00xyz00 ha scritto:
Ciao.
Parti dal presupposto sbagliato, ovvero che la checklist italiana dica il vero.

Può essere uno strumento utile, ma considerandolo in maniera ragionata. Il fatto che una specie sia segnalata al Nord ad esempio, indica che quasi certamente c'è perche è stata trovata e campionata. Ma se una specie non è segnalata al Nord, non indica che sicuramente non c'è. Magari non è stata trovata, non si sono fatte ricerche in merito etc. Soprattutto quando la specie in questione non è molto dipendente dalle temperature.
L'aracnofauna non è studiata purtroppo come gli insetti...
Quindi
H.orientalis non si può escludere a priori.
Inanzitutto ti ringrazio per la risposta, in effetti fotografando molto spesso gli insetti mi sono comportato per la ricerca come sempre non pensando che il discorso potesse cambiare!
00xyz00 ha scritto:
Tra gli altri due H.mellottei , oltre ad avere l'addome un po allungato rispetto alle altre specie, presenta delle bande chiare/biance sull'addome, anche se queste possono essere molto sbiadite. Nella tua bella foto non ne vedo traccia quindi escluderei questa specie. Ma le altre due no.
Qui ti devo contraddire, non nel fatto che senza le bande chiare/bianche è da escludere
H. mellottei, ma sul fatto che il ragno nella mia foto non possieda le bande bianche, sono abbastanza sbiadite ma ci sono, ora non sò se sono le bande che intendi tu, a scanso di equivoci allego un crop spinto dell'addome dove è meglio visibile il disegno triangolare bianco/chiaro con una banda bianca che spacca il triangolo in due e con un pò di rosso sulla punta del triangolo. Altra cosa ho visto in rete che nella specie
H mellotei le bande chiare sono tre e vanno verso dietro mentre
H. hirtus oltre a questo hanno delle bande orizzontali che formano un triangolo, appunto nel primo post ho detto che poteva essere un
H. Hirtus proprio perchè il mio ha queste bande trasversali chiare.
00xyz00 ha scritto:
Per identificare i ragni fino a livello di specie, lo ripeto, occorre salvo casi particolari l'analisi dei genitali allo stereomicroscopio. La livrea spesso è variabile, dipendente dallo stadio di sviluppo, dall'areale....troppo per poter essere certi di una specie da una semplice foto.
Occorrerà fermarsi al genere..

Umm quindi non abbiamo la certezza al 100% se non allo stereomicroscopio, domanda, possiamo comunque azzardare una specie rispetto alle altre due per qualche tipo di motivo, anche solo per probabilità?