Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acari Dermonyssoidea

30.V.2022 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - PN


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acari Dermonyssoidea
MessaggioInviato: 03/06/2022, 14:43 
 

Iscritto il: 02/06/2022, 9:36
Messaggi: 2
Nome: Luca Rivaldo
Buongiorno, ho un grosso bisogno di identificare questa specie di insetti che mi stanno infestando la camera da letto. Da ormai 4 giorni ho la scrivania infestata da questi micro insetti che variano di dimensioni: più sono piccoli, più sono bianchi ma quelli "adulti" ( max 1 millimetro) sono marroncini chiaro. Ho passato la vaporetta 2 volte al giorno ma la situazione non cambia. Inoltre da quando sono apparsi questi insettini mi sono spuntati dei becconi su tutto il corpo, particolarmente sui fianchi, zona ascelle e interno coscia. Sono andato in farmacia e mi hanno detto di rivolgermi al pronto soccorso, ma prima di andar la (cosa che ritengo inutile) vorrei sondare altre strade. La qualità non è delle migliori però se almeno potreste darmi un'indicazione ve ne sarei grato.
P.S. : so che sembrano dei ragnetti ma secondo me non sono ragni, nè cimici da letto perchè ho il materasso e rete che hanno un anno di vita e sono ipoallergenici.


insetto .jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2022, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Acari della polvere, direi. Una sgradita compagnia.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2022, 17:03 
 

Iscritto il: 02/06/2022, 9:36
Messaggi: 2
Nome: Luca Rivaldo
gabrif ha scritto:
Acari della polvere, direi. Una sgradita compagnia.

:hi: :hi: G.

Eh ci avevo pensato anche io, ma leggendo su internet c'è scritto che non sono visibili a occhio nudo. Questi li vedo eccome e mi sono trovato anche punture in posti coperti dove le zanzare difficilmente arrivano.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2022, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Beh, "(in)visibile a occhio nudo" è un criterio soggettivo, dipende da con quanta attenzione stai guardando.

E la camera da letto è un indizio preciso: gli piacciono i materassi e i cuscini.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2022, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Yoloboy ha scritto:
leggendo su internet c'è scritto che non sono visibili a occhio nudo. Questi li vedo eccome e mi sono trovato anche punture in posti coperti dove le zanzare difficilmente arrivano.

"Acari della polvere" è un termine generico che comprende moltissime specie diverse di acari infestanti le abitazioni. Alcune di queste specie possono raggiungere i 0,6-0,7 mm, quindi visibili anche a occhio nudo. Per chi ha buona vista, naturalmente.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/06/2022, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Sono acari parassiti di uccelli. Generi Dermanyssus o Ornithonyssus. Vuol dire che in prossimità della tua camera, da qualche parte, c'è qualche nido di uccelli che si è liberato e questi acari parassiti, ematofagi obbligati, si sono dispersi alla ricerca di ospiti alternativi, tra i quali c'è anche Homo sapiens. Ci sono altre discussioni sul forum in merito a questo argomento. Ti consiglio di indagare l' eventuale presenza di nidi di piccioni, ad esempio, e di liberartene. In alternativa, l'infestazione dovrebbe rientrare nel giro di breve tempo, ma è possibile che si ripeti con eventuali prossime nidificazioni.

Gli acari della polvere, strettamente parlando, sono quelli del genere Dermatophagoides e sono veramente difficili da vedere a occhio nudo. Graditi o meno, sono ospiti onnipresenti in tutte le abitazioni umane e non provocano nessun fastidio, fatta eccezione per i soggetti allergici.

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: