseli girare in casa, con anche una bimba di 2 anni che mette in bocca quasi tutto... Magari non fanno male se mangiati, però sai, preferirei non trovarglieli in bocca! :no: :no: :) :)

Non per allarmati, ma su questo non scommetterei!



Oh cavolo...
Beh, dai, ero già cosciente del fatto che non sono da mettere in bocca... Però così mi fate preoccupare un pò...!
Sto aspettando che mi arrivino delle griglie in ferro con fori da 1mm da applicare sulle 2 "finestre" presenti nell'intercapedine... Spero vivamente che dopo aver messo queste, il numero di millepiedi si riduca drasticamente...!

Vi terrò aggiornati! :ok:
Grazie mille! :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron