Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/07/2025, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

larve di cetonia suggerimento

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: larve di cetonia suggerimento
MessaggioInviato: 19/11/2013, 0:05 

Nome: Andrea marata
Salve, ieri ho trovato 5 larve l3 di cetonia in un tronco marcescente di pioppo nero... le ho messe in 5 contenitori per omogenizzati per bambini in vetro provvisoriamente. Le ho coperte con legno triturato dell'albero in cui le ho rinvenute e non ho chiuso il barattolino mettendoli tutti e 5 in un contenitore più alto perché non evadessero... oggi ho trovato tutte le larve in superficie e 2 erano uscite dai loro barattoli.. che significa, devo mettere contenitori molto più grandi per ciascuna larva, coprirli con rete? Grazie in anticipo del suggerimento,
Andrea

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larve di cetonia suggerimento
MessaggioInviato: 19/11/2013, 0:41 

Nome: Maurizio Gigli
Non è necessario un contenitore per ogni larva. Se sono larve di Cetoniidae, possono stare tutte insieme. Ti consiglio un contenitore tipo faunabox, che ha già un coperchio adatto.
Altrimenti prendi un contenitore per alimenti da un paio di litri o più, e sforacchia per bene il coperchio. Puoi anche usare un grosso barattolo di vetro e sforacchiare il tappo di metallo con un cacciavite.

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 3:04 

Nome: Andrea marata
Ma il fatto che vadano in superficie e non stiano in basso che significa, che il substrato e poco, che lo spazio e stretto o lo fanno normalmente? Non vorrei fare loro mancare niente... Ho inoltre 5 larve di dorcus parallelepipedus... Queste faccio bene a tenerle separatamente?
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 8:36 

Nome: Maurizio Gigli
Andream ha scritto:
Ma il fatto che vadano in superficie e non stiano in basso che significa, che il substrato e poco, che lo spazio e stretto o lo fanno normalmente? Non vorrei fare loro mancare niente... Ho inoltre 5 larve di dorcus parallelepipedus... Queste faccio bene a tenerle separatamente?
Andrea

L'esperto di allevamenti di larve di Scarabaeoidea non sono io (io allevo quelel di veri xilofagi, che hanno esigenze diverse), però potrebbe dipendere o dal substrato inadatto, o dal poco spazio, o dal grado di umidità sbagliato, o dalla luce che penetra troppo nel substrato (contenitore piccolo e trasparente!). I barattolini degli omogeneizzati li uso spesso anche io, ma solo come contenitori temporanei.

Come substrato, raccogline altro da dove hai preso le larve, oppure fai un substrato mescolando terriccio ricco di humus, foglie morte raccolte dalla lettiera di un bosco, legno decomposto (va bene quello morbido e leggero che si frantuma con le mani), circa in parti uguali. Tienilo umido ma non bagnato (se lo spessore del substrato è sufficiente, le larve si sposteranno alla profondità in cui trovano l'umidità adatta a loro). Ti consiglio circa 8-10 cm di spessore.

Le larve dei Lucanidae, tra cui quelle dei Dorcus, come quelle dei Melolonthidae, sono spesso più aggressive (te ne accorgi anche quando le maneggi. Queste spesso cercano di mordere, mentre quelle dei Cetoniidae non lo fanno mai). In Natura hanno più spazio per muoversi nel substrato, e non credo sia un problema, ma negli spazi ridotti di un allevamento, forse è meglio tenerle separate, o almeno non troppo numerose in un unico contenitore.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]