Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trichorhina tomentosa (Budde-Lund, 1893) - Isopoda Oniscoidea Platyarthridae

II.2011 - BRASILE - EE, Da allevamento M. Selis, Viterbo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/07/2011, 23:48 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Inserisco una nuova specie per il forum, anche se non è proprio un insetto. Si tratta infatti di piccoli Isopodi lunghi al massimo 3mm. Vengono allevati da molti terrariofili in quanto sono degli utilissimi "spazzini" in tutti i terrari con substrato umido.

Basta mettere una piccola colonia starter(io ho iniziato con 20) in una scatoletta opaca piena di pabulum composto da terriccio, legno marcio e foglie secche di latifoglie. Andranno poi aggiunti 2-3 volte alla settimana scarti vegetali(io do loro carote secche e insalata appassita che ricavo dagli allevamenti di blatte) e pond-stick(cibo in stick per carpe koi). Andrà poi tenuto il terriccio molto umido tramite nebulizzate giornaliere. Se vengono soddisfatti tutti questi requisiti dopo poco tempo si vedranno i piccoli, identici ai genitori ma lunghi mezzo millimetro.
Quando la colonia avrà raggiunto grandi dimensioni si prenderanno delle porzioni di terriccio con all'interno gli onischi e spostarle all'interno dei terrari con substrato umido, qui si ciberanno di feci, muffe e scarti di cibo tenendo il terrario pulito.

Io ho iniziato a febbraio con una colonia di circa 20 esemplari regalatami all'Esotika di Perugia, oggi mi ritrovo con un terrarietto brulicante di onischi bianchi di ogni dimensione.

SAM_0613.JPG



SAM_0612.JPG



Come stato ho messo Brasile, però questa specie è diffusa in tutto il Sud-America.


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 0:30 
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 20:16
Messaggi: 47
Località: Pistoia (PT)
Nome: Fabio Bechini
Io sono partito circa 4 mesi fa con un centinaio di esemplari. Adesso sto riempiendo tutti i terrari con colonie belle numerose.
Ho deciso di prenderli quasi per scherzo, inseriti direttamente nel terrario delle Archimandrita tessellata per rendere il tutto un poco più simile ad un piccolo ambiente naturale.

Competono in modo esagerato con altri detritivori e potenziali parassiti rendendo loro l'ambiente veramente ostile. Difatti avevo un discreto insediamento di acari nel terrario, inserite le T. tomentosa nel giro di un mesetto ho notato i primi risultati: gli acari erano diminuiti sensibilmente.

Buona notte,

Fabio.


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 8:28 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
L'idea è buona, ma non è originale. :D
Le formiche Messor li allevano già nei loro formicai per tenerli puliti, insieme ad una seconda specie più grande di colore grigioazzurro. ;)
:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Sapevo che alcune formiche lo facessero, però non usano questa specie dato che è originaria del Sud-America ;) Poi probabilmente ci saranno formiche sud-americana che li allevano.


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Bravo Marco! :ok: Interessante! :D

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: