Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nemozoma caucasicum Ménétriés, 1832 - Trogositidae

1.II.2016 - ITALIA - Piemonte - TO, Avigliana


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 11/03/2016, 7:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
DTVD ha scritto:
non so neanche come rispondere mettendo in evidenza (in questo caso,la risposta di Maurizio gomphus)il messaggio precedente,

Per questo, non è un problema. Se vuoi citare un intero messaggio, basta cliccare, su quel messaggio, sul pulsante "citazione", che trovi in basso a destra rispetto al campo in cui compare il testo del messaggio. Se invece vuoi citare solo parte del messaggio di qualcuno, premi normalmente il tasto "rispondi", poi scorri la pagina verso il basso, e vedrai che dopo il campo del testo, dopo i pulsanti anteprima, Invia, salva bozza e annulla, dopo lo spazio per inserire files ed immagini, ti trovi un campo in cui appaiono i messaggi precedenti di quella stessa discussione, che puoi scorrere (in alto c'è il messaggio più recente, e di seguito gli altri). Basta selezionare parte del testo di uno dei messaggi e poi premere il tasto "Rispondi citando" che trovi in alto a destra di ogni singolo messaggio, e ti trovi la citazione, di quella sola parte di messaggio che hai selezionato, all'interno del messaggio che stai scrivendo (se clicchi senza selezionare niente, citi l'intero messaggio, come nel caso precedente).

citazione.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 11/03/2016, 10:16 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Julodis ha scritto:
Cita:
Basta selezionare parte del testo di uno dei messaggi e poi premere il tasto "Rispondi citando" che trovi in alto a destra di ogni singolo messaggio, e ti trovi la citazione, di quella sola parte di messaggio che hai selezionato, all'interno del messaggio che stai scrivendo


Grazie Maurizio! (Julodis) spero di riuscire(un giorno)ad avere dimestichezza di questi "pulsanti" :oops:

:hi: Vincenzo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 11/03/2016, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
DTVD ha scritto:
Julodis ha scritto:
Cita:
Basta selezionare parte del testo di uno dei messaggi e poi premere il tasto "Rispondi citando" che trovi in alto a destra di ogni singolo messaggio, e ti trovi la citazione, di quella sola parte di messaggio che hai selezionato, all'interno del messaggio che stai scrivendo


Grazie Maurizio! (Julodis) spero di riuscire(un giorno)ad avere dimestichezza di questi "pulsanti" :oops:

:hi: Vincenzo

Un giorno? L'hai già fatto! Pensa che l'Izzillo dopo 6 anni ancora non ci riesce!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:14 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Julodis ha scritto:
Un giorno? L'hai già fatto! Pensa che l'Izzillo dopo 6 anni ancora non ci riesce![/quote]

:lol1: :lol1:
Se non ci foste, a voi due bisognerebbe inventarvi :ok:

In realtà, sono riuscito(parzialmente) solo seguendo le tue indicazioni. :D

Scusa la risposta un po ritardata, ma ieri sono andato a cercare un Nemozoma caucasicum, e fortunatamente uno ne ho trovato. Anzi(pensa che c...fortuna :D )ho trovato anche due Nemozoma elongatum.
Ed io che non li avevo mai visti se non in foto, pensavo che non fossero morlto diversi. Vedendoli insieme la differenza si nota eccome!


4 nemozoma caucasicum trogositidae lungo dora .jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:16 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Ha un "ospite" attaccato, ma almeno è completamente integro!


5 nemozoma caucasicum trogositidae lungo dora .jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:18 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Qui si vedono i due insieme.

:hi: Vincenzo


6 nemozoma caucasicum trogositidae lungo dora .jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Effettivamente, visti insieme sembrano diversi. Il caucasicum, oltre ad essere più grande, mi pare più tozzo, ed anche il protorace, oltra al colore diverso, mi sembra avere proporzioni differenti.

Però di questa famiglia so molto poco. Il cacucasicum non l'avevo mai visto prima.

DTVD ha scritto:
ieri sono andato a cercare un Nemozoma caucasicum, e fortunatamente uno ne ho trovato. Anzi(pensa che c...fortuna :D )ho trovato anche due Nemozoma elongatum.

Intendi a cercarlo in natura, oppure in casa, tra il materiale raccolto?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nemozoma, o Nemosoma caucasicum?
MessaggioInviato: 13/03/2016, 2:48 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Premetto che solo qualche volta le bestiole che incontro le raccolgo.
Delle volte le porto a casa per fotografarle meglio, e poi li riporto dove li ho presi. Se poi mi accorgo che sono qualcosa di particolare, le tengo. In questo caso, sono andato a vedere nella pianta in cui avevo trovato gli altri se c'era ancora qualcosa.
L'altra volta avevo rimesso la corteccia dove l'avevo staccata, e l'avevo legata con dello spago, sperando di trovarci ancora qualcosa più in là. L'altro giorno, dopo più di un mese sotto quella corteccia non vi ho trovato nulla! :(
evidentemente non hanno gradito l'accrocco.
Quindi deluso ho staccato un altro pezzetto di corteccia(non la stacco mai tutta)e controllando ho visto che in un buchetto sbucava l'inconfondibile "posteriore" del Nemozoma.
Poi in un'altra pianta molto vicina alla prima, oltre a qualche Corticeus, vi ho trovato anche i due Nemozoma elongatum. Allora mi son detto: per oggi penso che possa bastare, e me ne sono tornato a casa. :D

Le foto le faccio solo a bestiole vive, per mancanza di attrezzatura, spazio, ed anche incapacità a prepararli, quindi anche se perdo un po di tempo a pulirli con i pennellini, mi studio un po anche i loro comportamenti.

Li ho potuti tenere insieme solo per poco, sono tremendi! :o si "agganciano" facilmente e con le cesoie che hanno si tranciano gli arti.
Ho messo insieme anche i N. elongatum, e fra di loro sono ancora peggio! sono proprio rissosi.
Mi era già venuto quel dubbio vedendo gli arti recisi degli altri due che avevo trovato, quindi questa volta i ho tenuti separati, e poi a casa ho avuto la conferma di quello che sospettavo.
Scusate se mi sono elongatum, :D ma la sintesi non fa parte dei miei pregi.

:hi: Vincenzo

7 nemozoma caucasicum trogositidae lungo dora .jpg


7 nemozoma caucasicum trogositidae lungo dora .jpg

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron