Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Galumna sp. (Cf.) - Acarina, Galumnidae

15.I.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Tolfa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/01/2011, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Voglio riprendere il tema di questi piccoli acari che si trovano quasi sempre associati a dei microcoleotteri sotto alcune pietre.
La prima foto (acari marroni) è quella del giorno 15-1.
Questa volta la foto è venuta discretamente e si vedono bene le 8 zampe e il rostro e sono tutti uguali.
Ripensando alla foto che avevo postato qualche tempo fa, e che ripropongo, mi vengono delle perplessità.
L'acaro nero in basso a sinistra mi sembra uguale a quelli marroni, mentre gli altri mi sembrano insetti, anche se hanno lo stesso aspetto di insieme. Non c'è nessun rostro visibile e le zampe, nascoste sotto il corpo, sembrano più lunghe e robuste e sembra di vedere dei processi laterali simili a delle ali o a delle teche.
Un'altro elemento che mi incuriosisce è quella specie di "cassata siciliana" in alto a destra nella prima foto .....
Che ne dite?


acarini.JPG

acari ing.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acari Horibatida & c.
MessaggioInviato: 17/01/2011, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Luigi. Se continua così avremo sul Forum l'intera rappresentanza di artropodi sublapidicoli di Tolfa!

La cassata siciliana non so proprio cosa sia: ammasso di uova? feci di qualcosa? Resti del pasto di qualcos'altro? Boh? :?

Le due ignote pallette della seconda foto sono invece proprio acari. Ammetto che sono un po' strani e dalla foto sembra esserci una divisione in testa torace ed addome, e addirittura uno scutello, ma in parte è un effetto ottico, in parte sono effettivamente acari un po' strani. Comunque, se guardi questa foto ti rendi conto che il gruppo è quello.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acari Horibatida & c.
MessaggioInviato: 17/01/2011, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Julodis ha scritto:
Le due ignote pallette della seconda foto sono invece proprio acari. Ammetto che sono un po' strani e dalla foto sembra esserci una divisione in testa torace ed addome, e addirittura uno scutello, ma in parte è un effetto ottico, in parte sono effettivamente acari un po' strani. Comunque, se guardi questa foto ti rendi conto che il gruppo è quello.


Certo, la prima ipotesi è stata quella che siano acari anche per me, ma non riesco ad esserne convinto del tutto.
Se ho capito bene, tu pensi che i due anomali siano voltati verso sinistra; però il rostro non si vede neppure lì. Un fatto che mi ha insospettito è stato proprio che quelli della foto più recente sono tutti identici.
Secondo me, se non sono acari, potrebbero essere degli stafilinidi molto tozzi e con la testa piegata verso il basso.
Immaginiamo, per esempio, di accorciare quello della foto che segue.
Certo sarebbe strano trovare stafilinidi o altri coleotteri mescolati con degli acari che gli somigliano, ma già gli acari similcoleotteri sono mescolati ai Cholovocera e Holoparamechus ....
:hi: luigi


stafil.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acari Horibatida & c.
MessaggioInviato: 17/01/2011, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
elleelle ha scritto:
Julodis ha scritto:
Le due ignote pallette della seconda foto sono invece proprio acari. Ammetto che sono un po' strani e dalla foto sembra esserci una divisione in testa torace ed addome, e addirittura uno scutello, ma in parte è un effetto ottico, in parte sono effettivamente acari un po' strani. Comunque, se guardi questa foto ti rendi conto che il gruppo è quello.


Certo, la prima ipotesi è stata quella che siano acari anche per me, ma non riesco ad esserne convinto del tutto. :hi: luigi



Ciao Luigi,

le bestiole in questione sono acari oribatei appartenenti quasi sicuramente al genere Galumna ;)

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acari Horibatida & c.
MessaggioInviato: 17/01/2011, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Direi che Andrea dovrebbe aver chiarito i tuoi dubbi. Se non sono Galumna, sono qualcosa di molto vicino. Quelle specie di spoiler laterali credo siano molto caratteristici.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acari Horibatida & c.
MessaggioInviato: 17/01/2011, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Grazie!! ;)
Con l'ultima foto mi avete convinto; gli spoiler ci sono.
La domanda, allora, è: sono tutti della stessa specie, oppure di 2 specie diverse? (con e senza spoiler)
Oppure dipende dal sesso o dalla maturazione?

E della cassata siciliana (o stracciatella) che non sembra essere lì per caso, nessuna ipotesi?
:hi: luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acari Horibatida & c.
MessaggioInviato: 17/01/2011, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
elleelle ha scritto:
Grazie!! ;)
Con l'ultima foto mi avete convinto; gli spoiler ci sono.
La domanda, allora, è: sono tutti della stessa specie, oppure di 2 specie diverse? (con e senza spoiler)
Oppure dipende dal sesso o dalla maturazione?

E della cassata siciliana (o stracciatella) che non sembra essere lì per caso, nessuna ipotesi?
:hi: luigi


Per quanto riguarda la "cassata" non ho proprio idea di cosa si possa trattare :?

Gli "spoiler" sono invece"articolati" nel senso che possono essere mantenuti più strettamente vicino al corpo oppure no. Pertanto ritengo che gli esemplari della seconda foto possano appartenere, con elevata probabilità, tutti alla stessa specie :D

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: