Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

allevamento Scolopendra subspinipes



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 30 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allevamento Scolopendra subspinipes
MessaggioInviato: 02/12/2015, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
a breve mi dovrebbe arrivare un esemplare di Scolopendra subspinipes
posso avere consigli da voi su come tenerla?
e specialmente volevo sapere come fare x fare accoppiare 2 speci e se sono relativamente facili da gestire i piccoli :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/12/2015, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Woppa ha scritto:
2 speci

*specie :no1: spero sia stato un errore di battitura :to:
Comunque sul web trovi un sacco di informazioni riguardo l'allevamento di questi artropodi (lo stesso vale per i Medauroidea extradentata).
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/12/2015, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
si ecco non ho trovato altrettante informazioni sulla riproduzione


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/12/2015, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Upahar, per fare accoppiare due specie diverse di insetti, o altri artropodi, credo che si possano solo tenere insieme esemplari di un sesso di una specie e dell'altro sesso dell'altra specie, e vedere se si adeguano (che non è affatto detto).

Inoltre, anche riuscendo a farli accoppiare, non è detto che vi sia fecondazione, ed anche se c'è, non è detto che dalle uova riesca a svilupparsi qualcosa.

Io in passato ho allevato anche due o più specie di Buprestidi dello stesso genere insieme. In qualche caso ho osservato accoppiamenti interspecifici, cosi come mi è capitato di vederli in natura, ma non ho mai osservato un ibrido. In altri gruppi, per esempio tra i carabi, so che si ibridizzano più facilmente, almeno in allevamento. Non so niente delle scolopendre.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2015, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
ok grazie pensavo come gli altri artropodi fosse più semplice


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2015, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
non è affatto semplice, ancora meno di quello che credi

oltre a quello che ti ha già spiegato l'altro maurizio :ok: , c'è un altro aspetto da considerare

nel caso dei suoi buprestidi, si tratta di insetti fitofagi, se si mettono insieme un maschio di una specie e una femmina di un'altra, e questi non si accettano reciprocamente come partner, il peggio che può succedere è che si ignorano a vicenda

nel caso di predatori come le scolopendre o i ragni, se i due non si accettano fra loro (e almeno fra i ragni può succedere anche fra individui della stessa specie, in particolare se al momento la femmina non è recettiva), la cosa più probabile da aspettarsi è che il più grosso e robusto dei due divora l'altro

p.s. domanda da ignorante assoluto :oooner: : ma nelle scolopendre, maschi e femmine si distinguono sui caratteri esterni :? ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/12/2015, 7:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
nel caso dei suoi buprestidi, si tratta di insetti fitofagi, se si mettono insieme un maschio di una specie e una femmina di un'altra, e questi non si accettano reciprocamente come partner, il peggio che può succedere è che si ignorano a vicenda

E non è neanche detto. Se non hanno abbastanza spazio per allontanarsi, in caso non vadano d'accordo, si massacrano anche i fitofagi, che siano della stessa specie o no. Pure i Buprestidi, pur sembrando inoffensivi, rispetto ad altri xilofagi come i Cerambycidae, possono mordersi e staccarsi zampe e antenne, fino a massacrarsi. Del resto, anche se non si vedono molto, hanno delle mandibole piccole ma robuste e taglienti come cesoie, che gli consentono di bucare legno e corteccia, per poter uscire dalla celletta pupale. Tra i nostri, quelli più aggressivi sono probabilmente i Chrysobothris, ma perfino le innocue Anthaxia non scherzano.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/12/2015, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
gomphus ha scritto:
nel caso dei suoi buprestidi, si tratta di insetti fitofagi, se si mettono insieme un maschio di una specie e una femmina di un'altra, e questi non si accettano reciprocamente come partner, il peggio che può succedere è che si ignorano a vicenda

E non è neanche detto. Se non hanno abbastanza spazio per allontanarsi, in caso non vadano d'accordo, si massacrano anche i fitofagi, che siano della stessa specie o no. Pure i Buprestidi, pur sembrando inoffensivi, rispetto ad altri xilofagi come i Cerambycidae, possono mordersi e staccarsi zampe e antenne, fino a massacrarsi. Del resto, anche se non si vedono molto, hanno delle mandibole piccole ma robuste e taglienti come cesoie, che gli consentono di bucare legno e corteccia, per poter uscire dalla celletta pupale. Tra i nostri, quelli più aggressivi sono probabilmente i Chrysobothris, ma perfino le innocue Anthaxia non scherzano.

...e le Lamprodila!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2015, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
e come substrato cosa uso? :ses


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2015, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Woppa ha scritto:
e come substrato cosa uso? :ses

...un materasso! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2015, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
quello semmai è il mio substrato naturale allestito con qualche cuscino e una
ma le scolopendre di cosa necessitano e ogni quanto mangiano? :bpj


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2015, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
ecco mi interessa sapere particolarmente una scolopendra ogni quanto mangia


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2015, 20:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Woppa ha scritto:
ecco mi interessa sapere particolarmente una scolopendra ogni quanto mangia

Dipende da quando trova da mangiare! Molti animali, ed in questo gran parte degli artropodi sono dei maestri, sono in grado di resistere molto tempo senza mangiare, poi magari si rifanno quando capita l'occasione. Credo che le scolopendre non siano una eccezione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2015, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ma tu hai ordinato una Scolopendra subspinipes, quindi un animale abbastanza "nervoso", senza neanche sapere le basi del suo allevamento?


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/12/2015, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2015, 20:09
Messaggi: 43
Nome: Upahar Pollicita
be mi sono informato ma non è ne grande (15cm) e non è il primo artropode insettivoro che allevo però non so ogni quanto la devo nutrire anche se sono a conoscenza del suo potenziale come predatore


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 30 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: