Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Corydalus sp. - Corydalidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=427&t=50610
Pagina 1 di 1

Autore:  Chalybion [ 20/01/2014, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Corydalus sp. - Corydalidae

Altri due exx che però non sono forse della stessa specie (in particolare le mandibole e torace differiscono)? La differenza di colore è reale. a.a. ex foto 1 (Tabay, 12-5-2009) mm 127; di exx foto 2 (La Mucuy, 31-12-2001) mm 141. Le due località distano pochissimi km (2-3) e con quote tra i 1800 m (Tabay) e i 2000-2100 (sotto La Mucuy).
Foto 3: dettaglio femmina di foto 1 (Tabay).
Foto 4: dettaglio femmina di foto 2 (La Mucuy).
Posto assieme per più facile confronto poi potrò postare separatamente se determinati.
Giorgio. :hi:
sial fem tabay r.jpg



Allegati:
sial fem mucuy r.jpg

crop sial tabay.jpg

crop sial mucuy.jpg


Autore:  Dilar [ 20/01/2014, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corydalis sp del Venezuela da ID.

Corydalus sp. mentre Corydalis è una pianta.. :D
Vedi l'altro messaggio, tra l'altro queste due sono femmine e non sono sicuro che siano identificabili senza il maschio... in Venezuela vi sono 15 specie.

:hi:

Autore:  Hemerobius [ 20/01/2014, 19:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corydalus sp del Venezuela da ID.

Sono due specie ben diverse !!!
Sto cercando di capirci qualcosa sulla revisione di Atilano, ma non è semplice.
Solo per giocare il primo sembra essere una specie ancora non descritta (la "species 2 near ecuadorianus" di Atilano), nuova per il Venezuela. Il secondo invece potrebbe essere il molto più comune C. flavicornis.

Roberto :to:


PS:
Dilar ha scritto:
... in Venezuela vi sono 15 specie. ...
Sembra 16 :gh: !

Autore:  Dilar [ 20/01/2014, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corydalus sp del Venezuela da ID.

Anche io ho giocato (preferisco le bestiole dei deserti). Che siano due specie diverse non vi è il minimo dubbio.
La specie 1 sembrerebbe proprio una specie descritta dalla zona andina del Venezuela (posteriormente alla revisione): Corydalus clavijoi Contreras-Ramos 2002. Sarebbe comunque meglio il maschio!
:hi:

Autore:  Chalybion [ 21/01/2014, 23:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corydalus sp del Venezuela da ID.

Grazie a tutti. Non è detto che torni più o meno a breve in cerca di maschi. Certo ora che è morto Carlo Bordon, amico e "basista" in loco, qualche problemino c'è ma conosco un amico suo in zona che si è offerto come guida in molte aree nel caso ritorni. :hp:
Giorgio. :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/