Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ixodes ricinus (Linnaeus, 1758) (cf.) - Ixodidae

16.VI.2011 - ITALIA - Lombardia - CO, Fenegrò, tra prati e boschi


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 24/07/2011, 21:16 
 
io sapevo che gli ultimi sviluppi parlavano se non ricordo male di 32 o 36 ore dovrei vedere se lo avevo appuntato

semplice appassionato
Fabrizio


Top
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 25/07/2011, 13:01 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Andrea C ha scritto:
mi soprende che cotanti entomologi ancora discutano di rostro o non rostro lasciato dentro...


ciao Andrea desideravo farti notare che gli entomologi si occupano di Esapodi e non necessariamente di Arachnida, quali sono le zecche, ergo è abbastanza comprensibile che "cotanti" entomologi possano non saperla lunga su queste bestiole.
per quanto riguarda la mia esperienza personale, che risale a oltre 20 anni fa, quando importavo Rettili dalla Thailandia, ti posso confermare che poche gocce di benzina o di petrolio erano sufficienti per staccare senza problemi le zecche di cui erano infestati quasi tutti gli esemplari che mi arrivavano.
vorrei altresi aggiungere che se una zecca ci ha "agganciati" e sta cominciando a ciucciare, che rigurgiti o meno, se è infetta, credo che ci sia poca differenza...opinine squisitamente personale.

ciao :ok: :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 25/07/2011, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
mi avete fatto venire i brividi :mrgreen:
qui una bella foto del rostro della zecca: http://www.flickr.com/photos/johnhallme ... 4250563088
:hi: andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 25/07/2011, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Non una bella visione Andrea! Considerando che la zecca della foto è nella mia spalla sinistra... :mrgreen:

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 25/07/2011, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2009, 18:48
Messaggi: 200
Nome: Carlo Morelli
nei paesi scandinavi vendono uno strumento come quello nella foto che ho linkato, che si usa facendolo scorrere sotto la zecca fino a incastrare la parte più stretta dello strumento alla base del "rostro", per poi estrarla tirandolo orizzontalmente, senza il "rischio" di pinzare, schiacciare, spremere o annegare la zecca

Immagine

Immagine


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 25/07/2011, 22:08 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
Ammappate.... :lov3: :oops: :oooner:
meno male Vinicio che avevo precisato (tenendoci a farlo) che non volevo certo essere offensivo o polemico quando dicevo cotanti entomologi, ovviamente so di cosa vi occupate ... lo dicevo solo in virtù del fatto che gli entomologi, come e più di molti altri zoologi, vista l'attività che fanno sono esposti facilmente se non di continuo al problema, quindi sarebbe un bene (per loro) che fossero ampiamente informati, e non solo del Morbo di Lyme del quale stiamo discutendo, spero animosamente come un tale problema sanitario richiede ma amichevolmente come tra persone di profondo intelletto quale voi siete (e lo dico sinceramente) !
detto ciò ti sbaglia quando dici che se la zecca è infetta trasmette l'infezione appena si attacca e poco importa se rigurgiti... ti invito a informarti presso il Dott. Ferri, massimo esperto nazionale in materia o presso il Gruppo italiano Studio Malattia di Lyme (dal quale vengono le mie info buttate li semplicisticamente direi ma spero circostanziate)
Ecco perchè si parla di 32-48 ore di tempo (o 24 per essere ancora più certi) prima che veicoli le infezioni, altrimenti perchè?
Tra l'altro, s ti versassero in faccia benzina o altro, certamente ti staccheresti dal panino col prosciutto che stai mangiando, ma non credo che lo faresti senza reazioni fisiche..
l'obiettvio non è far staccare o meno la zecca, altrimenti anche una bomba atomica andrebbe bene, è farla staccare senza lesionarla e senza farla regurgitare il contenuto stomacale (da qui la leggenda del rostro rimasto dentro- poichè si associava a quello quando venivano le malattie conesse, ma solo perchè quando rimane il rostro de facto si è stressata la zecca facendola rigurgitare)

http://www.tutelafauna.it/Materiali/App ... osciute.kl

http://www.borreliosidilyme.it/


Con amicizia e sempre solo perchè ci tengo avendo rischiato grosso grazie a questi deliziosi animaletti e avendoci perso anche degli amici

Ovviamente, niente allarmismi o panico, basta controllarsi per benino


Ultima modifica di Andrea C il 25/07/2011, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 25/07/2011, 22:16 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 348
Nome: Andrea Corso
PS. Per Roberto

il tuo amico parassitologo dice benissimo ovviamente (e ne saprà valanghe su valanghe più di me che posso solo accennare ad esperienze personali e magari alle zecche degli uccelli :mrgreen: :oops: )
ed infatti, lo spirochete percepisce la presenza del sangue durante il pasto (come dicevo già, "quando inizia il pasto di sagnue) e li si attiva, la zecca in effetti ingurgita e rigurgita sangue in una sorta di flusso con l'organismo ospite.... lo spirochete (che risiede nello stomaco) dunque passa dall'ospite transizionale a quello definitivo ! Dove prolifica (endocellulare) e fa casini di ogni sorta.
Si parlava di rigurdgito solo perchè, nel caso la zecca venga stressata o uccisa, rimette "evacuando" anche i batteri presenti nello stomaco e -ergo- prima dell'inizio del pasto e della naturale attivazione batterica degli spirocheti.
Se invece rimana taccata per almeno un giorno, il batterio passa comunque se presente (da tenere a mente che la percentuale di zecche infette varia dal 5 al 30% a seconda delle diverse aree geografiche, ad es. in Italia è più diffuso il Lyme in Friuli, Sicilia, Puglia, Veneto, in Europa in Austria, Olanda, Germania, ecc...).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima Zecca
MessaggioInviato: 26/07/2011, 2:53 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Andrea C ha scritto:
Ammappate.... :lov3: :oops: :oooner:
meno male Vinicio che avevo precisato (tenendoci a farlo) che non volevo certo essere offensivo o polemico quando dicevo cotanti entomologi, ovviamente so di cosa vi occupate ... lo dicevo solo in virtù del fatto che gli entomologi, come e più di molti altri zoologi, vista l'attività che fanno sono esposti facilmente se non di continuo al problema...


no, no, nemmeno io intendevo polemizzare ma solo farti presente che solo perchè uno è entomologo, non è obbligatoriamente tenuto a sapere queste cose...io raccolgo, a fasi alterne, da oltre 45 anni e non ho mai beccato zecche.

Andrea C ha scritto:
...detto ciò ti sbaglia quando dici che se la zecca è infetta trasmette l'infezione appena si attacca e poco importa se rigurgiti... ti invito a informarti presso il Dott. Ferri, massimo esperto nazionale in materia o presso il Gruppo italiano Studio Malattia di Lyme (dal quale vengono le mie info buttate li semplicisticamente direi ma spero circostanziate)
Ecco perchè si parla di 32-48 ore di tempo (o 24 per essere ancora più certi) prima che veicoli le infezioni, altrimenti perchè?
l'obiettvio non è far staccare o meno la zecca, altrimenti anche una bomba atomica andrebbe bene, è farla staccare senza lesionarla e senza farla regurgitare il contenuto stomacale (da qui la leggenda del rostro rimasto dentro- poichè si associava a quello quando venivano le malattie conesse, ma solo perchè quando rimane il rostro de facto si è stressata la zecca facendola rigurgitare)
Con amicizia e sempre solo perchè ci tengo avendo rischiato grosso grazie a questi deliziosi animaletti e avendoci perso anche degli amici


adesso sei stato esaustivo e ti ringrazio per le preziose informazioni che ci hai fornito.

:birra: :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: