Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Allevamento Chelorrhina
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=444&t=59481
Pagina 1 di 1

Autore:  albizamp [ 03/02/2015, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Allevamento Chelorrhina

Buongiorno a tutti. Pensavo di prendere ad entomodena o ad un rivenditore specializzato, una coppia di Chelorrhina, credo polyphemus, e di seguirli nella loro entusiasmante esistenza fino a raccoglierne le larve e continuare così il processo. Ho alcune domande legate al materiale in mio possesso.
Nello specifico ho un acquario da 110 litri, che potrei facilmente usare. Purtroppo non conoscendo le basi per un buon allevamento mi accingo a fare domande che potranno sembrare ai più, scontate.
1 Cosa posso usare, al posto del coperchio che impedisce un buon ricambio d'aria, per coprire l'acquario?
2 Io pensavo ad un sistema autocostruito di una zanzariera, con due luci normali a scaldare da sopra, e poi per la notte, vista la temperatura in discesa, chiudere l'acquario e lasciare in modo da conservare calore.
3 Luci particolari? termostati? Quali oggetti definireste assolutamente indispensabili?

Ho ancora domande ma molte dipendono dalle risposte a queste prime. Aspetto con ansia risposte. Sopratutto la mia domanda è se posso effettivamente usare l'acquario o no?
Grazie a tutti

Autore:  aug [ 03/02/2015, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Allevamento Chelorrhina

Qui:
http://www.keepinginsects.com/beetle/sp ... it-beetle/
e qui:
viewtopic.php?f=11&t=23229
credo ci sia già la risposta a molte delle tue domande...

Autore:  albizamp [ 03/02/2015, 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Allevamento Chelorrhina

Grazie! purtroppo vorrei capire, e dagli articoli non si capisce, come poter attrezzare il mio acquario in modo da ottenere la temperatura ottimale e l'apporto di aria. Queste info non le trovo nei due articoli da te forniti. quindi aspetto altre risposte, oltre ad apprezzare ovviamente quella già data

Autore:  Julodis [ 03/02/2015, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Allevamento Chelorrhina

Prima di tutto, dove metteresti l'acquario? In casa o all'aperto?
Se è in casa, non serve nessun impianto di riscaldamento. Se vuoi sostituire il coperchio con una rete metallica, o anche in plastica, penso non ci siano problemi. ma volemdo pemso tu possa anche lasciare quello che hai, se non ha spazi troppo grandi. La specie che vuoi allevare è piuttosto grande, e per uscire ha bisogno di passaggi adeguati.

Piuttosto, fai attenzione alle luci che userai. Mettile in modo che gli adulti non possano raggiungerle in volo, perchè se scaldano molto, possono ferirli.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/