Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hogna radiata (Latreille, 1817) - Araneae, Lycosidae - Piemonte



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 50 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 0:31 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
00xyz00 ha scritto:
No no stai tranquilla. E' un animale di taglia ma assolutamente non pericoloso, nemmeno per il tuo cagnolino.
So che qualsiasi mia rassicurazione non avrà molto seguito, vista la tua paura viscerale, ma cerca di credermi se ti dico che sono animali fantastici. In fin dei conti a me non pagano per sponsorizzarli, mentre quelli delle pubblicità li pagano per comporre slogan contro artropodi troppo alieni. :mrgreen:
Qui troverai una scheda ben fatta sulla specie http://www.aracnofilia.org/schede/local ... adiata.htm e oltre a questo, a meno di non andare nella sistematica, non c'è molto altro di cui tener conto.

Sempre a disposizione :ok: :ok:


Sì, ero appena andata a leggermela e l'avevo trovata molto esaustiva. Non capirò mai perché uno dovrebbe costrursi un terrario per tenerci un ragno... :bln: , ma questo è un altro problema.
Ho finalmente capito che probabile fine ha fatto il grillo che avevo in giardino... ed io che avevo dato la colpa alla cagnolina piccola!
Qualche sera fa, invece, l'altro mio cane, un corso, saltava e puntava le zampe anteriori come per cercare di bloccare qualcosa: chissà che non fosse una Hogna radiata.
Non ho quel gran che di giardino, ma non è così rinsecchito come viene descritto l'ambiente tipico di questi ragni, però posso aver dato loro una mano avendo pacciamato sotto le fotinie con della corteccia.

Comunque ti sbagli: mi hai molto tranquillizzata, tant'è vero che ci sto scherzando invece di essere terrorizzata, nonostante tu mi abbia spiegato che è uno dei ragni più grandi del nostro territorio :26 ! Ho ancora la sensazione di aver gente che mi cammina sulle gambe, ma sono molto contenta che non sia un ragno pericoloso.

...a, dimenticavo, ingrandendo le foto e vedendo i particolari, la trovavo pure bella! (non dico che la prenderei in mano, non esageriamo :to: )

Per Eurinomio:
la foto è stata scattata alla periferia di Cuneo, in Piemonte. (nel mio salotto, gasp! :gh: )

:hi: Grazie e buona notte!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
cindaral ha scritto:
...Per Eurinomio:
la foto è stata scattata alla periferia di Cuneo, in Piemonte. (nel mio salotto, gasp! :gh: )

:hi: Grazie e buona notte!


grazie a te e buona notte. :ok: :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 1:14 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
eurinomio ha scritto:
cindaral ha scritto:
...Per Eurinomio:
la foto è stata scattata alla periferia di Cuneo, in Piemonte. (nel mio salotto, gasp! :gh: )

:hi: Grazie e buona notte!


grazie a te e buona notte. :ok: :ok:


E' ricomparsa, si era nascosta dietro il mobile che si vede nella foto (completo di briciola di pane...). Ora il dilemma diventa matematico: :roll: "Come bloccare una Hogna radiata con una scatoletta cilindrica se la ragazza (o signora che di si voglia) si trova in un angolo a 90°? :?:

L'unico vantaggio è che vedendola lì, mi è passata l'impressione che mi stia camminando sui piedi :lol1: .


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2010, 1:31 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 19:11
Messaggi: 732
Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
Illuminami su un punto. Ma tu stai a porte aperte la sera? Perche veramente è molto strano che la stessa Hogna radiata femmina entri ed esca da casa. Molto strano. Prendi un mestolo di legno e da lontano tocca il pavimento vicino al suo addome, lei correrà in avanti portandosi in un'altra posizione. Continua cosi fino a che la posizione non sarà giusta. E da li, bicchiere sopra e foglio di carta a separarla dal pavimento.

P.S. Sono animali che si arrampicano con molta difficoltà, quindi è presumibile che entri, o sia entrata, da aperture a livello del pavimento.

_________________
ARACNOFILIA
Associazione Italiana di Aracnologia APS

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 1:35 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
cindaral ha scritto:
..."Come bloccare una Hogna radiata con una scatoletta cilindrica se la ragazza (o signora che di si voglia) si trova in un angolo a 90°? :?:


potresti ricorrere alla scatoletta trasparente usata la prima volta per riportare l'intruso/a in giardino.

cindaral ha scritto:
...L'unico vantaggio è che vedendola lì, mi è passata l'impressione che mi stia camminando sui piedi :lol1: .


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 2:10 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
eurinomio ha scritto:
cindaral ha scritto:
..."Come bloccare una Hogna radiata con una scatoletta cilindrica se la ragazza (o signora che di si voglia) si trova in un angolo a 90°? :?:


potresti ricorrere alla scatoletta trasparente usata la prima volta per riportare l'intruso/a in giardino.

cindaral ha scritto:
...L'unico vantaggio è che vedendola lì, mi è passata l'impressione che mi stia camminando sui piedi :lol1: .


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' proprio quella che è tonda (cilindrica) mentre Hogna è in un angolo!! Tanto ormai si è ritirata. Ma sa non se ne va più, rischia di morir di fame! La Yorki le può portare rametti e pietruzze, ma non insetti!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 2:13 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
cindaral ha scritto:
...Tanto ormai si è ritirata. Ma sa non se ne va più, rischia di morir di fame! La Yorki le può portare rametti e pietruzze, ma non insetti!!!


tranquilla che sarà in grado di procurarsi il cibo... :ok: :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2010, 6:38 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
00xyz00 ha scritto:
Illuminami su un punto. Ma tu stai a porte aperte la sera? Perche veramente è molto strano che la stessa Hogna radiata femmina entri ed esca da casa. Molto strano. Prendi un mestolo di legno e da lontano tocca il pavimento vicino al suo addome, lei correrà in avanti portandosi in un'altra posizione. Continua cosi fino a che la posizione non sarà giusta. E da li, bicchiere sopra e foglio di carta a separarla dal pavimento.

P.S. Sono animali che si arrampicano con molta difficoltà, quindi è presumibile che entri, o sia entrata, da aperture a livello del pavimento.


Ma lo sai che è la SESTA volta che ci troviamo un ragno così in casa?
Due volte l'ho messo fuori col barattolo (cilindrico) trasparente, una purtroppo, nel tentativo di catturarlo, è morto, tre mio marito è riuscito a prenderlo con le mani e portarlo in giardino.
La signora di ieri sera si è rifugiata dietro il mobile, temo sia ancora lì. Mio marito non è stato molto contento...
Col caldo che fa non ho voglia di stare con la porta chiusa, anche perché i cani ed il gatto di sera entrano ed escono per cercare il fresco. Chissà cos'ha di tanto interessante casa mia!!!
:hi: Cinzia


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
cindaral ha scritto:
[...] Quando vedo nelle pubblicità le foto degli acari ingranditi per farti vedere quanto sono brutti e convincerti a comprare gli acaricidi [...]

:ok:
Concordo: anche a me "girano" parecchio per quel tipo di pubblicità scellerata!

P.s.: complimenti per il Cane corso (una razza magnifica di cui ho il veto della moglie per detenerlo :cry: )

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: chi è?
MessaggioInviato: 20/07/2010, 13:31 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
Livio ha scritto:
cindaral ha scritto:


P.s.: complimenti per il Cane corso (una razza magnifica di cui ho il veto della moglie per detenerlo :cry: )


Il can corso è come i ragni :bln: : un mucchio di persone mi hanno detto che siamo stati pazzi a prenderne (uno tanto più che abbiamo un figlio con handicap), che è una razza poco affidabile, ecc. ecc. ed invece è il cane più dolce del mondo e verso nostro figlio è protettiva come una madre! E' tutta questione di fama..., come con gli aracnidi :gh:

Cinzia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 0:13 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
Ciao!
Ho ancora una domanda stupida stupida da fare sulla Hogna radiata.
Ieri sera trovato esemplare un po' più piccolo e con l'addome meno rotondetto (maschio?)
Questa sera trovato esemplare molto vivace con addome addirittura ...a punta (comincio anche a vedere le differenze tra uno e l'altro).
Solo che questa sera non eravamo in casa e la porta era chiusa: da dove caspita può entrare una bestiola del genere, allora? :?
Ho persin pensato che possano aver fatto un nido in casa, ma questi, date le dimensioni, penso siano tutti esemplari adulti: non credo che abbiano trovato un angolo dove crescere a mia insaputa e poi uscire uno per sera! (sono all'ottavo ragno che mi vedo girare per casa!)
Io ormai mi sto abituando e li acchiappo non dico con noncuranza, ma con una certa maestria (benedetto barattolino di plastica trasparente :lov3: ) e sono due sere che li vado a liberare a distanza, in un prato dall'altra parte della strada pieno di sterpaglie e pietre, che se non ho capito male è il loro habitat naturale: vi risulta che esistano delle hogne radiate viaggiatrici (un giorno provo ad inanellarne una) o che si chiamino Lassie?
Non c'è un modo per convincerle che casa mia non è un luna park per aracnidi?

Insomma: non avete qualche consiglio?

Grazie!
:hi: Ciao!
Cinzia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 19:11
Messaggi: 732
Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
Son contento che piano piano ti abitui alla loro presenza. Partendo dal presupposto che non sei esperta di ragni, gli esemplari che hai trovato "diversi" potrebbero pure essere altre specie.
Come dicevo in un altro post i ragni in generale sono animali solitari, che non fanno nidi comunitari (tranne pochissime specie che vivono su tele comunitarie, ma all'esterno e non è questo il caso) e quindi non c'è il pericolo che tu dici. Non è nemmeno detto che un esemplare entra e viene individuato nella stessa sera. Magari alcuni sono entrati nelle settimane passate e non li hai visti prima di oggi.
Evidentemente nella tua zona la presenza di questa specie è massiccia e qualcuno entra in casa. Non essendo animali pericolosi, oltre mettere le retine alle finestre(utili anche per altri insetti molesti oltretutto) e alle portefinestre, e sigillare eventuali altri ingressi, non c'è molto da fare. :ok:

_________________
ARACNOFILIA
Associazione Italiana di Aracnologia APS

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 0:53 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
00xyz00 ha scritto:
Son contento che piano piano ti abitui alla loro presenza. Partendo dal presupposto che non sei esperta di ragni, gli esemplari che hai trovato "diversi" potrebbero pure essere altre specie.

Beh, tanto mi sto abituando, quasi quasi vi mando :pho: le foto per ogni ritrovamento :gh: Pensa: un servizio fotografico al giorno!!!

Evidentemente nella tua zona la presenza di questa specie è massiccia e qualcuno entra in casa. Non essendo animali pericolosi, oltre mettere le retine alle finestre(utili anche per altri insetti molesti oltretutto) e alle portefinestre, e sigillare eventuali altri ingressi, non c'è molto da fare. :ok:


Dalle finestre, però, mi avevate detto che è difficile che entrino, oppure ho capito male io? :oops: Tutto sommato, comunque, basta un po' di pazienza. Spero solo di non schiacciarne uno involontariamente camminando al buio.

Questa sera ho scoperto di avere un vicino di casa che se vede un ragno casca lungo e tirato per terra svenuto, poverino. L'ho immaginato alle prese coi miei visitatori serali: per sua fortuna abita al primo piano e credo che non gliene siano mai entrati in casa.

Beh, per stasera credo che non riceverò altre visite (spero) quindi ti ringrazio, ti saluto e ti auguro buona notte!

Cinzia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 1:54 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 19:11
Messaggi: 732
Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
Manda pure foto degli esemplari che reputi diversi, cosi ti posso dire se sono sempre H.radiata.

Notte a te, a presto

_________________
ARACNOFILIA
Associazione Italiana di Aracnologia APS

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2010, 23:42 
 

Iscritto il: 13/07/2010, 23:23
Messaggi: 34
Località: Cuneo
Nome: cinzia ferro
00xyz00 ha scritto:
Manda pure foto degli esemplari che reputi diversi, cosi ti posso dire se sono sempre H.radiata.

eccoci: stasera nuovo esemplare! :birra:

27710nuovovisitatore001.jpg


27710nuovovisitatore004.jpg



dimensioni più o meno le solite, ma questa volta non ho preso il righello, non posso essere precisa. :oops:
I disegni sulla testa sono uguali, ma l'addome cambia: è un maschio o è qualche altro tipo?
Grazie delle tue indicazioni, a presto! :hi:

Cinzia


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 50 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: