Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 7:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhynchophorus ferrugineus (Olivier, 1790) - Dryophthoridae

22.X.2011 - ITALIA - Lazio - VT, Viterbo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2011, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5450
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questo lo ha trovato il fratello di una vicina di casa di mia zia che è andato ad abbattere una palma completamente distrutta. Ha trovato solo questo esemplare adulto.

Sapete se era già segnalato per il Lazio o per la provincia di Viterbo?

1.JPG



2.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Tanto bello quanto dannoso.. :devil: ,mi risulta già segnalato del Lazio zona Roma,ma non so per il resto della provincia...comunque è sempre importante segnalare più dati possibili su questa e molte altre purtroppo,specie dannose ;) :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Proprio oggi a tirocinio sono andato a campionare tre palme a Cupra Marittima (Ascoli Piceno): in ogni palma, senza arrivare alla gemma apicale perchè dovevano fare dei trattamenti, ce ne erano 300-400 tra larve, pupe ed adulti!!! :o
Un vero disastro!!! :(

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2011, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Marco. Per la provincia di Viterbo non ho notizie, se non per il fatto che lungo la costa laziale, almeno da Terracina (ma presumo anche più a Sud), per tutto il tratto di litorale che tocca il Circeo, la zona di Sabaudia, Lido di Latina, Anzio, Ostia, Maccarese, Fregene, ecc., almeno fino a Tarquinia, si vedono ovunque palme con i tipici segni di attacco. Nella zona tra Anzio e Latina ha fatto un disastro. Ieri ho visto addirittura il giardino di una casa nella campagna, dove c'erano non meno di una dozzina di grandi palme uccise dal punteruolo e poi incendiate (un sistema estremo per eliminare il parassita?), solo che il fuoco era andato oltre e aveva bruciato tutto il giardino!. Sono inoltre attaccate le palme qua e là un po' in tutta Roma e dintorni.
Personalmente ho raccolto gli adulti a Roma città, Maccarese e Santa Severa (il Castello di Santa Severa aveva due bellissimi filari di palme, ora massacrati).
Il tuo potrebbe essere il primo reperto della zona interna della regione. Non ricordo di aver visto attacchi più all'interno della zona di Tivoli.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2011, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2010, 19:48
Messaggi: 344
Nome: andrea bramanti
ahimè, non conosco se è già stato segnalato, anche tutta la Versilia, e speciamente comune di Pietrasanta provincia di Lucca, è infestata. E' assai complicato anche smaltire le palme ormai distrutte, da quello che so le portano ad un impianto a Bologna (che poi immagino le bruci). Però non ci sono ordinanze per i proprietari di giardini con palme chiaramente infestate: non credo sia la lotta migliore.


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2011, 11:51 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
E' una battaglia persa!!! :dead:
Anche oggi ho assistito alla prova di vari insetticidi, e solo tagliando le parti più esterne, senza arrivare alla gemma apicale, no sono usciti a centinaia. :(
Sono sempre attivi, ci sono sempre tutti gli stadi, con la bella stagione il ciclo è brevissimo (3 mesi circa) e le larve mangiano da pazzi.

C'è poco da fare! :no1: Stiamo solo spendendo un sacco di soldi e rimandando la morte di tante bellissime palme.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2011, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4826
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
;) Questi e una tonnellata tra vivi e congelati che ancora devo ricevere vengono tutti da Civitacastellana :dead:
viewtopic.php?f=178&t=11333&hilit=tenebrionidae

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: