Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Zoropsis spinimana (Dufour, 1820) - Zoropsidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=421&t=49406
Pagina 1 di 1

Autore:  Semanotus [ 30/11/2013, 0:10 ]
Oggetto del messaggio:  Zoropsis spinimana (Dufour, 1820) - Zoropsidae

Buongiorno,
un conoscente mi ha chiesto informazioni su questo ragno di circa 3 cm. di lunghezza, trovato in casa (3 esemplari); inoltre può risultare pericoloso per l'uomo (ha un bimbo piccolo)?
Grazie a chi può darmi qualche info.
Scusate la qualità della foto, ve la passo come l'ho ricevuta.

Raffaele

Allegati:
GetAttachment.jpg


Autore:  antoEandrea [ 30/11/2013, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ragno

Zoropsis spinimana, se il bambino non ci gioca e non lo molesta il ragno non è assolutamente pericoloso. Tieni presente che ai ragni interessa mordere e sprecare il loro veleno per mangiare e noi non rientriamo nella loro dieta. Quelli che mordono l'uomo è perchè non hanno avuto altra via di scampo: sono stati costretti perchè schiacciati o malamente toccati, cosa che potrebbe fare un bambino per gioco.
Sul morso del ragno in questione prova a leggere qui:
http://ecol.iee.unibe.ch/unibe/philnat/ ... oxicon.pdf

Autore:  Semanotus [ 30/11/2013, 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ragno

Grazie Antonella per la tua risposta solerte, che riferisco subito ai conoscenti interessati soprattutto al loro bambino che, si sa, potrebbe anche buttarci una mano per gioco.........Sono bestiole che io non conosco, anche se penso che da noi non ce ne siano di troppo pericolose. Ma dell'ignoranza è bene non fidarsi!!
Grazie di nuovo,
ciao, Raffaele

Autore:  Semanotus [ 30/11/2013, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ragno

Dimenticavo.....un suo morso che conseguenze può produrre all'uomo??

Autore:  antoEandrea [ 30/11/2013, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ragno

Nel messaggio precedente ti ho aggiunto il link di un documento dove sono riportati vari casi di morso di "spinimana" e relative conseguenze.

Autore:  Semanotus [ 30/11/2013, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ragno

Oops.....scusa, mi era sfuggito.
Grazie, Raffaele

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/