Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zoropsis sp. - Zoropsidae

27.XI.2013 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - TS, Interno di un appartamento al piano terra dell'altipiano carsico immerso nel verde


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zoropsis sp. - Zoropsidae
MessaggioInviato: 29/11/2013, 4:15 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2012, 16:50
Messaggi: 11
Nome: Oliviero Marsilli
- Ripropongo in questa sezione la richiesta che impropriamente ho postato in un'altra... -

Rincuorato dalla disponibilità dimostrata in altra occasione, chiedo nuovamente il vostro aiuto.
Tempo fa ho trovato in casa un ragnetto che, sulla base di quanto ho trovato in rete, ho identificato come una Tegenaria. Ieri ho trovato un altro ragno, questo un po' meno piccolo, quasi 2.5 cm, che allo stesso modo ho identificato, con una certa sicurezza, come un Zoropsis Spinimana, credo femmina. Certo non mi è sfuggita la somiglianza dei disegni presenti sul capotorace di due ragni teoricamente solo cugini, il ché mi ha fatto dubitare sulla correttezza delle classificazioni...avete voglia di aiutarmi ancora?
Grazie.


Zoropsis (?)
Zoropsis 01.jpg

Tegenaria ?
Tegenaria 02.jpg

Tegenaria ?
Tegenaria 01.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 8:53 
 
Zoropsis sp. :ok:


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Il genere è lo stesso.
Tutt'al più, potrebbero essere due specie diverse di Zoropsis (Z. spinimana e Z. ortzeni).
Erano delle stesse dimensioni?
:hi: luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 12:46 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2012, 16:50
Messaggi: 11
Nome: Oliviero Marsilli
Grazie ad entrambi.....purtroppo chiunque può scrivere in rete e talvolta le informazioni che se ne ricavano sono fuorvianti. Certamente la "Tegenaria" era un Z. Ortzeni. Per Luigi: le dimensioni del Zoropsis Ortzeni erano approssimativamente (parlo di capo-torace e addome) di cm 1.5 (è passato più di un anno da quando l'ho fotografato e vado un po' a braccio) mentre lo (o "la" se è realmente una femmina) Spinimana aveva dimensioni del 60% superiori (poco meno di cm 2.5). Tra l'altro ho letto (sempre in rete) che lo spinimana non potrebbe mordere le persone perché non in grado di perforare la pelle. A parte che non credo che un ragno avrebbe troppi motivi per mordermi, sull'impossibilità di farlo da parte di un ragno di queste dimensioni, ho qualche dubbio....


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
La mia era solo un'ipotesi. Vorrei sentire che ne pensa Antonella sull'eventuale Z. oertzeni.

Per quanto riguarda la possibilità di forare la pelle, pochi ragni nostrani ci riescono bene come Zoropsis, che ha cheliceri forti e con zanna lunga.
E' anche un ragno portato a difendersi minacciando piuttosto che fuggendo, per cui un morso ci può scappare. Solo che il veleno è poco potente e non provoca conseguenze.
:hi: luigi


zoro cheliceri.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2010, 17:06
Messaggi: 849
Località: Parma
Nome: Maria Antonella Tzirarkas
Posso chiederti una cortesia Oliviero? La seguente: potresti riproporre i tuoi dubbi postando in messaggi separati i due diversi ragni e aggiungendo in ciascuno messaggio tutte le informazioni inerenti (dimensioni zampe escluse, luogo di ritrovamento ecc. ecc.). Mi aiuterebbe molto nel provare a darti una risposta e, soprattutto, faciliterebbe nel rititolare il messaggio con il nome appropriato :)
P.S.: Per quanto riguarda il "morso", Luigi ti ha già detto tutto ciò che è necessario sapere.

_________________
Ciao Antonella


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2012, 16:50
Messaggi: 11
Nome: Oliviero Marsilli
Per Antonella: mi stai chiedendo di riproporre nel modo che mi hai suggerito la domanda riguardo questi due Zoropsis o semplicemente di presentare in modo più piano e intellegibile eventuali dubbi futuri?
Mi è di grandissimo conforto vedere da parte di tutti tanta disponibilità e tanta voglia di condividere con passione conoscenze acquisite con ricerca e fatica, rispondendo anche a domande poco stimolanti per un esperto. Esistessero più persone fatte a questo modo, forse il mondo sarebbe migliore (certo, adattandosi all'idea che uno interrompa improvvisamente un discorso con un amico, come è accaduto a me, per raccogliere estasiato in pieno centro città a Trieste e una volta a Verona, un Oryctes Nasicornis che passeggiava tranquillo sul marciapiede).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ragni disponibili all'obiettivo
MessaggioInviato: 29/11/2013, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2010, 17:06
Messaggi: 849
Località: Parma
Nome: Maria Antonella Tzirarkas
Cita:
Per Antonella: mi stai chiedendo di riproporre nel modo che mi hai suggerito la domanda riguardo questi due Zoropsis


Sì, se riesci a partire già da questi due ragni sarebbe meglio.

_________________
Ciao Antonella


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: