Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 30/03/2024, 1:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larve malate?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 10:18
Messaggi: 17
Nome: Alessandro Foscari
Salve a tutti, vorrei un vostro parere. Sto allevando delle larve di scarabeo rinoceronte e mentre facevo un controllo ho notato che alcune di essere avevano il corpo coperto da queste macchie nere (alcune tante come nella foto e altre invece solo 1-2). Cosa potrebbe essere? Purtroppo sul web non ho trovato nulla al riguardo. C'è il rischio che possano morire?


Oryctes malato.jpg

Particolare.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Reazione a qualche ectoparassita (acari?)? Infezione batterica?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Reazione a qualche ectoparassita (acari?)? Infezione batterica?

:roll: Morbillo? :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 17:37 
 
sono i punti neri di qualche coccinella Izzillo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 10:18
Messaggi: 17
Nome: Alessandro Foscari
Nel contenitore dove le allevo ci sono in effetti un poco di acari ma non so se siano loro la causa, alla fine ci sono sempre stati ogni volta che ho allevato lo scarabeo rinoceronte ma non ho mai notato questi puntini neri. Spero solo che non muoiano e che riescano ad impuparsi correttamente...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
I punti neri sono incapsulamenti di fattori di "aggressione" esterni ad opera del sistema immunitario degli insetti (in questo fenomeno ha infatti un importante ruolo la melanina).
Dal punto di vista pratico direi che la causa più probabile siano funghi entomopatogeni. Prova a regolare meglio l'umidità. Comunque con lesioni di questo tipo, se le larve sono ancora giovani, non ci dovrebbe essere una grande mortalità.
R

PS: vorrei chiederti se posso utilizzare le tue foto a lezione.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 10:18
Messaggi: 17
Nome: Alessandro Foscari
Hemerobius ha scritto:
I punti neri sono incapsulamenti di fattori di "aggressione" esterni ad opera del sistema immunitario degli insetti (in questo fenomeno ha infatti un importante ruolo la melanina).
Dal punto di vista pratico direi che la causa più probabile siano funghi entomopatogeni. Prova a regolare meglio l'umidità. Comunque con lesioni di questo tipo, se le larve sono ancora giovani, non ci dovrebbe essere una grande mortalità.
R

PS: vorrei chiederti se posso utilizzare le tue foto a lezione.


Grazie mille per la risposta! Speriamo che se la cavino allora, per il momento sembrano tutte molto vitali. Comunque e ovvio che puoi usare le foto che ho postato, anzi ti carico un link dove le puoi scaricare ad una risoluzione maggiore.

https://www.dropbox.com/sh/d9judoho6wkiems/AAAW2Vo2WjcDi3MLig6qCecla?dl=0


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Grazie Mille :birra: .
R


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 13/01/2015, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7166
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Nell'allevamento dei coleotteri tropicali questo tipo di disturbo prende il nome di "black spot".

Se è molto esteso porta alla morte, se invece la larva è prossima a muta non da alcuna complicazione.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 14/01/2015, 9:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Nella mia esperienza con gli allevamenti di cetonie europee si tratta sempre di attacchi fungini.
L'evoluzione è molto incerta. Anche se le macchie non evolvono più di tanto una situazione simile può annunciare o minacciare una mortalità larvale e specialmente pupale prossima al 100% (e ti parlo di allevamenti condotti su 50-100 larve), oppure rivelarsi del tutto innocue.
La risposta può variare molto da una specie all'altra e ovviamente non è possibile fare previsioni non conoscendo la natura precisa del patogeno.
Nel mio caso l'evoluzione infausta porta a fenomeni attribuibili - sulla sola base dell'aspetto esterno - a infezioni da Metarhizium, funghi entomopatogeni di cui una specie, M. anisopliae è ampiamente utilizzata come insetticida biologico. Già il nome indica l'associazione con scarabei ed esistono ceppi/formulazioni studiate appositamente per gli Oryctes: http://myagrigroup.com/topics/premium-products/page/2/

Se si tratta di questo fungo, le larve moriranno ricoprendosi di una muffa verdognola, vedi per esempio qui.
https://p2aph.wordpress.com/2010/05/27/ ... erinfeksi/
Non c'è molto da fare se non sperare e, ovviamente, tentare di contenere l'infezione curando l'igiene dei contenitori.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 14/01/2015, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 10:18
Messaggi: 17
Nome: Alessandro Foscari
Speriamo bene allora! Ho provveduto a separare le larve più colpite in contenitori singoli così almeno potrò controllare meglio il decorso della malattia (per quanto ne so se si tratta di attacco fungino dovrebbero morire in 7/8 giorni).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 14/01/2015, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
JFox ha scritto:
(per quanto ne so se si tratta di attacco fungino dovrebbero morire in 7/8 giorni)


Assolutamente no, o almeno non necessariamente. A volte l'evoluzione delle macchie nere è lenta e impiega settimane o mesi. In altri casi larve come queste arrivano a impuparsi e muoiono le pupe (forse per reinfezione).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve malate?
MessaggioInviato: 14/01/2015, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 10:18
Messaggi: 17
Nome: Alessandro Foscari
Glaphyrus ha scritto:
JFox ha scritto:
(per quanto ne so se si tratta di attacco fungino dovrebbero morire in 7/8 giorni)


Assolutamente no, o almeno non necessariamente. A volte l'evoluzione delle macchie nere è lenta e impiega settimane o mesi. In altri casi larve come queste arrivano a impuparsi e muoiono le pupe (forse per reinfezione).


Ok allora sarà un terno al lotto XD Mi dispiacerebbe se dovessero morire, sopratutto sapendo che devono completare ancora un anno di ciclo vitale :cry:
Per ora cambierò il substrato e magari separo le larve in contenitori più piccolini, così vedo se riesco a controllare meglio l'infezione!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: