Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 6:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gasteracanthinae - Araneidae

26.II.2012 - GABON - EE, Stazione di ricerca CENAREST Ipassa


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gasteracanthinae - Araneidae
MessaggioInviato: 15/04/2013, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi :) scusate :oops:

è proprio da escludere che siano velenosi :roll: ? diversi animali, insetti (ad es. quelli che si nutrono di asclepiadacee) e non (compresi a quanto pare i Dendrobates) sono velenosi perché accumulano le tossine contenute nei loro alimenti... e se questi predassero regolarmente insetti velenosi, ad es, crisomelidi, non è che potrebbero diventare velenosi a loro volta?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gasteracanthinae - Araneidae
MessaggioInviato: 15/04/2013, 17:25 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4781
Nome: luigi lenzini
Dato che sono un aracnologo di campagna (sia in senso logistico che in senso culturale :lol: ), per la mia esperienza, posso osservare questo.

Ho parlato di uccelli come predatori e potrei aggiungere giusto i rettili, altri animali superiori capaci di orientarsi a vista in base alle forme e ai colori.
Dubito che un Pompilidae o uno Sceliphron sappia capire il significato delle macchie; d'altra parte, essendo dello stesso ordine di grandezza del ragno, il veleno avrebbe un'importanza relativa rispetto ad altre armi come i cheliceri e la ragnatela. Per inciso, non mi risulta che ci siano imenotteri che predano ragni della famiglia Theridiidae; forse perché le loro ragnatele sono particolarmente insidiose e difficili da penetrare.

Quanto alla possibilità che un ragno assorba e concentri veleni attraverso le prede, lo ritengo poco probabile. I ragni usano la digestione esterna e probabilmente il veleno verrebbe trasformato. Del resto, i ragni "masticatori" , tipo Hogna radiata, rifiutano tutte le prede velenose (Mylabris, Nezara, Chrysopa ...), mentre quelli puramente succhiatori, come i Theridiidae, se ne nutrono, forse proprio perché ne succhiano l'interno digerito senza intaccare la cuticola avvelenata. Direi quindi che il veleno, quando è ingerito, dissuade tutti dal continuare il pasto.

Quanto ad eventuali ragni velenosi a mangiarli, non ne ho notizia; di norma sono un cibo pregiato.
Ho osservato solo una specie (Agelena labyrinthica) che sembra sia immangiabile per altri ragni, tra cui Hogna radiata e Argiope bruennichi.
Dal tipo di reazione che hanno questi predatori, che è piuttosto ritardata, sembra che non si tratti tanto di sostanze velenose o disgustose, quanto di collosità dei liquidi della preda.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gasteracanthinae - Araneidae
MessaggioInviato: 15/04/2013, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
elleelle ha scritto:
non mi risulta che ci siano imenotteri che predano ragni della famiglia Theridiidae


ce n'è una marea che li parassitizzano (anche gli adulti). (*)

(*) ovviamente non dico che questo è collegato al discorso della colorazione. Solo che anche questa è una pressione selettiva che influisce su qualche aspetto del ragno (quale ? boh...)

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: