Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nothrholaspis tardus (C.L. Koch, 1841) - Macrochelidae Mesostigmata

17.XII.2011 - ITALIA - Veneto - BL, Feltre Foen lc. Fornace


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/12/2011, 1:25 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Vagliando
acaro2fronte.jpg


acaro2.jpg


_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acaro
MessaggioInviato: 19/12/2011, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ora che sei partito, ti stai scatenando con queste microfoto! Quella frontale è veramente bella! A quale ingrandimento l'hai fatta?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acaro
MessaggioInviato: 19/12/2011, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Mamma mia ! Hai raggiunto risultati strabilianti ... :ok:
Ora che siete tutti evoluti ad un livello superiore, quasi mi vergogno a continuare con le mie misere foto...

:hi:

P.S. ho detto "quasi" ;)

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acaro
MessaggioInviato: 19/12/2011, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Loriscola ha scritto:
Mamma mia ! Hai raggiunto risultati strabilianti ... :ok:
Ora che siete tutti evoluti ad un livello superiore, quasi mi vergogno a continuare con le mie misere foto...

:hi:

P.S. ho detto "quasi" ;)

Come ti capisco Loris...

Complimenti Nic!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acaro
MessaggioInviato: 19/12/2011, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Ciao Nicola,

mi associo a tutti i complimenti di chi mi ha preceduto per la qualità delle foto :birra: :ok: e soprattutto per il soggetto scelto, un acaro mesostigmate :hp: :hp:

Se hai tempo e voglia puoi provare a chiarificare l'esemplare tenendolo per qualche giorno in acido lattico (se hai problemi a procurartelo eventualmente posso inviartene un pò) e fare poi le foto in luce trasmessa invece che riflessa. I risultati sono straordinari poichè così si vedono benissimo tutte le setole e la scultura degli scudi :shock: :shock: .

Dovrebbe trattarsi di un maschio di Nothrholaspis tardus (C.L. Koch, 1841) - Macrochelidae Mesostigmata (Acari), specie piuttosto comune in diversi microhabitat del suolo ricchi di umidità, in zone collinari e di pianura.
(per la categoria superiore suggerisco di usare "Acari" e non "Acarina", perchè quest'ultima denominazione non è più usata già da tempo)

Per togliere ogni dubbio però ho bisogno di vedere l'esemplare più in dettaglio ventralmente (in toto), e dorsalmente, ma nella metà posteriore. Questa specie si può infatti confondere con Nothrholaspis montanus Willmann, 1951, per la quale i maschi, almeno sulla base delle mie raccolte, risultano più rari. Se non hai tempo di fare altre foto puoi inviarmi l'esemplare per conferma.

:hi:

P.S.: continua così :D

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Acaro
MessaggioInviato: 19/12/2011, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Che spettacolo!!! :shock: :shock: :shock: Complimenti (sono scontati! ;) ) Nicola!!! :ok:

Con la microfotografia ti si apre in mondo!!!! Spesso si desiste nello studiare alcuni gruppi perchè troppo piccoli!! Ora non c'è organismo pluricellulare che scappa!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/12/2011, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Julodis ha scritto:
A quale ingrandimento l'hai fatta?

Grazie Maurizio!
L'ho fatta alla massima estensione del soffietto :D

Loriscola ha scritto:
Mamma mia ! Hai raggiunto risultati strabilianti ... :ok:
Ora che siete tutti evoluti ad un livello superiore, quasi mi vergogno a continuare con le mie misere foto...

:hi:

P.S. ho detto "quasi" ;)

Grazie!!! E....guai a te se smetti di postare tutte quelle meraviglie!!!! :D :D

Cybister ha scritto:
Come ti capisco Loris...

Complimenti Nic!

Gazie :birra: :birra: :lov2: :lov2:

Mimmo011 ha scritto:
Che spettacolo!!! :shock: :shock: :shock: Complimenti (sono scontati! ;) ) Nicola!!! :ok:

Con la microfotografia ti si apre in mondo!!!! Spesso si desiste nello studiare alcuni gruppi perchè troppo piccoli!! Ora non c'è organismo pluricellulare che scappa!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:lov2:

Raubmilbe ha scritto:
Ciao Nicola,

mi associo a tutti i complimenti di chi mi ha preceduto per la qualità delle foto :birra: :ok: e soprattutto per il soggetto scelto, un acaro mesostigmate :hp: :hp:

Se hai tempo e voglia puoi provare a chiarificare l'esemplare tenendolo per qualche giorno in acido lattico (se hai problemi a procurartelo eventualmente posso inviartene un pò) e fare poi le foto in luce trasmessa invece che riflessa. I risultati sono straordinari poichè così si vedono benissimo tutte le setole e la scultura degli scudi :shock: :shock: .

Dovrebbe trattarsi di un maschio di Nothrholaspis tardus (C.L. Koch, 1841) - Macrochelidae Mesostigmata (Acari), specie piuttosto comune in diversi microhabitat del suolo ricchi di umidità, in zone collinari e di pianura.
(per la categoria superiore suggerisco di usare "Acari" e non "Acarina", perchè quest'ultima denominazione non è più usata già da tempo)

Per togliere ogni dubbio però ho bisogno di vedere l'esemplare più in dettaglio ventralmente (in toto), e dorsalmente, ma nella metà posteriore. Questa specie si può infatti confondere con Nothrholaspis montanus Willmann, 1951, per la quale i maschi, almeno sulla base delle mie raccolte, risultano più rari. Se non hai tempo di fare altre foto puoi inviarmi l'esemplare per conferma.

:hi:

P.S.: continua così :D


Grazie mille!! In serata provvedo alle foto :D Finalmente ho capito queli sono sti mesostigmati :hp: :hp: Adesso che ho capito quali sono se vuoi te li metto da parte visto che ne trovo spesso ;)
P.s. mi devi dare l'indirizzo che ho ancora da spedirti le bestiole :no1: :no1: :ses :ses

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/12/2011, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Maw89 ha scritto:
Grazie mille!! In serata provvedo alle foto Finalmente ho capito queli sono sti mesostigmati Adesso che ho capito quali sono se vuoi te li metto da parte visto che ne trovo spesso
P.s. mi devi dare l'indirizzo che ho ancora da spedirti le bestiole

Beh i Mesostigmati non sono proprio tutti uguali, molti gruppi (l'ordine comprende circa 60 famiglie in tutto il mondo) non hanno questo habitus. Il carattere che li distingue dagli altri gruppi è la posizione degli stigmi respiratori. Se stasera posterai la foto del lato ventrale potrò dare qualche altra spiegazione. Tuttavia, così come con gli Insetti, i vari gruppi di Acari alla fine si imparano a riconoscere con un approccio più che altro induttivo più che deduttivo. In altre parole, una volta che hai imparato a riconoscere per esempio un pò di specie di Curculionidi e di Pentatomidi ti sei fatto un'idea anche di cosa è un coleottero e un emittero.
Per l'indirizzo ti mando MP.

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: