Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 07/05/2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Clogmia albipunctata (Williston, 1893) - Psychodidae Psychodinae Paramormiini

26.IX.2013 - ITALIA - Lombardia - BG, Treviglio, 125m slsm, orto in città


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/09/2013, 21:25 
 

Iscritto il: 24/07/2011, 9:06
Messaggi: 210
Nome: nicoletta leoni
Ho sentito parlare male di questa piccolissima mosca, apparentemente insignificante ma, ingrandita, a mio modo di vedere, sicuramente bella, con quella sfrangiatura sulle ali che la fa assomigliare a una piccola, strana farfalla. Comunque io l'ho trovata in fondo all'orto, su una foglia di Calistegia sepium.
Ciao
nicoletta


008m.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2013, 8:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Nella sottofamiglia delle Phlebotominae ci sono diverse specie (i flebotomi o pappataci) che pungono: e nelle Psychodinae? Credo di no, ma trovo in giro (web e guide sugli "animali pericolosi") informazioni contrastanti, oltre a foto di Psychodinae con didascalia "flebotomi"...

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2013, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Non so chi ha rinominato la discussione, ma so che ha fatto bene :mrgreen: (anche se io ci aggiungerei un cf., ma fa lo stesso). Sicuramente ne sa tanto anche in fatto di psychodidi ;) .
nicoletta ha scritto:
Ho sentito parlare male di questa piccolissima mosca, apparentemente insignificante ma, ingrandita, a mio modo di vedere, sicuramente bella, con quella sfrangiatura sulle ali che la fa assomigliare a una piccola, strana farfalla. Comunque io l'ho trovata in fondo all'orto, su una foglia di Calistegia sepium.

Hai ragione Nicoletta, se ne dicono di tutti i colori su questi poveri "moschini", questa specie in particolare, una delle più grandi del gruppo, è completamente innocua allo stadio di immagine. Le larve invece sono state citate in qualche caso come responsabili di miasi nell'uomo, però io ne so ben poco di questa faccenda, e qui in Italia (tanto per rassicurare) non è stato mai registrato un caso del genere. E' una specie cosmopolita che si trova praticamente ovunque, specie nelle zone abitate e in ambienti umidi (o nelle vicinanze di questi).

Per rispondere a Paolo. Se posso darti un consiglio, diffida dalle informazioni sugli psychodidi presenti nel web, spesso non sono veritiere :oops: . Solo poche fonti sono veramente affidabili, com'è il caso di diptera.info, dove peraltro confluiscono esperti ditterologi di vari paesi aventi pure certa fama.
mazzeip ha scritto:
Nella sottofamiglia delle Phlebotominae ci sono diverse specie (i flebotomi o pappataci) che pungono: e nelle Psychodinae? Credo di no, ma trovo in giro (web e guide sugli "animali pericolosi") informazioni contrastanti, oltre a foto di Psychodinae con didascalia "flebotomi"...

I Phlebotominae, come anche i Sycoracinae e se non erro pure i Trichomyinae, annoverano specie ematofaghe. I primi pungono i mammiferi e sono notoriamente responsabili della diffusione della Leishmaniosi, gli altri invece (anche se ne so ben poco sul loro conto) i rettili e gli anfibi.
Negli Psychodinae, tra i Telmatoscopini e i Pericomini non esistono specie ematofaghe, anche perché, che io sappia, non possiedono un apparato boccale funzionale adatto a pungere. Negli Psychodinae Psychodini dovrebbe valere la stessa regola.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2013, 22:45 
 

Iscritto il: 24/07/2011, 9:06
Messaggi: 210
Nome: nicoletta leoni
Ciao Alessio e grazie per tutte le informazioni che dai.
La discussione non è stata rinominata da nessuno, sono io che, - con l'incoscienza e direi la fortuna dei principianti- dopo aver letto tutto quello che ho trovato su questa moschina su FEI e su FNM, ho deciso che non poteva essere che lei...!
Grazie anche a Paolo per l'intervento.
Ciao
nicoletta
:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/09/2013, 11:43 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Beh, allora complimenti, nonostante tutte le notizie fuorvianti che ci sono in rete ho visto che hai cercato bene. Ovviamente FEI e FNM rientrano fra le fonti più affidabili :sma: .
L'unico piccolo errore nel titolo, che ieri non avevo notato, è che sono indicate due tribù: Psychodini e Telmatoscopini. In realtà penso che sarebbe meglio scrivere: Psychodidae, Psychodinae, Telmatoscopini.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2013, 12:14 
 

Iscritto il: 24/07/2011, 9:06
Messaggi: 210
Nome: nicoletta leoni
Ciao, Alessio e grazie per i complimenti. Io, di mio, ci ho messo solo la buona volontà e l'impegno nel leggermi tutti i post ai quali ti accennavo; il resto è la famosa fortuna dei principianti...
La classificazione l'ho copiata dal titolo di un post presente su FEI, anche perchè su Wikipedia avevo trovato( ho appena ricontrollato): Sottofamiglia Psychodinae - Tribù Paramormiini.
Dovendo scegliere, ho dato la precedenza a FEI, ovviamente...
Grazie per la precisazione.
Confermo la mia opinione che questa moschina, ingrandita, sia tutt'altro che insignificante.
Ciao :hi: e di nuovo grazie.
nicoletta


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: