Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xilofagi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xilofagi
MessaggioInviato: 16/04/2017, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2017, 17:25
Messaggi: 137
Località: Serrano (LE)
Nome: Filippo Tomasi
Eilà
Volevo farvi alcune domande approposito l'allevamento delli xilofagi
Ho letto le altre discussioni ma non ho trovato le risposte che cerco
Ho raccolto molti rami attaccati da larce li o messi in dei secchi al cui coperchio ho applicato una rete a maglie fini
Ora volevo sapere se devo nebulizzare e quante volte devo farlo
Inoltre visto che mentre tagliavo i legni sono uscite un paio di larve come faccio a rimetterle nel legno?
Penso che la maggior parte delle larve siano di stebbingi
Attendo le vostre risposte
Ciao a tutti

_________________
Filippo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Xilofagi
MessaggioInviato: 19/04/2017, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Filippo. Quando devi chiedere informazioni, forse sarebbe meglio aprire discussioni in "Domande e Risposte", comunque, provo a risponderti.

Lucanus love ha scritto:
Ora volevo sapere se devo nebulizzare e quante volte devo farlo

Dipende da vari fattori: la temperatura, la ventilazione e l'esposizione del contenitore, quanta legna è e quanto è ammassata, il tipo di legno, ma soprattutto che cosa c'è dentro. Non tutte le specie hanno la stessa esigenza. Ad esempio, molti Cerambycidae sopportano bene un certo grado di umidità, i Buprestidae preferiscono generalmente ambienti aridi, ecc.
Per esempio, io tengo i rami con i Buprestidi in cassette di plastica quasi completamente chiuse (giusto qualche forellino per far passare un po' d'aria), parzialmente al sole, sul balcone, e li bagno in media due o tre volte l'anno. In pratica, di solito si bagna quando i rami sono secchi da un po'. Se li lasci troppo umidi si sviluppano muffe o anche alghe. A proposito, io spesso non nebulizzo, ma prendo i legni e li lavo sotto il getto dell'acqua, così elimino pure acari ed altri animaletti fastidiosi, poi li lascio asciugare un pochino prima di rimetterli nelle cassette.

Lucanus love ha scritto:
Inoltre visto che mentre tagliavo i legni sono uscite un paio di larve come faccio a rimetterle nel legno?
Dipende da che tipo di larve sono e come scavano.
Le più facili da risistemare sono quelle dei Cerambycidae che scavano nello spessore del legno. Basta fare un foro nel legno, con un trapano o un succhiello, e ci rimetti la larva. Oppure sfrutti una galleria già esistente. Se sono subcorticicoli, prova a sollevare un pezzo di corteccia e mettile nello spazio tra questa ed il legno, richiudendo poi con del nastro adesivo in carta. Per i buprestidi la cosa è simile, ma bisogna averne più cura ed usare più attenzione, perché sono più delicate.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Xilofagi
MessaggioInviato: 20/04/2017, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2017, 17:25
Messaggi: 137
Località: Serrano (LE)
Nome: Filippo Tomasi
Grazie
Scusate ma sono inesperto del forum dunque la prossima volta scrivero in domande e risposte

_________________
Filippo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: