Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nemozoma elongatum (Linnaeus, 1761) - Trogossitidae

X.2014 - ITALIA - Lazio - RM, Castelporziano, Roma


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/10/2014, 7:40 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Raccolto mediante malaise in una radura tra Quercus caducifolie soggetta ad allagamenti stagionali.
E' possibile determinarne la specie?
CIMG1390..JPG

CIMG1391..JPG

CIMG1392..JPG

CIMG1398..JPG

CIMG1399..JPG

CIMG1400..JPG

CIMG1402..JPG


Grazie!
Paolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Colydiidae?
MessaggioInviato: 29/10/2014, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2009, 19:34
Messaggi: 852
Località: Belluno
Nome: Enzo GATTI
Ciao!!

Coleottero Troglossitidae: Nemozoma elongatum

Enzo :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2014, 7:30 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Grazie Enzo!
Paolo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2014, 9:05 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2009, 19:34
Messaggi: 852
Località: Belluno
Nome: Enzo GATTI
Veramente:

Kolibáč J., 2007. Troglossitidae. pp. 364-366. In: Löbl I. & Smetana A. (eds.), Catalogue of Palaearctic Coleoptera, volume 4. Elateroidea, Derodontoidea, Bostrichoidea, Lymexyloidea, Cleroidea, Cucujoidea. Apollo Books, Stenstrup.

riporta proprio "Nemozoma" con la "zeta"

Enzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2014, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se non sbaglio l'avevo rinominata io come Nemosoma, per prima cosa perchè sul Forum erano già presenti altre 4 discussioni su questa specie, di cui tre indicate come Nemosoma e una come Nemozoma, ed anche perchè ad occhio mi sembrava più sensato il primo nome, che ha un significato, mentre il secondo no. Però se è stata descritta come Nemozoma, allora bisogna cambiare i titoli di tutte le discussioni, uniformandoli.

La cosa che non capisco, invece, è perchè si continua ad indicare in modo diverso il nome della famiglia. Le discussioni sul Forum sono in parte col nome Trogossitidae, in parte Trogositidae. Adesso poi salta fuori pure Troglossitidae?

Tra l'altro, per quanto ne so, anche nel Catalogo Loebl & Smetana da te citato, la famiglia dovrebbe essere indicata come Trogossitidae:

KOLIBÁČ, J. 2007. Trogossitidae, pp. 364-366. In: Löbl I. & Smetana A. (eds). Catalogue of Palaearctic Coleoptera, vol. 4. Elateroidea, Derodontoidea, Bostrichoidea, Lymexyloidea, Cleroidea and Cucujoidea. Stenstrup: Apollo Books, 935 pp.


Però quel volume non ce l'ho, per cui non so come sia effettivamente scritto in quel catalogo.

Che si fa?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2014, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
Se non sbaglio l'avevo rinominata io come Nemosoma, per prima cosa perchè sul Forum erano già presenti altre 4 discussioni su questa specie, di cui tre indicate come Nemosoma e una come Nemozoma, ed anche perchè ad occhio mi sembrava più sensato il primo nome, che ha un significato, mentre il secondo no. Però se è stata descritta come Nemozoma, allora bisogna cambiare i titoli di tutte le discussioni, uniformandoli...

:no: :no: :no: no no no

33.2.3.1. when an unjustified emendation is in prevailing usage and is attributed to the original author and date it is deemed to be a justified emendation.
...
33.3.1. when an incorrect subsequent spelling is in prevailing usage and is attributed to the publication of the original spelling, the subsequent spelling and attribution are to be preserved and the spelling is deemed to be a correct original spelling.

quanto a Troglossitidae, credo proprio sia un lapsus, mentre credo che la grafia giusta sia Trogossitidae con due ss :mrgreen: lunedì prevedo di essere di nuovo in museo, in tal caso verifico

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2014, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
Julodis ha scritto:
Se non sbaglio l'avevo rinominata io come Nemosoma, per prima cosa perchè sul Forum erano già presenti altre 4 discussioni su questa specie, di cui tre indicate come Nemosoma e una come Nemozoma, ed anche perchè ad occhio mi sembrava più sensato il primo nome, che ha un significato, mentre il secondo no. Però se è stata descritta come Nemozoma, allora bisogna cambiare i titoli di tutte le discussioni, uniformandoli...

:no: :no: :no: no no no

33.2.3.1. when an unjustified emendation is in prevailing usage and is attributed to the original author and date it is deemed to be a justified emendation.
...
33.3.1. when an incorrect subsequent spelling is in prevailing usage and is attributed to the publication of the original spelling, the subsequent spelling and attribution are to be preserved and the spelling is deemed to be a correct original spelling.

Il problema è che non so come sia stata descritta, e quale sia stato il nome usato in prevalenza. Su Google compaiono 80.000 risultati per Nemozoma e 21.000 per Nemosoma, ma sappiamo quanto poco ci si possa fidare di questo. Per cui, non avendo bibliografia su questa famiglia, aspetto che mi si dica cosa fare.

gomphus ha scritto:
quanto a Troglossitidae, credo proprio sia un lapsus, mentre credo che la grafia giusta sia Trogossitidae con due ss :mrgreen: lunedì prevedo di essere di nuovo in museo, in tal caso verifico

Credo anche io la stessa cosa, ma se puoi verificare una volta per tutte, è meglio, così si sistemano tutte le discussioni in modo uniforme (attualmente ne abbiamo 33 con Trogossitidae e 7 con Trogositidae)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2014, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
C'era stata una discussione analoga su FNM quando era uscito il N. caucasicum:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=204856

La descrizione originale è qui:
http://biodiversitylibrary.org/page/27652106

e ha la "z".

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2014, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ah, quindi è Nemozoma, non Nemosoma :o ... mi ricorda un po' "Motecuhzoma"= Montezuma imperatore degli aztechi. "colui che diventa sovrano con rabbia" :lol1:.

P.S. Scusate l'off-topic


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2014, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2009, 19:34
Messaggi: 852
Località: Belluno
Nome: Enzo GATTI
Riguardo alla famiglia avete ragione: mio lapsus: Trogossitidae.

Enzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2014, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2012, 18:53
Messaggi: 202
Località: roma
Nome: alessandro bruno biscaccianti
per il nome della famiglia è corretto Trogossitidae di Latreille, mentre Trogositidae deriva da Fabricius, ma è valido il primo (vedi Kolibac 2013: Zookeys, 366). quanto al nome del genere, recentemente è stato riabilitato quello originale Nemozoma credo senza valutare adeguatamente la questione giustamente sollevata da maurizio in merito all'uso prevalente dei nomi. chiederò informazioni a Kolibac sul perché abbia riproposto Nemozoma, ma è un dato di fatto che molti entomologi, anche validi, non conoscono il codice di nomenclatura o non lo applicano... aggiungo che la data di pubblicazione della fauna svecica è il 1760.
ciao,
ale


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2014, 13:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
alebisca ha scritto:
... ma è un dato di fatto che molti entomologi, anche validi, non conoscono il codice di nomenclatura o non lo applicano...

aggiungo che in almeno un caso, se ne sono accorti anche quelli del catalogo paleartico :to:

nel I vol. il genere Odontocarus (Carabidae Harpalinae), che tutti hanno sempre chiamato così, viene indicato come Odotoncarus, come da pubblicazione originale, mentre Odontocarus non viene nemmeno citato come nome non valido

bene, nel II vol., fra le aggiunte e correzioni al I, si legge (cito a memoria :D ):

"Odotoncarus: da sostituire con Odontocarus. Odontocarus è un'ortografia scorretta successiva, tuttavia secondo il codice deve essere mantenuta essendo in uso prevalente"

e quindi, quando il catalogo in questione infrange evidentemente il codice (faccio notare che i due articoli che ho citato dicono che i nomi non conformi alla grafia originale, ma in uso prevalente, vanno mantenuti, non che andrebbero mantenuti), secondo me è ora di finirla di prendere come oro colato gli svarioni di un'opera sicuramente utile, ma che troppe volte dà l'impressione di essere stata curata da autori con una preparazione un tantino approssimativa, nella parte sui carabidi ancora un po' e l'elenco degli errori rischia di essere più lungo del lavoro stesso :P

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: