Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Clogmia albipunctata (Williston, 1893 - Psychodidae Psychodinae Paramormiini

15.IX.2012 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia (San Nicolò)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2012, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Questa piccola mosca (mm. 3 circa) nel forum c’è già, almeno credo sia lei, ma la foto mi sembra curiosa e interessante, in particolare per un ornitologo che nel pronoto peloso del dittero ci vedrebbe senzaltro riprodotta la testa di un rapace notturno.
Ciao a tutti
Leonida

S. Nicolò 15.IX.2012 007a.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Le trovo regolarmente in bagno. Era da tanto che volevo sapere cosa fossero, grazie!
Ricordo che qualche settimana fa sul "Venerdì" (un settimanale venduto insieme a "La repubblica") hanno messo una foto di una Clogmia facendola passare per un Pappataci (Phlebotomus) :devil: Sono indeciso se mandargli una lettera per farglielo notare. Comunque vedo che la confondono col Pappataci anche sul web (provate a digitare "pappataci" su Google immagini e verranno fuori varie immagini di Clogmia). Semplice ignoranza o c'è davvero un nesso tra i due?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Ritengo che la risposta ai tuoi dubbi la trovi nel forum stesso.
Leggi questa discussione
viewtopic.php?f=308&t=12294&hilit=Clogmia+albipunctata
Ciao
Leonida


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie, allora avevo ragione, le Clogmia con i pappataci non c'entrano niente.

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
ghebo ha scritto:
Questa piccola mosca (mm. 3 circa) nel forum c’è già, almeno credo sia lei, ma la foto mi sembra curiosa e interessante, in particolare per un ornitologo che nel pronoto peloso del dittero ci vedrebbe senzaltro riprodotta la testa di un rapace notturno.
S. Nicolò 15.IX.2012 007a.jpg

Ciao ghebo,
purtroppo io non sono in grado di confermarti la specie, anzi io mi fermerei solo a Clogmia sp. visto che non so come distinguerla dalle altre specie, do per scontato pure io che sia lei...
Simpatica l'analogia con la testa di rapace notturno, non l'avevo mai notato. Quelle che delimitano posteriormente la "testa" dovrebbero essere le caliptre se non sbaglio, che vengono tenute tipicamente in quel modo, il resto semplice peluria dello scuto e dello scutello :D .

Mikiphasmide ha scritto:
Le trovo regolarmente in bagno. Era da tanto che volevo sapere cosa fossero, grazie!
Ricordo che qualche settimana fa sul "Venerdì" (un settimanale venduto insieme a "La repubblica") hanno messo una foto di una Clogmia facendola passare per un Pappataci (Phlebotomus) :devil: Sono indeciso se mandargli una lettera per farglielo notare. Comunque vedo che la confondono col Pappataci anche sul web (provate a digitare "pappataci" su Google immagini e verranno fuori varie immagini di Clogmia). Semplice ignoranza o c'è davvero un nesso tra i due?


Sono tipice abitanti dei bagni e dei luoghi umidi, depongono le uova penso negli scarichi... spesso ne trovo anch'io nel bagno del piano di sotto. Sono comunque insetti innocui e non sono ematofagi come i flebotomi, appartengono a due sottofamiglie completamente diverse. Quelli di Repubblica avranno veramente scritto Pappatacio e preso la prima foto che gli capitava!... Povere clogmie schiacciate inutilmente dai lettori assieme alle tipule (spesso considerate delle grosse zanzare). :cry:


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Intanto Leonida ha già risposto :oops: ...


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Ciao Alessio,
le tue argomentazioni non fanno una piega.
Comunque sia, oltre ai bagni ed ai luohi umidi questi ditteri li trovo di frequente anche all’aperto e in zone che nulla hanno a che fare con quelle menzionate. Quello fotografato, ad esempio, era assieme ad altri posato su una parete verticale di materiale plastico esposta a sud, al caldo sole di una splendida giornata di settembre in una strada asfaltata dell’isola.
Ciao
Leonida


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: