Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Euscorpius (Polytrichobothrius) italicus (Herbst, 1800) - Scorpiones, Euscorpiidae

VII.2011 - ITALIA - Lazio - VT, Strada della Capretta, sotto pietra


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/11/2011, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questo Euscorpius l'ha raccolto un mio amico per allevarlo, però nella convinzione che una spolverata di terra e tre cimici bastassero l'ha fatto morire in una settimana :devil:

La specie è sicura in quanto ho controllato i tricobotri ;)

SAM_1148.JPG



SAM_1149.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2011, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Bellissimo!! :) :) magari riuscire a trovarne uno.. :(

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2011, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Vedrai che sono più comuni di quanto tu possa pensare ;)

A me entrano addirittura in casa avendo il giardino e mi è capitato più volte di vederne varie coppie fare i rituali per l'accoppiamento sui muri, una scena bellissima :lov3:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2011, 23:23 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Però! :) Mi piacerebbo davvero trovarne!! Si trovano principalmente sotto pietre ad esempio lungo corsi d'acqua??

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2011, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Si trovano principalmente zotto pietre, cortecce, tronchi, mattoni... l'importante è che ci sia umidità. Sinceramente vicino ai corsi d'acqua non so, non ho mai avuto modo di andare in riva a un fiume o un ruscello finora.

Una delle scene più belle che abbia mai visto è stata quando ho visto un muro con varie decine di coppie che "danzavano", sembrava una sala da ballo :o


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 18:58
Messaggi: 230
Località: Viareggio (LU)
Nome: Marco Fornaciari
Da me in Toscana, sono estremamente comuni. In qualsiasi bosco in cui sono stato a sollevar pietre, particolarmente nel periodo fine estate/settembre. Praticamente ogni tre pietre che sollevavo ne trovavo un paio. Ho raccolto anche diverse femmine "gravide" di cui ho conservato i piccolini non ancora maturi sotto alcol.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/11/2011, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Andricus ha scritto:
Si trovano principalmente zotto pietre, cortecce, tronchi, mattoni... l'importante è che ci sia umidità.

Finora io ho trovato pochi esemplari, e solo nei tronchi marci (cercandoli a luglio e agosto), dove evidentemente trovano più umidità nelle caldi stati sicule. :ok: Ma ovviamente otterrei risultati più profiqui se avessi più tempo per cacciare in autunno/inverno, cosa che non mi è possibile... :devil: :devil: :devil:
Marchino ha scritto:
Ho raccolto anche diverse femmine "gravide" di cui ho conservato i piccolini non ancora maturi sotto alcol.

Anche a me è capitata una femmina gravida, che ho allevato insieme alla prole. :D

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: