Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 15/06/2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhynchophorus ferrugineus (Olivier 1790) - Dryophthoridae

7.VII.2009 - ITALIA - Campania - CE, San Nicola la Strada


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/07/2009, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2009, 19:11
Messaggi: 55
Località: San Nicola la Strada (CE)
Nome: Renato Perillo
Ieri mattina, 7 luglio, ore 06.00 sul balcone di casa mia a San Nicola la Strada (CE), zona urbanizzata, ho visto camminare sul pavimento questo bestione di ca. 40 mm. L'ho "rinfrescato" nel freezer per qualche minuto per poterlo fotografare e poi, riscaldatosi al primo sole, ha preso il volo. Mi ha colpito la presenza di numerosi acari parassiti sulla parte inferiore del torace.
Attendo con fiducia il suo nome e cognome.
Saluti
Renato


IMG_1358.jpg

IMG_1356.jpg

IMG_1359.jpg

IMG_1360.jpg

IMG_1364.jpg


_________________
Renato
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 08/07/2009, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Di addio alle palme... :(

E' il temuto punteruolo che le devasta sia da larva che da adulto: Rhynchophorus ferrugineus.

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 08/07/2009, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Già l'anno scorso avevo visto di sfuggita a Caserta delle palme afflosciate, dal treno diretto a Bari, che transita in prossimità della reggia...

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 08/07/2009, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Posso aggiungere che è una femmina.

Gli acari non sono parassiti, ma foretici ovvero si fanno trasportare dall'insetto volante.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 08/07/2009, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 112
Località: Napoli
Nome: Francesco Nugnes
Dilar ha scritto:
Gli acari non sono parassiti, ma foretici


In allevamento ho notato però che danno problemi (anche se minimo) durante l'accoppiamento...al maschio... ;)

_________________
--------------------------------------------------------------------
Dicett o pappic vicin a noce: "ramm o tiemp che te spertoso"


Ogni scarrafon è bell a'mamma sua


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 6:46 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2009, 19:11
Messaggi: 55
Località: San Nicola la Strada (CE)
Nome: Renato Perillo
Eccolo, finalmente ! Lo avevo visto solo in foto ( senza peraltro riconoscerlo di persona!!! ) . Alcune palme sono già state colpite in città; anche nella nostra Oasi WWF di San Silvestro, una pianta molto antica ha subito danni. Dopo adeguato trattamento sembra essersi ristabilita.
Sembra che, laddove topi abbiano nidificato nei pressi o addirittuta sulle palme, il punteruolo abbia avuto vita difficile. La prossima volta, se capiterà , forse non sarò così magnanimo nei suoi confronti....
Grazie a tutti
Renato

_________________
Renato


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 8:23 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
renillo ha scritto:
... anche nella nostra Oasi WWF di San Silvestro, una pianta molto antica ha subito danni. Dopo adeguato trattamento sembra essersi ristabilita.
...

Oddio, in un'oasi WWF si tutela una palma, sia pur "molto antica", con un "adeguato trattamento" :sick: . Non oso pensare a cosa possa essere stato usato, visto che il Rincoforo muore solo con le "cannonate" chimiche.
Rimango sempre sorpreso da questo tipo di "sensibilità ambientale" :? .

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
cannonate? bombe atomiche chimiche! :lol1: :mrgreen:

La palma potrebbe però essere stata risanata con qualche trattamento di tipo meccanico?

Non penso che i topi possano essere un buon rimedio, del resto che si fa si introducono topi e poi si ha una città senza rincofori ma con topi, ratti e pantegane? :(

Comunque le piantagioni di palme ai tropici sono invase dai ratti, che spesso raggiungono densità di popolazione immense eppure questo non le rende esenti dagli attacchi delle varie specie di Rhyncophorus che lì vi sono.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 112
Località: Napoli
Nome: Francesco Nugnes
Dilar ha scritto:
La palma potrebbe però essere stata risanata con qualche trattamento di tipo meccanico?


Al massimo le microonde...però sono molto, molto scettico

_________________
--------------------------------------------------------------------
Dicett o pappic vicin a noce: "ramm o tiemp che te spertoso"


Ogni scarrafon è bell a'mamma sua


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 19:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2009, 19:11
Messaggi: 55
Località: San Nicola la Strada (CE)
Nome: Renato Perillo
Calma .... calma ... per quanto riguarda i topi, non mi riferivo alle palme dell'Oasi del WWF, ma ad un palmeto privato in provincia di Caserta di cui ho avuto notizia senza peraltro poter verificare (e comunque i topi non sono certo stati "immessi" ma al massimo autonomamente si sono insediati !!!!).
Per quanto riguarda la presenza di palme ( 2 palme ) in un'oasi del WWF è opportuno conoscere prima il luogo e poi fare valutazioni: l'Oasi del Bosco di San Silvestro è parte integrante del parco della Reggia vanvitelliana di Caserta, a soli 2 km dal centro della città, e molte piante sono state introdotte dai giardinieri reali dei Borbone (vedi Giardino Inglese per esempio , con essenze anche tropicali) e nei decenni successivi, fino alla 2° guerra mondiale . Si pensi che abbiamo provveduto ad abbattere numerose conifere moribonde piantate dalle forze armate USA nel 1942-43, che si erano installate all'interno della lecceta con i loro carri armati. Inoltre la gestione di parte del patrimomio è a carico della sovraintendenza ai monumenti ed il WWF non può sempre dire la sua, in quanto ospite e solo cogestore dell'area naturale; le palme per sempio sono all'interno del Giardino del Collecini, nei pressi della Casina di Caccia. Non conosco bene il trattamento fatto, in quanto non mi occupo degli aspetti gestionali dell'Oasi, ma immagino che non sia stato proprio soft, visto il tipo di parassita. Per quanto attiene alla sensibilità ambientale, è sempre opportuno conoscere le diverse realtà in cui i volontari delle associazioni si muovono (spesso con grandi difficoltà) prima di dare giudizi, che talora possono risultare affrettati. Noi proviamo a salvare il salvabile: quando abbiamo aperto i cancelli dell'Oasi 15 anni fa, era una discarica ed un'area di caccia ai daini, che erano stati appositamente introdotti per poter fornire carne fresca ai ristoranti della zona !!! ( i "cacciatori" erano gli stessi custodi della Reggia ).
Si pensi che si tratta di una lecceta di soli 77 ha tutta recintata con un muro in tufo del 1700 ed i daini in 20 anni aveva quasi completamente distrutto il sottobosco ed anche molte querce erano sofferenti. Abbiano prelevato e trasferito oltre 200 daini !!! E' solo da qualche anno che la situazione si sta ristabilendo con grande lentezza. Noi abbiamo dovuto combattere anche contro i criminali, quelli a 2 zampe, quelli veri, che abitano le nostra zone e non solo nei libri come "Gomorra" che provano quasi ogni estate ad incendiare gli alberi al confine con la strada con esche incendiarie attaccate alle code dei gatti (questa tecnica non la conoscevate, vero !!!! ).
E poi ci si è messo anche il punteruolo !!!!!
Certo la gestione non sarà perfetta, ma noi, con i nostri piccoli mezzi e le nostre scarse competenze, ce le mettiamo tutta per dare ai numerosi visitatori la possibilità di conoscere un'area naturale urbana, posto che molti bambini non hanno mai visto una lucciola o una libellula nel loro ambiente naturale.
Ringrazio comunque tutti per i loro interventi.
Saluti
Renato Perillo

_________________
Renato


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Renato,
calma calma lo si può ripetere dopo il tuo ultimo messaggio.
Anche rileggendoli, il mio e gli altri interventi, non riesco proprio a trovare una critica al lavoro volontario (meglio sottolinearlo vero?) di tanti amanti della natura riuniti nelle più varie associazioni naturalistiche fra cui, naturalmente, il WWF.
Che la loro opera sia benemerita non li esime però da errori (e non mi riferisco al caso specifico).
Io mi occupo da veramente tanti anni (20 ?) di lotta agli infestanti "urbani" (zanzare in particolare) e mi sento di grado di avanzare critiche garbate. La sconsideratezza con cui si dà luogo a certi trattamenti mi sorprende ancora. Anche in considerazione della rigidità con cui certuni (le sovrintendenze ad esempio) affrontano altri problemi.
Mi dispiace se ti sei sentito direttamente chiamato in causa, ti posso assicurare che non era mia intenzione (e credo neppure quella degli altri interventi).
Come concludere? Un grazie per il vostro lavoro che va a beneficio di tutti noi :) .

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae
MessaggioInviato: 09/07/2009, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2009, 19:11
Messaggi: 55
Località: San Nicola la Strada (CE)
Nome: Renato Perillo
A volte sono un pò sanguigno, è vero, ma sono di sangue partenopeo, nato a Palermo ... insomma in zone vulcaniche !!!
Ringrazio davvero (e senza alcuna ironia) tutti quelli che vorranno fornire, come fatto finora, consigli e indicazioni sulle diverse problematiche e questioni che di volta in volta mi capiterà di proporvi.
A presto :birra:
Renato

_________________
Renato


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2009, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3120
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Alcuni mesi fa in televisione ho visto un servizio sull'argomento, mi sembra in Sicilia, ed il "trattamento" delle palme attaccate era effettivamente manuale e meccanico: taglio a zero delle foglie e asportazione delle larve e della parte distrutta del fusto. Drastico, ma probabilmente inevitabile.

Un saluto
Gabriele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2009, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 112
Località: Napoli
Nome: Francesco Nugnes
Il mio scetticismo si riferiva alla efficienza delle microonde... ;)

_________________
--------------------------------------------------------------------
Dicett o pappic vicin a noce: "ramm o tiemp che te spertoso"


Ogni scarrafon è bell a'mamma sua


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: