Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come allevare i cerambici



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come allevare i cerambici
MessaggioInviato: 15/04/2016, 19:37 
 

Iscritto il: 13/04/2016, 20:32
Messaggi: 1
Nome: Nicolo' mazzolani
Ciao a tutti.sono un ragazzo di 11 anni appassionato di insetti;in passato ho allevato insetti stecco e quindi credo che se mi darete qualche consiglio credo di potermela cavare.Mio fratello in giardino ha trovato un cerambice adulto e ho alcune domande da farvi;Qual'e' la legna che mangiano?Come facilitarne la riproduzione?Come allestire la teca?Di quanta umidita'necessitano?Hanno bisogno di un posto specifico dove riprodursi e dormire?Rispondete presto!!!! :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come allevare i cerambici
MessaggioInviato: 15/04/2016, 20:14 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Nicolò,
innanzi tutto dovresti inserire per prima cosa un messaggio di presentazione nella sezione "Primo Ingresso", mettendo ad esempio anche dove vivi (intendo città o paese ...... non l'indirizzo completo :D ).

Poi le tue domande, così come sono formulate, equivalgono quasi a chiedere come si chiamano (nome e cognome) gli abitanti di una città "X" ...........
In Italia si conoscono circa 300 specie di cerambici, alcune diffuse un po' dappertutto, altre localizzate solo in certe zone (ecco perchè è importante - almeno in questo caso - sapere dove vivi).
Ognuna di queste specie, poi, ha i propri gusti in merito all'eventuale alimento, e alle necessità per vivere quel poco di tempo che trascorrono allo stadio di immagine.
Per facilitarne la riproduzione è assolutamente necessario almeno un elemento imprescindibile: un esemplare della stessa specie ma dell'altro sesso. :D :D ..... a meno che tuo fratello non abbia trovato una femmina che si sia già accoppiata.

Fai la tua presentazione e poi cerca di mettere almeno una foto dell'esemplare trovato da tuo fratello (senza foto è pressochè impossibile aiutarti).
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come allevare i cerambici
MessaggioInviato: 15/04/2016, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
ed un'altra cosa: il legno lo mangiano le larve. Gli adulti hanno altre esigenze.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: