Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allevamento Chelorrhina



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allevamento Chelorrhina
MessaggioInviato: 03/02/2015, 11:51 
 

Iscritto il: 02/02/2015, 16:00
Messaggi: 6
Nome: Alberto Zamprogna
Buongiorno a tutti. Pensavo di prendere ad entomodena o ad un rivenditore specializzato, una coppia di Chelorrhina, credo polyphemus, e di seguirli nella loro entusiasmante esistenza fino a raccoglierne le larve e continuare così il processo. Ho alcune domande legate al materiale in mio possesso.
Nello specifico ho un acquario da 110 litri, che potrei facilmente usare. Purtroppo non conoscendo le basi per un buon allevamento mi accingo a fare domande che potranno sembrare ai più, scontate.
1 Cosa posso usare, al posto del coperchio che impedisce un buon ricambio d'aria, per coprire l'acquario?
2 Io pensavo ad un sistema autocostruito di una zanzariera, con due luci normali a scaldare da sopra, e poi per la notte, vista la temperatura in discesa, chiudere l'acquario e lasciare in modo da conservare calore.
3 Luci particolari? termostati? Quali oggetti definireste assolutamente indispensabili?

Ho ancora domande ma molte dipendono dalle risposte a queste prime. Aspetto con ansia risposte. Sopratutto la mia domanda è se posso effettivamente usare l'acquario o no?
Grazie a tutti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Chelorrhina
MessaggioInviato: 03/02/2015, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Qui:
http://www.keepinginsects.com/beetle/sp ... it-beetle/
e qui:
viewtopic.php?f=11&t=23229
credo ci sia già la risposta a molte delle tue domande...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Chelorrhina
MessaggioInviato: 03/02/2015, 14:49 
 

Iscritto il: 02/02/2015, 16:00
Messaggi: 6
Nome: Alberto Zamprogna
Grazie! purtroppo vorrei capire, e dagli articoli non si capisce, come poter attrezzare il mio acquario in modo da ottenere la temperatura ottimale e l'apporto di aria. Queste info non le trovo nei due articoli da te forniti. quindi aspetto altre risposte, oltre ad apprezzare ovviamente quella già data


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Chelorrhina
MessaggioInviato: 03/02/2015, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Prima di tutto, dove metteresti l'acquario? In casa o all'aperto?
Se è in casa, non serve nessun impianto di riscaldamento. Se vuoi sostituire il coperchio con una rete metallica, o anche in plastica, penso non ci siano problemi. ma volemdo pemso tu possa anche lasciare quello che hai, se non ha spazi troppo grandi. La specie che vuoi allevare è piuttosto grande, e per uscire ha bisogno di passaggi adeguati.

Piuttosto, fai attenzione alle luci che userai. Mettile in modo che gli adulti non possano raggiungerle in volo, perchè se scaldano molto, possono ferirli.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: