Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Panorpa germanica Linnaeus, 1758 - Panorpidae

 


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/02/2009, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Messaggio dell' 11/01/2009



Panorpa germanica Linnaeus, 1758 dall'altopiano di Cariadeghe (BS)

Spero di non aver fatto foto inutili ...
Questa è la meno peggio.

Immagine

Cita:
(Dilar,12/1/2009, 11:07)
Ciao!
Per l'identificazione dell'esemplare una mezza idea ce l'avrei, purtroppo nessuna delle foto illustra bene i caratteri diagnostici per averne la certezza.
Occorrerebbero una foto in visione laterale dell'addome (una delle ali lo copre perfettamente) ed una dei genitali in visione dorsale.

Davide


Così va bene?
Ciao,
Livio

Immagine

Immagine

Cita:
(Dilar,12/1/2009, 15:12]
Ops! Mi sono espresso male, per i genitali mi occorrebbe la visione ventrale, ovvero la parte opposta di quella che hai fotografato, così dovrei riuscire ad arrivare alla specie. L'altra foto mi consente di restringere il campo.

Ciao


Così va bene?
Grazie,
Livio

Immagine

Cita:
(Dilar,12/1/2009, 16:19)
Scusa il mio grossolano errore!

La foto è un po sfocata ma va benissimo:

Panorpa germanica L., 1758

Ciao!



Grazie :D :D :D
Ho anche una femmina, che conservo in alcool come questo bel maschietto e che ho fotografato (a modo mio, neh!).
Posto?
Una seconda domanda per la tua pazienza: ho sbirciato la CKlist e vedo che le specie del gen. Panorpa non sono tantissime ma, a quanto pare, per niente facili da determinare... Sono incuriosito ...

Cita:
(Dilar,12/1/2009, 17:41)
La femmina puoi pure non postarla, potrebbe essere determinata solo grazie ad un preparato. Anche questo sistema però non consente nessuna certezza a causa di una notevole variabilità. Se l'hai catturata insieme al maschio vi sono buone probabilità che appartenga alla stessa specie (metodo molto scientifico ;) ).

In Italia abbiamo solo 7 specie di Panorpa ma con una eccezione (P.alpina) ed una specie che può essere identificata "su base geografica" (una Panorpa in Sardegna può essere solo P.annexa), per le altre occorre l'esame dei genitali. La difficoltà è dovuta alla notevole variabilità dei membri di questo genere in molti caratteri esterni.


Si, la femmina l'ho raccolta, una settimana dopo, esattamente dove ho raccolto il maschio.
Confesso che sono molto incuriosito: non vedo l'ora che torni la bella stagione per "approfondire".
Grazie.
Livio

Cita:
(neurottero,1/2/2009, 13:20)
ummmm, fresco di studio di una bella mole di esemplari raccolti dal Corpo Forestale dello Stato, posso aggiungere che anche per le femmine delle specie italiane può essere utile osservare la nuca. Se di colore rossastro siamo in presenza di una Panorpa del gruppo cognata (ovvero P. cognata, P. etrusca o P.annexa, quest'ultima molto probabile se siamo in Calabria, Sicilia e Sardegna). Se invece prevale il colore bruno-scuro siamo in presenza di Panorpa gr. communis o di P. germanica (anche P. alpina ha la nuca scura, ma ha anche un'ala poco maculata che ne permette ancor prima la determinazione...)

Buone cose

Agostino


Cita:
(Dilar,1/2/2009, 14:26)
Avevo letto di questo carattere, ma non avendo effettuato osservazioni su un grande numero di esemplari non mi sono mai pronunciato.
Ciao


Bene ... ecco la femmina fotografata con i miei limitati mezzi (fotocamera su oculare dello stereo messo a 20x ed immagine croppata :( ) in attesa di una attrezzatura accettabile

Immagine

Cita:
(Dilar,1/2/2009, 19:03)
Non è P.cognata, però non so se sia P.germanica (com'è probabile) o P.gr.communis. Sentiamo Agostino..

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: