Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allevamento Brachinus



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allevamento Brachinus
MessaggioInviato: 28/04/2016, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Visto che ultimamente trovo piuttosto spesso le specie di Brachinus, ho pensato di fare un tentativo di allevamento poiché, da quanto ho capito, hanno una biologia molto particolare.
Pensavo di sistemare in una vaschetta del substrato argilloso umido, magari prelevato da dovo ho raccolto i Brachinus, con sopra alcuni pezzi di legno per permettere agli esemplari di rifugiarsi. Per le prede però ho dei dubbi: gli adulti, a differenza delle larve, sono polifagi anche su insetti mobili, giusto? Quindi potrebbero anche gradire piccoli bruchi, larve, piccoli grilli? :roll:
Leggo che le larve di questa specie sono ectoparassiti di pupe di coleotteri. Solo che da alcune parti c'è scritto che sono specializzati sulle pupe di specie acquatiche (es. idrofilidi) e da altre leggo che sono state utilizzate per l'allevamento delle pupe di Amara, cioè insetti terricoli :? :? :? . Quindi è possibile utilizzare vari tipi di pupe, purché di coleottero? In tal caso, le più facilmente reperibili sarebbero quelle di Tenebrio molitor e che si trovano nei negozi di pesca.
Altra domanda: alle larve serve un substrato particolare dove completare lo sviluppo? Si impupano nella loggia ove si trovava la pupa parassitata o ne scavano un'altra nel terreno? In tal caso dovrei scavare io una piccola celletta ove riporre le pupe di Tenebrio dato che non sono in grado di costruirle da sé.
Spero possiate aiutarmi.
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Brachinus
MessaggioInviato: 28/04/2016, 22:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
L'unica cosa che posso dirti è che gli adulti sono abbastanza rustici. Diversi anni fa un docente di una università a Singapore mi contattò per chiedermi se gli potevo rimediare dei Brachinus vivi per degli studi che volevano fare sul processo di produzione ed emisione della "nuvoletta". Ne trovai una numerosa serie (di tre specie, se ben ricordo) nei dintorni di Rio Fiume (Tolfa), li tenni qualche giorno e poi li spedii per posta. Per nutrirli, facevo a pezzettini della carne di pollo o maiale (cruda, ovviamente), e se la mangiavano senza problemi. Perfino dei pezzettini di prosciutto! Per la spedizione, li misi in una scatola con della carta umida e qualche pezzettino di carne. Il viaggio durò un bel po' di giorni, ma arrivarono a Singapore tutti vivi, eccetto uno, stando a quanto mi scrissero i destinatari.

La cosa che non ho mai capito è: perché cercare i nostri quando lì ce ne sono anche specie più grandi e probabilmente più sparacchianti?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Brachinus
MessaggioInviato: 28/04/2016, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Grazie Maurizio. In effetti pensavo che fossero predatori visivi e che quindi rispondessero agli stimoli delle prede in movimento (come fanno ad esempio le mantidi, con cui ho più spesso a che fare). Però, essendo anche da giovani legate a prede immobili, è più probabile si tratti di predatori olfattivi generalisti. Proverò allora con la carne per gli adulti.

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Brachinus
MessaggioInviato: 29/04/2016, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Oggi ho trovato 4 Brachinus (credo siano elegans e crepitans) che ho tenuto vivi. Li ho sistemati in una vaschetta con della sabbia di fiume sul fondo (circa un centimetro e mezzo di spessore) e ho sistemato sopra delle cortecce. Per ora sembrano stare bene.
Secondo voi devo somministrare subito delle pupe di coleottero sulle quali si sviluppano le larve o adesso è troppo presto perché si riproducano?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: