Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

acari
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=420&t=19353
Pagina 1 di 1

Autore:  conan [ 27/03/2011, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  acari

questi acari erano attaccati al punteruolo rosso raccolto nelle palme di cui post passato.
Qualcuno è in grado di identificarli?
ciao e grazie

Allegati:
aca2.jpg

aca1IMG_2792.jpg


Autore:  Raubmilbe [ 27/03/2011, 23:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: acari

Omar, di queste forme foretiche se ne è parlato qui e qui.

In particolare di una specie che si può rinvenire sul punteruolo rosso, Julodis ha trovato un'esauriente documentazione che ha postato qui (come già sai).

Tieni conto che in generale per determinare a livello specifico degli Acari, questi ultimi devono essere chiarificati, ovvero resi trasparenti, e opportunamente preparati su vetrini da microscopia. E in molti casi può essere difficile arrivare alla specie anche guardando delle foto scattate a partire da questi preparati. Questo perchè per osservare alcune strutture che hanno un valore diagnostico bisogna continuamente "fochettare" al microscopio bidimensionale. Per cui è ancora più difficile, se non impossibile, identificare una specie basandosi su degli esemplari non chiarificati, fotografati a piccolo ingrandimento allo stereo e per di più deutoninfe.

Poco tempo fa ho avuto occasione di studiare deutoninfe di Uropodina simili a queste trovate sul punteruolo rosso, ma non si trattava di Centrouropoda almerodai. Se riesci a conservare un pò delle tue deutoninfe in alcool 70° sono interessato a darci un'occhiata (mandami un MP).

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/