Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/05/2024, 1:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Limoniidae sp. (cf.)

21.IX.2016 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Segonzano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Limoniidae sp. (cf.)
MessaggioInviato: 22/09/2016, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2263
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Buonasera! Questa l'ho fotografata ieri sera, che svolazzava intorno alla lampadina di fianco al PC (e cercava, con una certa perizia, di mettersi nell'"occhio" di una forbice lì vicina); scusate la qualitò terribile delle foto, ma davvero non riuscivo a fare di meglio con le condizioni di luce che c'erano :(

Qualcuno ha idea di cosa sia? Sembra una grossa zanzara (ma non grande come una tipula, una mezza via, diciamo), di colore giallino o marroncino, più scuro e tendente all'arancio sul torace-schiena.

Grazie,
Andrea


DSCF6289 - Copia.JPG

DSCF6291 - Copia.JPG

DSCF6288 - Copia.JPG


_________________
Andrea
su Commons
Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2016, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1646
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Ciao Andrea, un'idea l'avrei anche, ma è solo un'idea...?! A me sembra un Dittero Dixidae, peccato che dalle foto postate, non si veda bene la nervatura alare ed il capo. La loro biologia, è molto simile a quella delle zanzare, tranne che gli adulti non sono ematofaghi, quindi sono "zanzare" ma assolutamente innocue.

:hi: Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2016, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2263
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Grazie! Purtroppo sono le foto migliori che sono riuscito a fare, non mi aspettavo niente di certo...

Buonanotte,
Andrea

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/09/2016, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2567
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Claudio, per la forma del mesonoto, io mi orienterei più verso un tipulomorfo, forse Limoniidae, come Antocha o simili ;) . Nei culicomorfi, e quindi nei Dixidae, la sutura trasversale è meno definita, e il torace ha dorsalmente un aspetto più compatto e uniforme (vedi ad esempio Culicidae, Chironomidae, Chaoboridae, Ceratopogonidae, ecc..). Inoltre i bilancieri "a pallina", mi sembrano tipici di questo gruppo.
Come giustamente dici, senza i particolari della nervatura alare e delle appendici del capo è difficile andare oltre.

:hi:

P.S. Anche le zampe sono un po' troppo lunghe per essere quelle di un Dixidae :D .


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/09/2016, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2263
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Girando su google immagini tra i Limoniidae ho trovato Molophilus ochraceus, che è simile a quello che ho fotografato. Naturalmente può benissimo essere qualcos'altro, ma credo che siamo lì intorno.

Andrea

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/09/2016, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1646
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Alessio89 ha scritto:
Ciao Claudio, per la forma del mesonoto, io mi orienterei più verso un tipulomorfo, forse Limoniidae, come Antocha o simili ;) . Nei culicomorfi, e quindi nei Dixidae, la sutura trasversale è meno definita, e il torace ha dorsalmente un aspetto più compatto e uniforme (vedi ad esempio Culicidae, Chironomidae, Chaoboridae, Ceratopogonidae, ecc..). Inoltre i bilancieri "a pallina", mi sembrano tipici di questo gruppo.
Come giustamente dici, senza i particolari della nervatura alare e delle appendici del capo è difficile andare oltre.

:hi:

P.S. Anche le zampe sono un po' troppo lunghe per essere quelle di un Dixidae :D .


Ciao Alessio, intanto grazie per avermi fatto notare particolari a cui non avevo dedicato la dovuta attenzione, quindi credo anch'io, che la possibilità che sia un Limoniidae sia molto concreta.

Ciao. Claudio :birra:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: