Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acaro o Acari (temo impossibile) da ID....

3.VII.2013 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Allevamento di tenebrio molitor


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/07/2013, 23:09 
 

Iscritto il: 08/07/2011, 18:59
Messaggi: 9
Nome: Paolo Priante
Al fine di sfamare gli uccelli durante i mesi invernali, da qualche tempo allevo a casa le classiche "camole della farina". Le nutro tranquillamente con semolino, riso soffiato, pane e integro la dieta con qualche pezzo di patata (prevalentemente le bucce).
Non ho mai avuto problemi fino a ieri quando mi sono accorto che il contenitore era stato preso d'assalto da tanti piccoli ospiti indesiderati che erano riusciti anche a fuoriuscire dalle maglie della zanzariera posta come coperchio.

Ora il tutto è stato portato fuori casa ed ho ripulito il più possibile dai fuggiaschi che erano microscopici e tantissimi... spero solo non lo scopra mia moglie o temo mi farà mangiar camole della farina per un mese... :gun: :gun: :gun: :sick: :lol1:

ho provato a fare una foto a quelli che mi sembrano acari ma meglio di così non son riuscito... considerate che quello postato è un crop bello spinto e che per realizzare la foto ho usato un Sigma 105 macro, una serie completa di tubi di prolunga ed un moltiplicatore da 1.4x :oooner: mettere a fuoco decentemente con questi microbi velocissimi era praticamente impossibile!! :evil: :x :P

Non capisco se si tratta di due specie diverse o meno... confido in un voi per un miracolo!


_MG_2547_720CropFinita.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2013, 14:33 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
:) :) Si tratta ovviamente di acari, appartenenti a due gruppi completamente diversi. Quello a sinistra appartiene alla coorte Astigmatina (un tempo ordine Astigmata o Acaridida), superfamiglie Acaroidea o Glycyphagoidea :? :? , quello a destra all'ordine Mesostigmata, forse Blattisocius dendriticus (Blattisociidae) :? :? . La prima specie è saprofaga e si nutriva sicuramente delle stesse cose che davi da mangiare alle camole, la seconda, oltre che saprofaga, predava altrettanto probabilmente la prima.

Identificare gli acari (da fermi....) sulla base di foto scattate al microscopio è spesso difficile, ciò è ancora più vero nei casi di macrofotografia di soggetti in movimento :no1:

Quando le risorse trofiche abbondano bisogna aspettarsi sempre esplosioni demografiche :gh:

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2013, 17:35 
 

Iscritto il: 08/07/2011, 18:59
Messaggi: 9
Nome: Paolo Priante
Massimo.... e meno male che con una foto si può far poco... io mi accontentavo di sapere se erano della stessa specie o meno..... tu hai fatto un miracolo!!!! :):):) GRAZIE!!!!!!!
Comunque è successa una cosa stranissima almeno per me... ho lasciato il contenitore fuori, al sole per cercare di eliminare tutta l'umidità e vedere se era possibile recuperare almeno qualche adulto per ripartire con l'allevamento... beh, oggi non c'era più alcun segno della presenza di acari. neppure un minimo movimento. vado per spostare il tutto e sotto, tra fondo del contenitore e pavimento, ho trovato un vero e proprio mucchietto di qcari, tutti ammassati per ripararsi all'ombra. muovendolo con una pinzetta a spatola ho notato che l'insieme si comportava quasi come una sostanza gelatinosa. ho preso poco a poco tutto il mucchietto e l'ho messo dentro un barattolo di vetro ben chiuso e solo dopo che ho posto il tutto in ombra ho visto che gli acari erano (non so se tutti o meno..) ancora vivi!!! non mi aspettavo questo aggregarsi contro il sole cocente.... Ora comunque ho varie centinaia du acari sotto vetro... Quasi quasi do loro da mangiare e mi metto ad allevare acari..... ihihihihih


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: