| Forum Entomologi Italiani http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/ |
|
| Cerapheles lateplagiatus (Fairmaire, 1862) - Malachiidae http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=432&t=74375 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Loriscola [ 04/05/2017, 8:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Cerapheles lateplagiatus (Fairmaire, 1862) - Malachiidae |
Un esemplare che ricorda molto questo esemplare viewtopic.php?f=432&t=71157&hilit=cerapheles Unica differenza, la curiosa conformazione dell'apice elitrale che presumo sia propria dei maschi (o delle femmine )Raccolto a sfalcio, sempre nella zona umida di Bubano |
|
| Autore: | gabrif [ 04/05/2017, 21:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cerapheles lateplagiatus ?? - Malachidae |
Ciao, è lui, ma anche quello dell'altra foto è un maschio. Le femmine hanno l'apice delle elitre semplice, senza appendici. Sono di comparsa un po' più tardiva dei maschi, se ci torni dopo metà maggio probabilmente le trovi. G.
|
|
| Autore: | gabrif [ 06/03/2020, 19:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cerapheles lateplagiatus (Fairmaire, 1862) - Malachiidae |
Ciao, segnalo che i ritrovamenti di questa specie da parte di Loris sono stati inclusi nel lavoro di S. Cuoco uscito di recente: Cuoco, S. (2019). Sulla presenza in Toscana di Cerapheles lateplagiatus (Fairmaire, 1862). Quaderno di Studi e Notizie di Storia Naturale della Romagna, 50, 171–176. G.
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|