Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pneumia gruppo hirticornis (Tonnoir, 1922) - Psychodidae Psychodinae

29.VII.2014 - ITALIA - Valle d'Aosta - AO, Val Di Rhemes


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/02/2018, 17:35 
 

Iscritto il: 17/12/2012, 13:16
Messaggi: 342
Nome: Ettore Balocchi
Che ne dite?

Mille grazie.


140729rhemes .jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una piccola mosca trasparente
MessaggioInviato: 05/02/2018, 20:00 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2015, 10:30
Messaggi: 31
Località: Poznań, Poland
Nome: Marek Przewoźny
Psychodidae


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una piccola mosca trasparente
MessaggioInviato: 09/02/2018, 14:44 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Psychodidae Psychodinae.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una piccola mosca trasparente
MessaggioInviato: 10/02/2018, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Certamente Psychodidae, Psychodinae :oops: .

Io ho il sospetto che queste piccole "Pericoma s.l." (così appaiono per forma, colore e dimensione) con le antenne incurvate possano essere delle Berdeniella (Pericomaini).
Anche il luogo di ritrovamento, oltre alle dimensioni abbastanza minute, è un punto a loro favore, dato che queste specie sono tendenzialmente orofile e abitano i corsi d'acqua montani ben ossigenati.

Purtroppo si conosce poco il loro habitus completo, ovvero come dovrebbe essere il loro aspetto in vita, per vestitura e postura. Quindi senza un esame al microscopio biologico, che riveli almeno qualche dettaglio utile all'identificazione (ad es. basterebbe verificare la combinazione di: antennomeri fusiformi + un solo grande retinacolo per surstilo) è praticamente impossibile confermare questa ipotesi da foto.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/06/2019, 19:47 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Penso di esserci arrivato. Si tratta di Pneumia hirticornis (Tonnoir, 1922) (con un bel cfr. d'obbligo).
A rivelarmelo la descrizione originale di Tonnoir, che fortunatamente ha descritto la vestitura di questa specie: "Proche de P. mutua Eaton; d ’un blanc grisâtre; dessins foncés de l’aile peu accusés; pattes entièrement blanches sauf à l’extrémité des tarses; les sept premiers articles du flagellum antennaire couverts d’une pilosité très dense et dressée perpendiculairement; vestiture du notum complètement dressée."

Anche lo scapo così lungo è rivelatore, dato che lo posseggono solo i Pericomaini più primitivi come: Pneumia, Ulomyia, Parabazarella e Thornburghiella, e non Berdeniella come avevo precedentemente ipotizzato.

Per determinarlo mi sono basato sulle foto di questo esemplare Austriaco presente su Diptera.info (anch'esso di dubbia determinazione), dove i caratteri che descrive Tonnoir sono meglio apprezzabili.
Tra tutte le immagini e habitus di Psychodidae che ho visto finora, questi due esemplari sono gli unici a possedere antenne di questo tipo.

Mi rimane solo il dubbio delle dimensioni, 3,3-3,5 mm mi sembrano un tantino troppi, ma da questa foto è difficile avere un termine di paragone, probabilmente è più grande di come mi sembrava.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2019, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ops, mi correggo, scusate :oooner: . Forse è meglio: Pneumia gruppo hirticornis (Tonnoir, 1922) - Psychodidae Psychodinae.
Il gruppo include Pneumia hirticornis (Tonnoir, 1922) e P. stylata (Vaillant, 1973), entrambe accomunate dalla presenza di peli irti (non caduchi) sui primi 7 flagellomeri e dalla medesima distribuzione alpina.

:hi:

Pneumia stylata (disegni Vaillant, 1973).jpg


Vaillant F., 1973. Quelques Insects Diptères a larves aquatiques, du Parc de la Vanoise. Trav. Sc. Parc. Nat. Vanoise, 3: 133-165.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: