Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allevamento Vespa orientalis e crabro



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allevamento Vespa orientalis e crabro
MessaggioInviato: 12/07/2014, 18:37 
 

Iscritto il: 10/07/2014, 14:59
Messaggi: 13
Nome: ernesto ragusa
Buongiorno a tutti,
per caso qualcuno ha mai allevato questi due imenotteri? avete qualche dritta da darmi? materiale bibliografico?
Grazie in anticipo


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2014, 19:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Perchè prima non ti presenti, come previsto dal regolamento?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 21:19 
 

Iscritto il: 10/07/2014, 14:59
Messaggi: 13
Nome: ernesto ragusa
Scusate...forse ho fatto confusione e la mia presentazione è andata persa. la rimando subito


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 21:25 
 

Iscritto il: 10/07/2014, 14:59
Messaggi: 13
Nome: ernesto ragusa
Mi chiamo ernesto, vivo a palermo e le mie passioni sono cani, birra ed insetti/acari. Tra gli acari mi occupo di quelli di interesse agrario, in particolare fitoseidi e tetranichidi (dei quali faccio anche sistematica). Con i miei cani svolgo attività sportive (soprattutto agility) e per birre intendo le birre vere, quelle vive , artigianali e non il "piscio" che ci propinano nella maggior parte dei locali.
A presto e grazie in antiipo per tutti i consigli che riceverò


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao Ernesto :)
Scusami davvero, mi dispiace dover fare così il pignolo... Purtroppo per colpa di certi utenti che capitano sempre più frequentemente, sul forum abbiamo dovuto mettere più regole più stringenti. Va benissimo lasciare la presentazione anche qui :birra: , ma dovresti perdere altri due minuti per inserirla nell'apposita sezione (primo ingresso).
Intanto ti do il benvenuto :birra: E vedrai che presto qualcuno risponderà alla tua domanda (io purtroppo non conosco un granché gli imenotteri... Anche se mi pare difficile pensare di allevare calabroni :oops: ) :ok: :hi:

PS: mi raccomando, leggiti le raccomandazioni per i nuovi utenti, contornate di rosso in alto nella pagina iniziale (deduco che non le hai lette, o che lo hai fatto non con sufficiente attenzione ;) ; leggile bene anche in caso inserirai richieste di identificazione ;) )

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ernesto si è correttamente presentato anche nella sezione giusta. In questo caso si è trattato, evidentemente, solo di un errore in buona fede.

Purtroppo io non so risponderti, perchè mi occupo di altri insetti. Però ora sono curioso di sapere come mai ti è venuto in mente di allevare proprio queste due specie!
Ha forse a che fare col tuo interesse per gli acari?

Benvenuto sul Forum.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:43 
 

Iscritto il: 10/07/2014, 14:59
Messaggi: 13
Nome: ernesto ragusa
Julodis ha scritto:
Ernesto si è correttamente presentato anche nella sezione giusta. In questo caso si è trattato, evidentemente, solo di un errore in buona fede.

Purtroppo io non so risponderti, perchè mi occupo di altri insetti. Però ora sono curioso di sapere come mai ti è venuto in mente di allevare proprio queste due specie!
Ha forse a che fare col tuo interesse per gli acari?

Benvenuto sul Forum.


In realtà mi occupo anche di Api e queste specie (soprattutto la orientalis qui nella provincia di Palermo) è davvero una piaga che spesso distrugge le arnie provoca nn pochi disagi agli apicultori. Sto cercandoo di fare degli studi su come limitare sia le popolazioni sia i danni da esse provocate in modo da salvaguardare le famiglie di api. Avere un allevamento mi permetterebbe di seguirlo più da vicino e con maggior precisione cercando di verificare e/o confutare le osservazioni fatte dal gruppo israeliano a capo del quale era il Prof. Ishay, osservazioni fatte tra il 1962 e il 1974 credo quindi piuttosto datate.


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:47 
 

Iscritto il: 10/07/2014, 14:59
Messaggi: 13
Nome: ernesto ragusa
Daniele Maccapani ha scritto:
Ciao Ernesto :)
Scusami davvero, mi dispiace dover fare così il pignolo... Purtroppo per colpa di certi utenti che capitano sempre più frequentemente, sul forum abbiamo dovuto mettere più regole più stringenti. Va benissimo lasciare la presentazione anche qui :birra: , ma dovresti perdere altri due minuti per inserirla nell'apposita sezione (primo ingresso).
Intanto ti do il benvenuto :birra: E vedrai che presto qualcuno risponderà alla tua domanda (io purtroppo non conosco un granché gli imenotteri... Anche se mi pare difficile pensare di allevare calabroni :oops: ) :ok: :hi:

PS: mi raccomando, leggiti le raccomandazioni per i nuovi utenti, contornate di rosso in alto nella pagina iniziale (deduco che non le hai lette, o che lo hai fatto non con sufficiente attenzione ;) ; leggile bene anche in caso inserirai richieste di identificazione ;) )


ok..lo farò con ...maggior attenzione ! :-)


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2014, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ho un amico che da poco ha iniziato a dedicarsi all'apicoltura, e mi faccio spesso raccontare qualcosa su questa pratica... E la trovo davvero incredibilmente affascinante! :birra:
Spero davvero che tu riesca a trovare soluzioni! :ok: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/11/2014, 1:12 
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2013, 20:10
Messaggi: 13
Nome: Emanuele Longo
Ciao Ernesto, anch'io sono apicoltore, seguo anch'io la discussione perché vorrei allevare le stesse due specie. Visto che sono specie territoriali, soprattutto le vespe che attaccano già a parecchia distanza, volevo studiare se potevano essere degli alleati contro la V. Velutina. Di solito dove c'è una non c'è l'altra... Io ho chiesto a un amico disinfestatore e il prossimo anno andrò con lui quando lo chiameranno per qualche intervento su V.Crabro.

_________________
"Quando morira' l'ultima ape all'umanita' resteranno solamente quattro anni di vita"(Albert Einstein)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron