Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Aiuto...allevamento polyphilla fullo
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=444&t=69384
Pagina 1 di 1

Autore:  Nicola [ 06/07/2016, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Aiuto...allevamento polyphilla fullo

Buon giorno,è da un po' che ci penso e mi piacerebbe allevare questi coleotteri anche perchè ne incontro qualcuno quando vado in spiaggia... avreste qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo Nicola.

Autore:  marco villa [ 06/07/2016, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto...allevamento polyphilla fullo

Il problema con questi coleotteri è che le larve si sviluppano nutrendosi di radici di piante vive, quindi dovresti "coltivare" delle piantine nel contenitore dove tieni le larve in allevamento. In particolare mangiano l'apparato radicale di graminacee. Gli adulti invece necessitano di aghi di pino freschi, ma non dovrebbe essere un problema visto dove vivi!
:hi:

Autore:  Nicola [ 06/07/2016, 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto...allevamento polyphilla fullo

E se prendessi qualche pianta :ses dalla duna ( magari un mix :no1: ) escludendo la calcatreppola marina ( che ce ne sono poche e scarsamente ne vedo sulle altre dune ) ci potrei riuscire ?
PS. e se organizziamo un uscita alla riserva dunale a porto corsini?

Autore:  Julodis [ 06/07/2016, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto...allevamento polyphilla fullo

Ma devi costruire un terrario, farci radicare le piante e poi metterci le larve (o gli adulti e sperare che si accoppino e depongano le uova, e che poi queste schiudano e le larve trovino le giuste condizioni). Ovviamente il terrario deve essere chiuso, altrimenti gli adulti se ne vanno.

PS - probabilmente le larve possono mangiare anche patate o carote, più facili da reperire.

Autore:  Nicola [ 07/07/2016, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto...allevamento polyphilla fullo

Grazie a tutti, :ok: vedrò cosa riesco a fare :lol1: .
Ciao Nicola.

Autore:  marco villa [ 07/07/2016, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto...allevamento polyphilla fullo

Nicola ha scritto:
PS. e se organizziamo un uscita alla riserva dunale a porto corsini?


Certo, ci vado spesso (quest'anno però sarebbe la prima volta). Magari mandami un messaggio privato con il tuo numero aggiornato, non so se quello che ho è attuale.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/