Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agdistis tamaricis (Zeller, 1847) (cf.) - Pterophoridae Agdistinae

8.VI.2012 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia (Cà Bianca)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/06/2012, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
E’ possibile che questa falena sia attribuibile alla specie Agdistis tamaricis (Zeller, 1847) vista la notevole presenza sull’isola della pianta Tamarix gallica?
Ciao a tutti
Leonida

Cà Bianca 8.VI.2012 014a.jpg



Cà Bianca 8.VI.2012 017a.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 10/06/2012, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4982
Nome: Lucio Morin
Anche se è impossibile determinare una Agdistis ed in particolare un ex. con le ali chiuse :cry: credo si possa trattare proprio della A. tamaricis per via delle evidenti macchie scure che si intravvedono nella prima foto, tuttavia ci sono sicuramente altre due specie di Agdistis nella Laguna veneta legate pero' al Limonium sp. che credo sia ancora piu' abbondante delle Tamerici per questo motivo credo sia opportuno aggiungere un cfr. se non hai almeno una foto che ritrae la specie ad ali aperte.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/06/2012, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Ti ringrazio Lucio,
la cosa si fa interessante, ragion per cui cercherò di approfondire l’argomento.
Ho pensato, senza tuttavia conoscere la materia, ad A. tamaricis perchè nelle immediate adiacenze del luogo di ritrovamento ci sono molte piante di T. gallica.
Nel frattempo, se non ti è di disturbo, ti sarei grato se volessi indicarmi le altre due specie di Agdistis della Laguna di Venezia, soprattutto in considerazione del fatto che al Lido il Limonium, rappresentato da due specie, è ancora abbondante, anche se molto localizzato in seguito allo sfruttamento eccessivo del territorio.
Ciao
Leonida


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: