Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Procambarus clarkii Girard, 1852 - Decapoda Cambaridae

VII.2009 - ITALIA - Veneto - RO, Badia Polesine


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Umbro ha scritto:
AleP ha scritto:
StagBeetle ha scritto:
E' brutto da dire, ma tutti quelli che si incontrano andrebbero eliminati.
Effe Esse ha scritto:
Evviva, certoooo che e' lui :hp: :hp:

Chissa' che arrivi anche sul Piave,
e poi via via su tutti i nostri torrenti,
cosi' finisce che ci distrugge quel poco
che ci e' rimasto, :cry: :cry: :cry:

Mi associo, si tratta di un vero flagello, purtroppo. Nel veronese e' arrivato nella bassa e sono quasi spariti ditiscidi ed anfibi :x :cry: , per ora non e' ancora giunto nella parte alta della pianura, ma credo sia solo questione di tempo. A quel che so nell'Adige veronese e nel Brenta non c'e' ancora, ma quanto durera'?


Io ero praticamente sotto alle sponde dell'Adige, tra Adige e Adigetto, quando vidi questo esemplare..quindi presumo sia presente anche nel fiume, penso che non ci metta tanto a saltare una banca e arrivare direttamente in Adige.. :sick:

Sicuramente lo avra' gia' fatto, tuttavia presumo che le veloci e fredde acque dell'Adige siano poco adatte alla specie. Nell'Adige a Verona fino a poco tempo fa non c'era, va detto pero' che da parecchio non vado a"pesca". Spero non sia arrivato nel frattempo, in ogni caso la sua espansione e' inevitabile... :cry:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:27 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Fortunatamente non mi è mai capitato di incontrarlo. In caso dovessi trovarne uno però non mi dispiacerebbe provare ad allevarlo, necessitano di filtri o ossigenatori per l'acqua? L'unico animale acquatico che ho allevato è stata una Nepa :oops:

In caso poi ne trovassi un'invasione potrei procedere ad eliminarli senza problemi o ci sono rischi di sanzioni? Non credo ci siano problemi ma è meglio informarsi prima...


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Cita:
In caso dovessi trovarne uno però non mi dispiacerebbe provare ad allevarlo, necessitano di filtri o ossigenatori per l'acqua?

Penso che potresti allevarli con successo anche nella vasca biologica! :twisted:...
Ovviamente ho esagerato :D, ma comunque sono tutt'altro che delicati ;)
Cita:
In caso poi ne trovassi un'invasione potrei procedere ad eliminarli senza problemi o ci sono rischi di sanzioni? Non credo ci siano problemi ma è meglio informarsi prima...

Credo che i gamberi rientrino legalmente nella "fauna ittica", quindi dovrebbe valere (se non sbaglio) la legge per la quale è vietato immettere e reimmettere specie alloctone nei corsi d'acqua, quindi se ne catturassi uno saresti sanzionabile se poi lo rilasciassi, certamente non se lo uccidessi! :)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:46 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3896
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Se non ricordo male (spero proprio di non sbagliare :oops: ) il Procambarus clarkii non è un amante delle acque fresche e ossigenate; uno dei pochi motivi che permette la sopravvivenza del nostro gambero autoctono nei corsi d'acqua con queste condizioni.

Negli altri casi è un vero flagello :cry:

L'introduzione (voluta o accidentale) a scopo alimentare è indubbiamente la principale causa; sono però sicuro che anche alcuni pescatori di carpfishing hanno favorito l'espansione del Procambarus clarkii (assieme a quella di Unionidi spesso anch'essi esotici :devil: ). Infatti una dieta a base di gamberi e molluschi favorisce lo sviluppo di carpe "enormi" (almeno a detta dei pescatori).
Ho detto loro dell'enorme "danno" potenziale che avrebbero potuto causare (il tutto accadeva circa 35 anni fa) ma dopo qualche anno l'odiato crostaceo era un po' ovunque in tutti i laghi più o meno grandi del senese. :sick:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:11 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Daniele Maccapani ha scritto:
Cita:
In caso dovessi trovarne uno però non mi dispiacerebbe provare ad allevarlo, necessitano di filtri o ossigenatori per l'acqua?

Penso che potresti allevarli con successo anche nella vasca biologica! :twisted:...
Ovviamente ho esagerato :D, ma comunque sono tutt'altro che delicati ;)
[quote]


Vivono ovunque, anche nei fossi più schifosi e mangiano di tutto!
Si trovano anche in mezzo alle strade asfaltate a decine di metri dall'acqua per cui penso potrebbero vivere anche nella sola nebbia!
Massacrateli tutti!!!
Purtroppo ciò è ormai impossibile, speriamo che arrivi qualche provvidenziale malattia o simile come è successo con i Persico sole, i Pesci gatto e purtroppo solo pochi altri "invasori".
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Cita:
Vivono ovunque, anche nei fossi più schifosi e mangiano di tutto!
Si trovano anche in mezzo alle strade asfaltate a decine di metri dall'acqua per cui penso potrebbero vivere anche nella sola nebbia!

Beh, sono comunque degli animali, niente di più e niente di meno, mica dei demoni; sono animali alloctoni molto opportunisti che quindi sono pericolosi competitori per le specie autoctone e riescono a diffondersi in molti ambienti diversi... Come per i siluri (che cito solo perchè sono l'esempio del genere più noto all'opinione pubblica) bisogna stare attenti a separare la realtà dalle leggende metropolitane! :D
Non prendertela eh, non mi rivolgo tanto a te (che di fatto non hai detto nulla di tanto assurdo), quanto ai visitatori del forum che, se poco informati su questo argomento, potrebbero farsi un'idea sbagliata dei fatti leggendo interventi come il tuo o il mio precedente ;) (la battuta sul fatto che possano vivere in una fossa biologica :))...

:birra:
:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/11/2012, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Qualcuno mi aveva chiesto le foto dei piccoli :ok: Per ora ne ho 12, anche se uno non penso che avrà vita lunga per il torace ammaccato. Sono meravigliosi!


P1450624.jpg

P1450623.jpg

P1450622.jpg

P1450621.jpg

P1450618.jpg


_________________
Michele :D
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: