Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

hyles vespertillio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: hyles vespertillio
MessaggioInviato: 21/05/2012, 20:22 

Nome: francesco de montagu
Ho urgente bisogno per l'allevamento di questa hyles,
un mio amico ha trovato una hyles vespertillio che prima di morire gli ha deposto una settantina di uova nel contenitore in cui la teneva, visto che l'epilobio sembra essere l'unica pianta nutrice, vorrei sapere dove trovarne, oppure se qualcuno ha esperienza in campo se esistono sostitutivi più facilmente reperibili nella mia zona( piemonte provincia di biella 200-300m s.l.m.) vi prego rispondete in fretta prima della schiusa altrimenti non so come nutritli.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: hyles vespertillio
MessaggioInviato: 21/05/2012, 21:06 

Nome: Maurizio Gigli
Come puoi vedere qui, il genere Epilobium è ben rappresentato in Italia, e in Piemonte ci sono quasi tutte le specie.

Da queste parti lo trovo soprattutto in montagna, dai 1000 m in su, in genere in quelle strisce di terreno incolto sul margine delle strade, ai margini dei boschi (faggete, castagnete, ecc.) o anche delle praterie di quota medio-alta (1300-1500 m, di solito). Immagino sia frequente anche nel Biellese, solo che probabilmente ora non è ancora in fiore.

profilo
MessaggioInviato: 21/05/2012, 21:40 

ok grazie spero di trovarne qlk piantina...avete altri consigli sull'allevamento?

profilo
MessaggioInviato: 22/05/2012, 9:26 

Nome: Leotta Roberto
Il biellese dovrebbe essere pressapoco come il canavese puoi trovare il rosmarinifolium pianta primaria nutrice dell vespertilio presso greti aridi e sassosi dei torrenti o meglio fiumare spesso su scarpate rocciose meglio di origine calcarea , anche l'angustifolium si puo reperire in zone pedemontane boscose e fresche meglio in radure fra boschi di conifere ma piu' raro entrambi crescono ad iniziare da 200/300 ma non in coltivi... per divenire comuni in aree montane ... poi esistono una serie di specie palustri come l'irsutum e palustris ...ma che non ho mai adottato per allevarla e ...comunque al momento la piu' facile da individuare e certamente il rosmarinifolium difficile da scambiare con altre essenze botaniche per la somiglianza col rosmarino ma dalle fogli piu' tenere

profilo
MessaggioInviato: 22/05/2012, 21:39 

Nome: Umberto Costalunga
L' epilobio non è ancora in fiore, anzi è ancora basso, però si dovrebbe trovare facilmente.

profilo
MessaggioInviato: 22/05/2012, 22:45 

dalle mie scarse conoscenze in botanica di questa pianta allo stadio giovanile ho trovato questo, è quella giusta?

100_0852.JPG

profilo
MessaggioInviato: 23/05/2012, 12:23 

Nome: Leotta Roberto
Non dandolo per scontato.... sembrerebbe un epilobio palustre .....ma e' la meno indicata fra le piante alimentari ....e comunque non trattasi di rosmarinifoliun o angustifoliun non cresscono in luoghi palustri... e sotto mi pare di veder acqua, ma in terreni piuttosto sciolti, sabbiosi o sassosi...

profilo
MessaggioInviato: 23/05/2012, 20:12 

Nome: Mario Ioppolo
Puoi provare anche piante del genere Fuchsia, Oenothera e, come ultima risorsa, Galium.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]