Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larva di Buprestidae in Salix sp.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ciao a tutti,
un paio di giorni fa ho fatto un giro in compagnia di Valerio Gallerati lungo un rio (rio Rovigo) nell'Appennino tosco-romagnolo ed esaminando un cespuglio di salice alla ricerca di tracce della Oberea linearis abbiamo trovato, all'interno di un rametto perfettamente vegeto, una larva di Bupresidae di poco più di due cm di lunghezza.
Esternamente il ramo presentava solamente un leggero rigonfiamento, tipo vecchio attacco di Saperda populnea e per questo l'abbiamo aperto, pensando di trovare una galleria vuota.
Controllando sul libro e sul DVD dei Buprestidi d'Italia mi sono fatto l'idea che possa essere Lamprodila decipiens.
Al momento ho reinserito, con molta cautela, la larva nel ramo e l'ho messo in una bottiglia con un poco di acqua per mantenerlo il più possibile vegeto.
Risultano altri Buprestidi come ospiti primari su Salix?
Altra domanda; se si trattasse di Lamprodila decipiens potrebbe essere questo il momento per cercare gli adulti in attività?
Il rio si trova ad una quota di circa 900 m slm e forma una valletta abbastanza profonda, la sponda su cui abbiamo trovata è rivolta a sud ed oltre ai salici ci sono molti ciliegi e noccioli e qualche faggio; la sponda opposta (rivolta a nord) è coperta da una faggeta quasi pura.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
Ciao a tutti,
un paio di giorni fa ho fatto un giro in compagnia di Valerio Gallerati lungo un rio (rio Rovigo) nell'Appennino tosco-romagnolo ed esaminando un cespuglio di salice alla ricerca di tracce della Oberea linearis abbiamo trovato, all'interno di un rametto perfettamente vegeto, una larva di Bupresidae di poco più di due cm di lunghezza.
Esternamente il ramo presentava solamente un leggero rigonfiamento, tipo vecchio attacco di Saperda populnea e per questo l'abbiamo aperto, pensando di trovare una galleria vuota.
Controllando sul libro e sul DVD dei Buprestidi d'Italia mi sono fatto l'idea che possa essere Lamprodila decipiens.
Al momento ho reinserito, con molta cautela, la larva nel ramo e l'ho messo in una bottiglia con un poco di acqua per mantenerlo il più possibile vegeto.
Risultano altri Buprestidi come ospiti primari su Salix?
Altra domanda; se si trattasse di Lamprodila decipiens potrebbe essere questo il momento per cercare gli adulti in attività?
Il rio si trova ad una quota di circa 900 m slm e forma una valletta abbastanza profonda, la sponda su cui abbiamo trovata è rivolta a sud ed oltre ai salici ci sono molti ciliegi e noccioli e qualche faggio; la sponda opposta (rivolta a nord) è coperta da una faggeta quasi pura.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Si, potrebbe essere un attacco della decipiens; forse è un po' tardi per cercarla sul campo ma non ho molta pratica in nord Italia per cui potrei sbagliare. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ci sono altri Buprestidi che attaccano i salici, ma che facciano galle come quella descriita (ovvero solo un rigonfiamento del ramo) mi risulta solo Lamprodila decipiens. L'adulto dovrebbe essere in giro già da un mesetto.

PS - ma che salice è?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie per le rapidissime risposte, si tratta di Salix apennina.
Potrei provare a trasferire la larva in una ramo del Salice contorto che ho in giardino?
E' l'unico salice a portata di mano che ho....

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
Grazie per le rapidissime risposte, si tratta di Salix apennina.
Potrei provare a trasferire la larva in una ramo del Salice contorto che ho in giardino?
E' l'unico salice a portata di mano che ho....

Le larve dei Buprestidi meno le "manipoli" e meglio è!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
f.izzillo ha scritto:
Carlo A. ha scritto:
Grazie per le rapidissime risposte, si tratta di Salix apennina.
Potrei provare a trasferire la larva in una ramo del Salice contorto che ho in giardino?
E' l'unico salice a portata di mano che ho....

Le larve dei Buprestidi meno le "manipoli" e meglio è!


Lo so, però non credo possano sopravvivere in un ramo tagliato fino al prossimo anno...o no?

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Carlo A. ha scritto:
Grazie per le rapidissime risposte, si tratta di Salix apennina.
Potrei provare a trasferire la larva in una ramo del Salice contorto che ho in giardino?
E' l'unico salice a portata di mano che ho....

Le larve dei Buprestidi meno le "manipoli" e meglio è!


Lo so, però non credo possano sopravvivere in un ramo tagliato fino al prossimo anno...o no?

Se è la decipiens, sicuramente no! Ma se la manipoli, sicuramente no! Insomma non fa molta differenza. :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larva di Buprestidae in Salix sp.
MessaggioInviato: 14/07/2017, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' un salice abbastanza diverso. Per quanto ne so, la decipiens attaccasolo due o tre specie tra tutti i nostri salici.

Però, a questo punto, tanto vale provare a forare un ramo vivo (lasciandolo in pianta) ed a mettercela dentro (di solito, basta che entri la testa e il torace, poi ci pensa sa sola a entrare, se di suo gradimento) e magari farci intorno un manicotto di reticella. Io proverei anche a tornare sul posto e vedere se girano ancora adulti. Forse da voi potrebbero ancora esserci.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: