Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Limitatore giornaliero di messaggi, uno strumento utile e ormai indispensabile



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Pagina 15 di 16 [ 234 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 13/08/2012, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
non hai detto fesserie, hai capito perfettamente come viene effettuato il calcolo :birra:

Purtroppo (o per fortuna) il programma è stato concepito per essere modificato dal pannello di controllo secondo questi parametri:

- Numero massimo di messaggi pubbicabili al giorno (attualmente 2)
- Intervallo in giorni fra un blocco di messaggi ed il successivo (attualmente 1). (<- è qui il problema: quale orario assegnare ad un blocco di messaggi aventi orari diversi? attualmente, viene assegnato l'orario di quello più il più recente....)

Quindi, guardando le formulacce, non esiste un vero e proprio primo o secondo messaggio. Esiste sicuramente l'ultimo (che viene utilizzato ora come ora per il calcolo dell'orario), e si può calcolare il primo dell'ultima serie (cioè la serie di messaggi pubblicati) in base al numero massimo di messaggi pubblicabili al giorno (attualmente sarebbe il penultimo, se fosse 4 il qualtultimo, e così via). La cosa è quindi assolutamente fattibile, ma prima devo riflettere un po' sulle varie casistiche che si potrebbero presentare, onde evitare ulteriori problemi o incongruenze.

spero di non essere stato troppo contorto...

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 13/08/2012, 19:08 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Secondo me, se riesci ad impostare le 24 ore dal penultimo messaggio (e non dall'ultimo) non dovrebbero crearsi incongruenze, qualunque sia l'intervallo fra il penultimo e l'ultimo messaggio.
Mi spiego.

Primo messaggio: ore 15.00 del 13.08 - PUBBLICATO SUBITO
Secondo messaggio: in qualunque momento compreso fra le ore 15.01 del 13.08 e le 14.59 del 14.08 - PUBBLICATO SUBITO
Terzo messaggio: Indipendentemente da quando sarà inserito, nelle 24 ore successive al primo, sarà pubblicato alle ore 15.00 del 14.08 (24 ore dopo il penultimo).
Quarto messaggio: sarà pubblicato esattamente 24 ore dopo il secondo
e così via...

Ci sarà, in questo modo, una parità di trattamento fra tutti gli utenti, i quali hanno in teoria, se lo volessero, la possibilità di inserire 730 richieste di determinazione l'anno (due al giorno), indipendentemente dal fatto che le postino tutte stasera nel sistema :dead:, o intervallandole a due a due nelle 24 ore loro disponibili per tutto l'anno ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 13/08/2012, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Maura ha scritto:
Mi stavo sovrapponendo alla replica di Marcello... aggiungo comunque la mia considerazione: a me è capitato più volte di inserire i due messaggi giornalieri e vedere il secondo slittare per la giornata successiva. Ma questo è successo anche quando non ne inserivo da giorni, quindi non poteva dipendere dal'orario delle richieste precedenti.

L'unica cosa che ho notato (mi sembra) è che questo accade quando si invia una richiesta e si chiude la sessione (a me succede spesso perchè cade la connessione :devil: ) e poi si riapre, quindi si inserisce la seconda richiesta in un collegamento successivo.


leggo solo ora...il problema non dipende sicuramente dalle sessioni, perchè i dati per il calcolo dell'orario di pubblicazione vengono prelevati direttamente dal databse del forum. Se ti capitasse nuovamente questo problema, riesci a comunicarmerlo?

Maura ha scritto:
Curiosità: è necessario impostare ogni singolo fuso orario :roll: ? Dalle 1:00 alle 00:59 o dalle 15:00 alle 14:59 non possono andar bene lo stesso?


Si, ma il problema è un altro: se utilizzo l'orario assoluto +0 a Greenwich, allora per gli utenti italiani si considererebbe un'intervallo dalle 01:00 alle 00:59 del giorno successivo, ai rumeni dalle 02:00 alle 01:59 del giorno successivo, e così via. Sinceramente, non mi piace molto come impostazione (e diventerebbe anche complicato spiegarlo agli utenti). Se invece considero l'intervallo locale dalle 00:00 alle 23:59....un utente potrebbe cambiare il fuso orario dal pannello delle preferenze per postare pià argomenti nell'arco della giornata (e di precedenti con certe furbate ne abbiamo già avuti).

...senza contare che di mezzo c'è anche il problema dell'ora legale (vabbè che eventuali incongruenze ci sarebbero solo 2 volte l'anno...)

Per questo ho optato per ragionare in termini assoluti...




Velvet Ant ha scritto:
Secondo me, se riesci ad impostare le 24 ore dal penultimo messaggio (e non dall'ultimo) non dovrebbero crearsi incongruenze, qualunque sia l'intervallo fra il penultimo e l'ultimo messaggio.


:ok: faccio un po' di test dopo ci sentiamo privatamente




presto unirò questo argomento a quello già esistente sul limitatore :ok:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/08/2012, 21:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6292
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
a me è capitato più volte di inserire i due messaggi giornalieri e vedere il secondo slittare per la giornata successiva. Ma questo è successo anche quando non ne inserivo da giorni, quindi non poteva dipendere dal'orario delle richieste precedenti.

L'unica cosa che ho notato (mi sembra) è che questo accade quando si invia una richiesta e si chiude la sessione (a me succede spesso perchè cade la connessione ) e poi si riapre, quindi si inserisce la seconda richiesta in un collegamento successivo. Evidentemente anche in questo caso parte il calcolo di 24 ore dall'ultimo messaggio inserito (anche se è l'unico), quindi di fatto si consente un'unica richiesta giornaliera perchè la seconda rimane bloccata in attesa per il giorno dopo.



Proprio quello che è capitato a me :(

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 13/08/2012, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
hpl ha scritto:
Maura ha scritto:
Mi stavo sovrapponendo alla replica di Marcello... aggiungo comunque la mia considerazione: a me è capitato più volte di inserire i due messaggi giornalieri e vedere il secondo slittare per la giornata successiva. Ma questo è successo anche quando non ne inserivo da giorni, quindi non poteva dipendere dal'orario delle richieste precedenti.

L'unica cosa che ho notato (mi sembra) è che questo accade quando si invia una richiesta e si chiude la sessione (a me succede spesso perchè cade la connessione :devil: ) e poi si riapre, quindi si inserisce la seconda richiesta in un collegamento successivo.


leggo solo ora...il problema non dipende sicuramente dalle sessioni, perchè i dati per il calcolo dell'orario di pubblicazione vengono prelevati direttamente dal databse del forum.

E' successo diverse volte... allora ce l'ha con me?!? :x :cry: :cry: :cry:
(e con Notoxus :mrgreen: )

hpl ha scritto:
Se ti capitasse nuovamente questo problema, riesci a comunicarmerlo?

Ci puoi contare :ok: :ok: :ok:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 14/08/2012, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Maura ha scritto:

hpl ha scritto:
Se ti capitasse nuovamente questo problema, riesci a comunicarmerlo?

Ci puoi contare :ok: :ok: :ok:


Oggi è capitato a me. Da giorni non inserivo richieste di determinazione, poi ne ho inserita una ieri, ore 18,39 ed una oggi ore 16,20. Ho tentato di inserirne un'altra e viene rimandata a domani ore 16,20.
In pratica una al giorno, una ieri, una oggi e una domani. Non ho chiuso la sessione e non è caduta la linea.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2012, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Ho provato ad inserire un'ulteriore richiesta e, bontà sua, il sistema me la pubblicherà domani, e non dopodomani come temevo.
Comunque c'è qualcosa che andrebbe corretta se possibile.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazione
MessaggioInviato: 14/08/2012, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Mauro ha scritto:
Maura ha scritto:

hpl ha scritto:
Se ti capitasse nuovamente questo problema, riesci a comunicarmerlo?

Ci puoi contare :ok: :ok: :ok:


Oggi è capitato a me. Da giorni non inserivo richieste di determinazione, poi ne ho inserita una ieri, ore 18,39 ed una oggi ore 16,20. Ho tentato di inserirne un'altra e viene rimandata a domani ore 16,20.
In pratica una al giorno, una ieri, una oggi e una domani. Non ho chiuso la sessione e non è caduta la linea.


--> "poi ne ho inserita una ieri, ore 18,39 ed una oggi ore 16,20." --> due richieste nell'arco di 24 ore, di conseguenza --> "Ho tentato di inserirne un'altra e viene rimandata a domani ore 16,20."

Mauro ha scritto:
Ho provato ad inserire un'ulteriore richiesta e, bontà sua, il sistema me la pubblicherà domani, e non dopodomani come temevo.
Comunque c'è qualcosa che andrebbe corretta se possibile.


la pubblica domani sempre alle ore 16:20 perchè il sistema permette 2 richieste nell'arco di 24 ore.

Tutto corretto, secondo il sistema di calcolo attuale :ok:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2012, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Secondo me intuitivamente la norma viene interpretata (dagli utenti) così: "da questo momento andando indietro di 24 ore quante ne ho inserite?" Se la risposta è due (2) non ne posso inserire altre fino alla scadenza delle 24 ore dalla penultima (ha perfettamente ragione Marcello).
Invece adesso (se ho ben capito) il programma si fa la stessa domanda ma se la risposta è due (2) non ne fa inserire altre fino alla scadenza delle 24 ore dall'ultima. Ma è sbagliato, Il suo "posticipo" doveva essere sino alle 18.40 del giorno stesso e non sino alle 16.20 del giorno dopo. Infatti cosa sarebbe successo se Mauro avesse tentato di inserire la seconda discussione alle 18.40?
Mi sembra una norma generale: 1 messaggio al giorno > 24 ore dall'ultimo; 2 messaggi al giorno > 24 ore dal penultimo; 3 messaggi al giorno > 24 ore dal terzultimo; ... ; ... .
Ovvio però che se vi sono difficoltà tecniche ad impostare così ci super-accontentiamo lo stesso :birra: !

Roberto :to:


PS: E, per mia curiosità, cosa sarebbe successo se Mauro avesse ritentato con un'altra discussione alle 18.40?

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2012, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Hemerobius ha scritto:
Ovvio però che se vi sono difficoltà tecniche ad impostare così ci super-accontentiamo lo stesso :birra: !


in realtà la modifica l'ho già fatta, presto sarà online :ok:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2012, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Bravo Roberto, proprio quello che intendevo dire. Si dovrebbe calcolare dalla prima delle due discussioni inserite, non dalla seconda. Confido nelle capacità del nostro esperto, che mi ha già più volte stupito, ma se la modifica dovesse risultare impossibile per motivi tecnici, pazienza,... l'importante è aver fatto il possibile per non dire che non si è provato.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2012, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Le cose stanno esattamente come hanno scritto Marcello e Roberto. Se si inviano le due richieste insieme (ovvero a pochi minuti di distanza) va tutto bene, ma se si lasciano passare alcune ore tra la prima e la seconda, l'orario di pubblicazione, il giorno dopo, della terza, è quello della seconda. Questo può portare in alcuni casi, all'atto pratico, a poter inviare una sola discussione al giorno.
Più in generale, l'inconveniente si traduce in una dilatazione dei tempi.
Vi faccio un esempio ipotetico.
L'utente X, per motivi suoi, invia due richieste in un giorno, una alle 0.01 del mattino e una alle 23.55 di sera. Se un minuto dopo prova a inviare un'altra richiesta, giustamente viene messa in attesa per il giorno successivo, ma alle 23.55! E se aspetta qualche minuto e la invia alle 0.03, sempre alle 23.55 verrà pubblicata. In pratica, scegliendo i momenti sbagliati per l'invio delle richieste, si può arrivare a vedersene pubblicate a giorni alterni due o una.

E' successo più volte anche a me, e spesso via MP altri utenti mi hanno chiesto di risolvere lo stesso problema. La soluzione migliore sarebbe proprio impostare il limitatore in modo da tener conto dell'orario della prima discussione inviata nell'arco delle 24 ore, non della seconda.

Anche l'altra possibilità, ovvero quella di tener conto di un orario fisso (quello di Greenwich mi pare la cosa più ovvia), mi sembra buona. Ovviamente per noi che siamo in Italia, o per un tedesco, il periodo partirebbe dalle 1.00, per un rumeno come Cosmin dalle 2.00, ecc., ma non sarebbe un problema. Basterebbe specificarlo bene, in modo che uno si regola.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2012, 11:32 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Ciao a tutti,

il sistema di calcolo del limitatore è stato aggiornato in questo momento, secondo quanto discusso :ok:

in caso di ulteriori anomalie o malfunzionamenti, scrivete pure.

buona navigazione :hi: :hi: :hi:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2012, 14:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Grazie Alessandro.
Come l'hai impostato? Con l'ora della prima richiesta o con orario fisso?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2012, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
con l'ora della prima richiesta del blocco precedente dei messaggi pubblicati (attualmente, il penultimo).

Anticipo solo che, nel caso in cui in futuro venga impostato un numero di messaggi pubblicabili al giorno diverso da quello attuale, il sistema prenderà sempre il primo dei blocco precedente (se fossero consentiti 5 messaggi al giorno, il primo messaggio del blocco precedente corrisponde al quintultimo). Spero di aver reso bene l'idea...


:hi: :hi:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Pagina 15 di 16 [ 234 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: