Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 2:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

allevamento oryctes nasicornis



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 06/07/2014, 0:16 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
Ciao a tutti.... ho creato un piccolo terrario per allevare degli oryctes nasicornis ho riprodotto il loro habitat con terriccio foglie secche e legno marcio e vi ho inserito tre esemplari maschi. Appena messi nel terrario si sono ficcati tutti e tre sotto terra ma ogni sera che controllo vedo che non ci sono. Ma perchè la sera non escono e rimangono sotto terra? (Non ci sono luci nel terrario)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 06/07/2014, 8:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per prima cosa, hai controllato se sono ancora vivi?

Comunque, per quanto ne sono, gli adulti di Oryctes non si nutrono, per cui l'unico scopo della loro esistenza è riprodursi. Magari in presenza di una femmina diventerebbero più attivi!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 06/07/2014, 9:46 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
si lo so sto cercando una o più femmine per farli riprodurre ma fino ad ora ho trovato soltanto tre maschi. riguardo al fatto che sono vivi mi sembra strano che siano morti ma per sicurezza controllo.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 06/07/2014, 10:07 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
confermo che sono tutti vivi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 11/07/2014, 22:12 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
riporto a galla l'argomento. fortunatamente i miei oryctes sono usciti più di qualche volta nelle ore serali e spesso ho trovato fuori dalla terra solo maschio e femmina. come faccio a capire se la femmina ha deposto le uoma e dove, nel legno marcio?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 12/07/2014, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: 03/08/2013, 15:40
Messaggi: 114
Località: magreta (mo)
Nome: giulio galli
Forse è il caso di spostare la discussione in "Sistemi di allevamento" anche per renderla più visibile ad allevatori esperti.

_________________
mantis96


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 12/07/2014, 23:11 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
da un semplice dubbio sono passato a chiedere consigli per come allevarli, scusate ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 13/07/2014, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Davide, vai tranquillo, se hai creato le condizioni adatte ed hai almeno una coppia, come mi par di capire, vedrai che depongono. Aspetta un mesetto, fino a fine agosto, e vedrai che trovi le larvette scavando delicatamente nel terreno. Io li ho allevati per qualche anno, è abbastanza facile. Ricordati di tenere sempre un po' umido il terreno e di aggiungere nuova "pappa", ovvero legno e foglie umide, quando vedi che ne è rimasta poca.
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 14/07/2014, 16:42 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
ho due femmine e 4 maschi.... il terreno è abbastanza umido, ieri ha piovuto e mi sono dimenticato di coprirli cosi la terra si è bagnata. aspetterò fino a fine agosto ;) grazie dei consigli!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 16/07/2014, 17:24 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 373
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Ieri sera sono uscito a fare un giro al Parco delle Cascine qui a Firenze ed ho trovato 4 femmine ! non riesco a trovare un maschio :cry:
Se non fossero nasicornis sarei ben contento :lol1:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 17/07/2014, 17:39 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
io ieri sera ho trovato un'altra femmina!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 17/07/2014, 18:49 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 373
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Io ieri sera 4 maschi. In totale alle Cascine a FI ho trovato in 2 gg. ben 12 femmine e 4 maschi :hp:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 17/08/2014, 13:10 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
Oggi è morto anche l'ultimo oryctes e siccome ero troppo curioso sono andato a scavare nel terrario e ho trovato 4 uova bianche (molto probabilmente penso siano le loro) siccome le uova che ho trovate le ho toccate ora le ho messe in un bicchierino con la terra non ci spero neanche tanto che possano schiudersi. Considerando che avevo 3 femmine e 7 maschi..... quante uova depone ogni femmina all'incirca? E mi confermate che le loro uova sono bianche?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 31/08/2014, 10:12 
 

Iscritto il: 06/09/2013, 12:01
Messaggi: 182
Nome: Davide Vinci
è arrivata la fine di agosto e sono andato a vedere nel mio terrario se le uova si fossero schiuse. c'è stato un problema, tutte le uova si sono schiuse ma purtroppo si era formato un piccolo blocco di terra durissimo, in cui erano contenute le uova, che ha impedito alle piccole larve di muoversi ed uscire e ne ha causato la morte.
Speriamo che il prossimo anno l'esperimento riuscirà!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: allevamento oryctes nasicornis
MessaggioInviato: 26/09/2014, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Perché le deposizioni siano più abbondanti, prepara un terrario non troppo affollato, riparato dal sole e abbastanza umido. Il substrato deve essere ben pressato composto di foglie e legno marcio di latifoglie triturati (più fini sono meglio è, se vuoi ti puoi comprare un frullatore economico per questo) e terriccio (quello che si raccoglie nei cavi o tra le radici dei vecchi alberi è perfetto) in proporzione di 1:1:1. La profondità del substrato deve essere di almeno 6-8 volte la lunghezza dell'insetto, quindi diciamo dai 25 cm in su. Prova anche a mettere dei pezzi di legno marcio sul fondo del terrario, questo stimolerà le femmine a deposizioni più abbondanti. Ovviamente femmine più grandi e meno stressate deporranno anche di più. La scuola d'allevamento giapponese predica di togliere le uova dal substrato, io invece non ne vedo l'utilità, tanto più che specie per i neofiti l'esito può essere disastroso. Ti consiglio quindi di lasciare il terrario così com'è fino ai primi di settembre e anche più in là rimuovendo solo gli adulti morti. In questo modo le uova avranno il tempo di schiudersi e le larve di accrescersi, rendendo la ricerca delle larve molto più semplice. Se vuoi tenere le larve nel substrato del terrario fai pure, ma ricorda che gli Oryctes nasicornis, sebbene non presentino episodi di cannibalismo a differenza dei congeneri africani, hanno bisogno in maturità di 1,5-2 litri di substrato al mese cadauna, tenerle nel terrario quindi conviene solo se esso è ben capiente. Cerca d'altra parte di evitare di tenere le larve completamente isolate le une dalle altre, perché se vicine le larve si impupano quasi in contemporanea, garantendo che maschi e femmine ti sfarfallino insieme e quindi dandoti una maggiore possibilità di allevare una seconda generazione. Io le allevo in bottiglioni di plastica vuoti da 5 l in coppie o trii. Come già saprai ogni mese le larve necessitano di un cambio di substrato. Non cambiarlo integralmente ma solo i 3/4, lasciando il quarto superficiale di vecchio substrato, altrimenti la larva non riesce a riconoscere subito il cibo e perde peso, risultando in un adulto più piccolo. Quando la larva sta per impuparsi te ne accorgerai dal colore giallognolo che assume, anche per questa delicata fase ti consiglio di lasciar fare alla natura, non disturbando la pupa e lasciando tutto così com'è fino a che l'adulto non è sfarfallato e i suoi tegumenti completamente induriti (se non esce da solo prelevalo tu, intorno ai primi di giugno o anche un po' più tardi). Se vuoi invece prelevare la pupa dalla sua celletta cerca di costruirgliene una artificiale usando della spugna da fioraio. Ricordati che sono molto delicate e mantenere la giusta temperatura e umidità è difficile anche per i più esperti, anche un errore apparentemente piccolo come la parete di una cella pupale artificiale non ben levigata può portare a malformazioni o persino alla morte dell'individuo! Spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno di approfondimenti leggiti questo sito: http://www.oryctes.com/insetti.htm e non esitare a fare altre domande sul forum. :)

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: