Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Euscorpius aquilejensis (C.L. Koch, 1837) - Euscorpidae

11.IX.2020 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - UD, Udine centro


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/10/2020, 11:27 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1308
Nome: Michele Armellini
20200911_100255 ridotta.jpg

Buongiorno,
di giorno in pieno centro cittadino. Piccolo, il corpo meno di un cm. Rimasto immobile. Non so se anche gli scorpioni come estrema risorsa "fanno il morto", oppure era proprio defunto; nel dubbio, non l'ho toccato. Era sul marciapiede. Mi chiedo da dove saltasse fuori, la mia ipotesi è una bocca di lupo non lontana che dà un po' d'aria e luce ad un garage sotterraneo. O stanno anche nei tombini?
Grazie fin d'ora!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpione urbano ?
MessaggioInviato: 14/10/2020, 22:41 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6678
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Piccolo, del nord e rossiccio ci starebbe bene Euscorpius aquilejensis (C. L. Koch, 1837), questo esemplare è simile ai miei. Malgrado ciò, una determinazione accurata degli scorpioni è possibile solo almeno con l'esame dei tricobotri, i peli sensoriali del corpo. Tra l'altro la tassonomia varia in continuazione. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpione urbano ?
MessaggioInviato: 15/10/2020, 10:57 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1308
Nome: Michele Armellini
Chalybion ha scritto:
Piccolo, del nord e rossiccio ci starebbe bene Euscorpius aquilejensis (C. L. Koch, 1837), questo esemplare è simile ai miei. Malgrado ciò, una determinazione accurata degli scorpioni è possibile solo almeno con l'esame dei tricobotri, i peli sensoriali del corpo. Tra l'altro la tassonomia varia in continuazione. :hi:


Grazie, in effetti avevo trovato un sito che diceva che bisogna fotografare la parte inferiore e cercare (immagino con ingradimento) i punti in cui ci sono questi peli... ma non sapevo se il sito fosse attendibile. Con questo poi, che penso fosse morto, rovesciarlo e fotografarlo sotto sarebbe stato facile e non a rischio di puntura... pazienza, almeno si impara sempre qualcosa!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpione urbano ?
MessaggioInviato: 15/10/2020, 19:42 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6678
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Se sono siti di Gioele Tropea puoi fidarti, ma c'è da ammattire: questo il migliore e aggiornato http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html . :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scorpione urbano ?
MessaggioInviato: 16/10/2020, 9:08 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1308
Nome: Michele Armellini
Grazie! Non era quello, ma credo un altro dello stesso autore.
Comunque per stavolta mi pare di dovermi accontentare di Euscorpius sp.; almeno credo di poter escludere gli altri pochi generi presenti nei dintorni. Tra l'altro, non avrei dovuto stupirmi che fosse in città, a quanto pare.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Euscorpius sp. - Euscorpidae
MessaggioInviato: 27/05/2021, 18:49 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
L'esemplare è una femmina di Euscorpius aquilejensis (C.L. Koch, 1837). I tricobotri, in verità, non sono sempre indispensabili e, comunque, da soli spesso non bastano. La località, la posizione dei tricobotri (non solo il numero), le proporzioni dell'esemplare o avere un buon numero di esemplari sono le altre cose utili per la determinazione...in assenza di sequenze genetiche ovviamente :D

In questo caso la p
posizione dei tricobotri sul dito fisso, delle proporzioni e la zona, permettono una identificazione sicura.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Euscorpius sp. - Euscorpidae
MessaggioInviato: 31/05/2021, 14:27 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1308
Nome: Michele Armellini
Grazie mille! Devo dire che ci speravo che fosse E. aquilejensis, ma è un'altra cosa avere la certezza grazie a te!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: