Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Iniziare ad allevare buprestidae



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 36 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ad allevare buprestidae
MessaggioInviato: 23/02/2017, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Federico scusami se te lo chiedo, ma tu i Buprestidi floricoli li hai mai visti nel loro ambiente?! Il mio consiglio spassionato è di farti un po' di esperienza sul campo in modo da incominciare a capire come si comportano gli insetti nel loro habitat, che tipo di esigenze ecologiche hanno, etc...e poi eventualmente, se ancora lo riterrai praticabile, ripensare ad un allevamento del tipo che proponi. :to:

Mi associo.

Per inciso, i Buprestidi non sono insetti tra i più facili da osservare (e spesso neanche da trovare), ed ancor più difficile è capire come allevarli. Tra l'altro, in certi posti, con un certo clima, possono essere molto frequenti, in altre situazioni no.

Come dicevo al telefono con Francesco oggi pomeriggio, l'allevamento dei Buprestidi viene normamente effettuato per ottenere gli adulti di specie che, per il loro modo di vita, la loro fenologia o altri motivi, non si riesce a trovare, da adulti, in vita attiva in natura. Diverse specie sono state descritte solo su esemplari sfarfallati da campioni di legna prelevata e conservata per un certo tempo.
L'allevamento "per diletto", tipo quello che si fa per i Cetonidi o per insetti di altri ordini, non credo sia mai stato fatto da nessuno. Anche il solo allevamento degli adulti per ottenere deposizione di uova e una nuova generazione credo sia stato tentato raramente (uno di quelli che ci hanno provato sono io, ma nel mio caso, soprattutto con gli Julodis, che sono Buprestidi "anomali").

Credo che sia una buona idea imparare a conoscerli prima sistematicamente, poi studiandone la biologia, sia con osservazioni sul campo che leggendo almeno parte delle innumerevoli pubblicazioni che li riguardano, fare degli allevamenti "classici" e poi, se ancora sarai della stessa idea, provare eventualmente ad allevarli nel modo che intendi.

Una cosa che mi ricordava oggi Francesco, e di cui avevamo già parlato in passato tra noi, è che, se proprio vuoi provare ad allevare Buprestidi senza eccessive difficoltà, potresti già da adesso prendere nei campi delle piantine di Malvaceae selvatiche (Malva sylvestris è la più adatta, ma anche altre specie di Malva, Althaea o Lavatera possono andar bene) con la radice, piantarle in vaso e farle crescere. In primavera, qui già a marzo, da te probabilmente da aprile, potresti andare a cercare gli adulti di Trachys troglodytiformis, un piccolo Buprestidae molto colorato che scappa poco e che si fa osservare anche da vicino (qui è comunissimo ovunque ci sia Malva sylvestris). Metti la pianta al sole, in casa, sul davanzale di una finestra, e metti gli insetti sulle foglie. Sarebbe meglio meglio usare una specie di terrario con tre lati e coperchio in reticella, ed un lato in vetro per l'osservazione, ma è probabile che anche senza gli adulti restino sulla pianta, sulle foglie al sole. Si accoppiano facilmente e le larve si sviluppano nello spessore delle foglie, per cui si vedono in trasparenza. Inoltre lo sviluppo è veloce, e la nuova generazione sfarfalla dopo alcune settimane (fanno due o tre generazioni all'anno, e gli adulti dell'ultima svernano nel detrito alla base della pianta, ma chissà che in casa non restino attivi?).
La biologia dei Trachys, e di qualche altro genere simile, è molto diversa da quella degli altri Buprestidi, e si adatta meglio ad un allevamento come inteso da te.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ad allevare buprestidae
MessaggioInviato: 23/02/2017, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Quindi l'allevamento dei buprestidae serve a completare le collezioni entomologiche! Sono un grande appassionato di queste ultim.
Più che allevarli, con l'aiuto gentilmente offertomi da Gianfranco, inizierò a studiarli come suggerito da Francesco.
Maurizio, (posso darle del tu?) ho visto sul suo sito la lista delle specie della sua collezione entomologiche ed è sbalorditivo! Non sono tutte nostrane, giusto?
Per favore, mi potrebbe inviare la foto della sua cassetta preferita?
Grazie infinite!!!

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ad allevare buprestidae
MessaggioInviato: 23/02/2017, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lucanus cervus ha scritto:
Maurizio, (posso darle del tu?) ho visto sul suo sito la lista delle specie della sua collezione entomologiche ed è sbalorditivo! Non sono tutte nostrane, giusto?
Per favore, mi potrebbe inviare la foto della sua cassetta preferita?
Grazie infinite!!!

Qui sul Forum ci diamo tutti del tu, non so se l'hai notato (beati gli anglofoni che non hanno questo problema!).
La lista che hai visto sul mio sito è ormai vecchia di una decina d'anni, e nel frattempo è un po' cambiata. Diciamo che è cresciuta un pochino. Si, sono specie di un po' tutto il mondo (tutte le specie note d'Italia le trovi sulla checklist del nostro forum, un po' più di 200 specie. Un numero discreto, per un territorio dell'estensione e posizione dell'Italia, ma ben poco rispetto alle circa 15.000 note per tutto il mondo.
In realtà, non ho una cassetta preferita. Ecco la foto di un paio di cassette provvisorie a caso (quelle provvisorie sono cassette in cui conservo gli esemplari preparati ma in attesa di essere sistemati nelle cassette definitive in ordine sistematico - l'attesa può durare diversi anni). Gli esemplari di un certo peso sono tutti un po' ruotati in senso antiorario. E' un ricordo degli ultimi terremoti.
mixbup.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ad allevare buprestidae
MessaggioInviato: 23/02/2017, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
Mi piacciono moltissimo quelli della 2^ bacheca (se non erro Julodis sp.) come ti ho detto di sistematica per ora non en so niente, devo trovare un modo di studiarla, ma tanto penso che Gianfranco mi spiegherà tutto appena ci incontriamo al museo di scienze naturali. Grazie mille!

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ad allevare buprestidae
MessaggioInviato: 23/02/2017, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
...e la cassetta delle Coccinelle di Zanzibar???? :?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ad allevare buprestidae
MessaggioInviato: 23/02/2017, 23:24 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Lucanus cervus ha scritto:
Per favore, mi potrebbe inviare la foto della sua cassetta preferita?
f.izzillo ha scritto:
...e la cassetta delle Coccinelle di Zanzibar???? :?
questa te l'hanno servita sul piatto d'argento! ah ah ah :lol: :lol: :lol:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 36 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: