Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/05/2025, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gymnocheilis subfasciata (Thomson, 1858) - Trogossitidae - Gabon

II.2012 - GABON - EE, Makokou, Parc National Ivindo, Ipassa, S. Biondi leg.

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2014, 22:53 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Riapro questa discussione perché credo di essere arrivato alla specie di appartenenza di questo Trogossitidae.
Penso proprio che si tratti di Gymnocheilis subfasciata (Thomson, 1858) descritta proprio del Gabon nel Volume "Voyage au Gabon" di cui a suo tempo abbiamo parlato in questa discussione.
Sono giunto a questa conclusione dopo aver sfogliato virtualmente una bella Monografia di Jiří Kolibác, appena pubblicata (31.12.2013) su ZooKeys: Trogossitidae: A review of the beetle family, with a catalogue and keys.
A pag. 33 vengono elencate le specie descritte nel genere Gymnocheilis Dejean, 1835 (di cui Gymnochila Erichson, 1844 è sinonimo) e, per il Gabon, sono indicate due specie: G. sparsuta e G. subfasciata, entrambe descritte da Thomson nel 1858. Ho rintracciato le due descrizioni originali e, leggendole, mi sono convinto che i due esemplari qui fotografati appartengono a G. subfasciata, in questo confortato anche dalla bella foto di questa specie presente nella tavola a pag. 31 (Figura D) della citata Monografia.
Le numerose tavole con foto a colori che accompagnano questo lavoro sono veramente piacevoli da osservare e sono un segno tangibile della biodiversità che può svilupparsi anche all'interno di una singola Famiglia: non perdetevi i simpatici "ciuffi" del Trichocateres fasciculifer a pag. 143 :)

profilo
MessaggioInviato: 26/01/2014, 20:26 

Nome: Silvano Biondi
Mi pare che Marcello sia stato molto convincente: si può aggiornare il titolo? Grazie.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 07/01/2018, 23:53 

Nome: Silvano Biondi
Un altro esemplare di questa specie, preso a Mondah il mese scorso, appena preparato.

:hi:

Silvano

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]