Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neogonus emgei Reitter, 1884 - Melandryidae

5.V.1993 - GRECIA - EE, Peloponneso, Oros Parnon (versante E), dintorni di Plàtanos m 500 circa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/03/2011, 17:44 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
In questa foto orribile vi presento il mio unico esemplare di Neogonus emgei. Dall’orlo anteriore del clipeo all’apice elitrale m 5.2. (nella descrizione originale, se capisco bene basata su una femmina, viene dato per 2.8 mm, ma non mi sorprende moltissimo vista la variabilità di statura di numerosi Melandridi).

Confrontandolo all’insetto proposto da Cosmin noto (a favore): corpo subcilindrico, pronoto convesso anche alla base (in Marolia depresso, con vistose impressioni basali). Concolore, proporzioni del capo rispetto a pronoto ed elitre (compresa la sporgenza degli occhi) compatibili. Aspetto generale assai simile.

A sfavore, ma chissà: scultura generale drammaticamente impressa (nella foto di Cosmin non valutabile; il mio esemplare ha molto chiaramente subito una drastica depilazione post mortem, purtroppo è roba vecchia). Ancora a sfavore le proporzioni degli articoli antennali, che non quadrano affatto tra il mio N. emgei e l’insetto di Cosmin (mi riferisco alle proporzioni relative degli articoli centrali delle antenne della femmina di Cosmin, curiosissime..).

Hypulus non lo proporrei neanche, visto che ha bande di tomento che formano chiari disegni, ed è inoltre un insetto piuttosto depresso in senso dorso-ventrale (lo stesso dicasi per Marolia), mentre quello che ho sotto gli occhi è subcilindrico in sezione trasversale. Infine, fatta la somma delle mie modeste conoscenze testè sommarizzate, voto per Neogonus sp.

Aggiungo il pdf della descrizione originale: Reitter in Reitter & Brenske 1884, Neuer Beitrag zur Kaferfauna Griechenlands. Deutsche Entomol. Zeitschrift XXVIII

Devono essere bestie di difficilissimo reperimento, credo ci sia davvero poca letteratura e questo complica le cose.


Scansi1 (2).pdf [378.03 KiB]
Scaricato 81 volte
Neogonus2.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Neogonus emgei Reitter, 1884
MessaggioInviato: 22/03/2011, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Qui l'insetto di Cosmin a cui Andrea si riferisce

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Neogonus emgei Reitter, 1884
MessaggioInviato: 22/03/2011, 20:42 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4548
Nome: Giuseppe Pace
Ciao Andrea,
la prima impressione, nel vedere la fotografia del tuo esemplare, è quella di una sostanziale similitudine, almeno a livello generico, con l'esemplare di Cosmin.
Clickie ha scritto:
(a favore): corpo subcilindrico, pronoto convesso anche alla base (in Marolia depresso, con vistose impressioni basali). Concolore, proporzioni del capo rispetto a pronoto ed elitre (compresa la sporgenza degli occhi) compatibili. Aspetto generale assai simile.

Neogonus ed Hypulus hanno la base e l'orlo laterale del pronoto non ribordato; Marolia e Zilora finemente ribordato.
Le vistose impressioni basali del pronoto non sono presenti solo nel genere Neogonus.

Clickie ha scritto:
Ancora a sfavore le proporzioni degli articoli antennali, che non quadrano affatto tra il mio N. emgei e l’insetto di Cosmin (mi riferisco alle proporzioni relative degli articoli centrali delle antenne della femmina di Cosmin, curiosissime..).

Quanto agli articoli antennali vedo una similitudine tra quelle dei due esemplari: 1° allungato; 2°-6° corti (il 3° più lungo); 7°-11° più allungati a formare una sorta di clava di 5 articoli.

Dovendo esprimere un parere, penso che siano due specie diverse dello stesso genere.

Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Neogonus emgei Reitter, 1884
MessaggioInviato: 22/03/2011, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Qui è la foto originale del mio esemplare (attenzione, quasi 4 MB)

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/06/2011, 8:23 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
passare questo in Tenebrionoidea come altro Neogonus?

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron