Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseudohydrosme gabunensis



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pseudohydrosme gabunensis
MessaggioInviato: 02/10/2020, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
In realtà questa specie nel video non viene collegata a qualche insetto, ma il particolare odore che il fiore emette avrà uno scopo. In Gabon non l'ho mai vista, ma immagino che per riconoscerla in foresta sia necessario il fiore, che dura molto poco.



:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pseudohydrosme gabunensis
MessaggioInviato: 02/10/2020, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 609
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Molte specie di Aracee con quell'aspetto sono specializzate nell'attirare insetti necrofagi e/o coprofagi. L'odore acre da cavolo cappuccio immagino possa attirare soprattutto i necrofagi, un po' come le nostre trappole ad aceto, anche se effettivamente è insolito. Il colore rosso cupo inoltre pare contribuisca all'attrazione, forse perché richiama il colore di una carogna in decomposizione.
In questo bell'articolo per esempio viene descritta l'impollinazione di due Amorphophallus ivorensi soprattutto da parte di Scarabeidi coprofagi; uno puzza di carne marcia, l'altro di sterco di vacca. Anche da noi c'è una specie con queste caratteristiche, il Drancunculus vulgaris (pianta assolutamente strepitosa). Ho avuto modo di constatare di persona (in particolare, di naso :mrgreen: ) che puzza tale e quale a un cadavere e attira Silfidi, Stafilinidi, Dermestidi e altro. Tra l'altro l'esemplare a cui mi riferisco, Silvano, non so se lo hai presente ma cresce in centro a Vicenza lungo l'argine del Bacchiglione, e ogni anno fa qualche splendido fiore.

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pseudohydrosme gabunensis
MessaggioInviato: 02/10/2020, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Liatongus ha scritto:
Molte specie di Aracee con quell'aspetto sono specializzate nell'attirare insetti necrofagi e/o coprofagi. L'odore acre da cavolo cappuccio immagino possa attirare soprattutto i necrofagi, un po' come le nostre trappole ad aceto, anche se effettivamente è insolito. Il colore rosso cupo inoltre pare contribuisca all'attrazione, forse perché richiama il colore di una carogna in decomposizione.
In questo bell'articolo per esempio viene descritta l'impollinazione di due Amorphophallus ivorensi soprattutto da parte di Scarabeidi coprofagi; uno puzza di carne marcia, l'altro di sterco di vacca.

Sì, mi riferivo a questo citando l'odore perticolare del fiore.
Liatongus ha scritto:
Tra l'altro l'esemplare a cui mi riferisco, Silvano, non so se lo hai presente ma cresce in centro a Vicenza lungo l'argine del Bacchiglione, e ogni anno fa qualche splendido fiore.

questo me lo sono perso.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pseudohydrosme gabunensis
MessaggioInviato: 03/10/2020, 12:35 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 609
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Apoderus ha scritto:
Sì, mi riferivo a questo citando l'odore perticolare del fiore.

:ok:

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: