Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nutrire bruchi di lepidottero con foglie congelate

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/05/2014, 18:40 

Nome: Gianluca
Buongiorno a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno ha mai sperimentato l'alimentazione dei bruchi di lepidottero con le foglie della pianta nutrice congelate e poi fornite al bruco scongelate. Come sempre la scomodità nell'allevamento è reperire la pianta nutrice come con specie come Inachis io è di difficile reperibilità nei vivai e si trova solo in natura. Voi avete altre soluzioni per ovviare al problema?

Grazie mille :hp:

profilo
MessaggioInviato: 04/05/2014, 21:52 

Nome: Maurizio Gigli
Non ho mai allevato bruchi, e forse sono un po' pessimista, ma mi chiedevo se hai mai provato a congelare foglie di qualsiasi pianta, specialmente se carnose o delicate. Se le congeli anche solo per un'oretta in un normale freezer casalingo, poi le scongeli, ti ritrovi le foglie traformate in una roba molliccia, a causa della rottura delle pareti cellulari, provocata dalla cristalizzazione dell'acqua nei grossi vacuoli delle cellule vegetali. Metti in freezer delle foglie di qualche verdura che hai a casa, magari di spinaci, e vedi come diventano. A me è capitato per caso di congelare foglie più coriacee, come quelle dei ciclamini, e il risultato non è molto diverso. Non so se i bruchi possano apprezzare ugualmente le foglie in queste condizioni (che tra l'altro, poco dopo lo scongelamento marciscono molto velocemente). Ma puoi sempre fare qualche prova.

Credo che faresti meglio a procurarti delle piante delle specie che ti servono e coltivarle in vaso (o tenerne dei rami con la base in acqua).

PS - Ma Inachis io non si nutre di ortiche? Non mi sembra molto difficile procurarsele.

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2014, 16:37 

Sì infatti si nutre di ortiche, ne ho seminate in vaso quest'anno ma hanno una crescita lentissima! E non credo possano bastare. Nei campi da me se ne trovano poche e quelle che si trovano sono all'ombra dei gelsi essendo una pianta che predilige l'ombra. Per regolarmi, quanto consuma un bruco al giorno? Circa

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2014, 23:38 

Nome: Maurizio Gigli
VanHelsing ha scritto:
Sì infatti si nutre di ortiche, ne ho seminate in vaso quest'anno ma hanno una crescita lentissima! E non credo possano bastare. Nei campi da me se ne trovano poche e quelle che si trovano sono all'ombra dei gelsi essendo una pianta che predilige l'ombra.

In genere è una pianta a crescita velocissima. Evidentemente non ha trovato le condizioni giuste. Qui si trova un po' ovunque, soprattutto in terreni incolti ai margini delle strade, lungo i muretti, nei punti umidi presso i fossi.
Credo che se prendessi delle piante intere (basta afferrarle alla base e tirare, e in genere vengono via con parte della radice), potresti mantenerle in un vaso con un po' d'acqua per molti giorni, e darle un po' per volta ai bruchi.

VanHelsing ha scritto:
Per regolarmi, quanto consuma un bruco al giorno? Circa

Questo consuma tanto! :D
Immagine

profilo
MessaggioInviato: 06/05/2014, 13:39 

Io è già qualche anno che semino l'ortica in vaso, quest'anno l'ho tenuta proprio all'ombra e all'umidità ed è rimasta piccola come gli altri anni! Forse saranno i semi scadenti, non saprei dire. In ogni caso vicino a casa mia c'è un bel gruppetto di ortiche, provo a prenderne qualche pianta con le radici e a metterla in acqua. Grazie comunque del consiglio :D

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]